…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Advertisements

I profili di apprendimento
QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE
Il nostro corpo: una grande avventura
Il senso del sé e dell’altro
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Cosa si intende per EMOZIONE?
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
Significati dell’esperienza lavorativa
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Definire la comunicazione
CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI
3 Forme di Rappresentazione Al di là dell’informazione data
COMPETENZA EMOTIVA ???.
Attaccamento ed emozioni: quali legami?
SaLutE mEntaLE L’intErvEnto domiciLiarE LE buonE pratichE 13 giugno 2007 Grosseto Continuità e discontinuità delle buone pratiche nell’assistenza a domicilio.
L’INTELLIGENZA EMOTIVA
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Comunicazione e intelligenza emotiva
modelli teorici e modelli di programmazione
1 educare oggi : è ancora possibile? Per una autentica educazione.
Il Sé e lemozione nellottica socio-cognitiva. Lapertura verso gli stati interni promossa dalla social cognition fa si che vengano ripresi gli studi sul.
Emozione e cognizione.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Prospettiva comunicativa e Socio-costruzionistica delle emozioni
La Paura.
Emozione e cognizione.
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
La mia autostima.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Lo sviluppo delle emozioni
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
L’empatia.
La relazione con il malato
Intelligenza Linguistico-Verbale
dalle abilità alle competenze
Le emozioni nei bambini dalla ricerca alla clinica
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
2 Dicembre COUNSELING ED EMPATIA
Università agli Studi di Palermo Laboratorio di Metodologia e Tecniche di comunicazione in presenza di disabilità sensoriali Palermo 8 febbraio - Istituto.
La comunicazione interpersonale
Il sostegno al familiare
“Montessori & Multimedia”
Teoria della mente Theory of mind.
Angelo Gianfranco Bedin
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Costruire relazioni educative: …
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
Psicomotricità educativa e preventiva
LA SCUOLA E’ UNO SPAZIO PRIVILEGIATO
Progetto accoglienza classe 3^A
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
Aspetti emotivi ed affettivi
Le emozioni Psicologia cognitiva e psicologia sociale.
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
SEMINARIO REGIONALE DEI COORDINAMENTI PEDAGOGICI PROVINCIALI “Sguardi dal bambino per il bambino. La bottega dell’educazione” Relatore: CIGALA ADA Facoltà.
“Operazione Grisù” Dott.ssa Patrizia Beltrame Via Tavagnacco 131 – Udine 1 Direttore Dott. Luca Stanchieri.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo cognitivo elementi di disturbo e di disorganizzazione del comportamento fenomeni intrapsichici

Dagli sviluppi più recenti della ricerca, a partire dagli anni Ottanta, sembra emergere una sostanziale convergenza dei diversi studiosi nel considerare le emozioni come: un processo complesso e multicomponenziale un processo interpersonale con una funzione adattiva ed intelligente di mediazione tra individuo e ambiente

..emozioni... n parti integranti di tutte le transazioni con lambiente, danno direzione e guidano, a volte intralciano lo svolgimento dellazione verso se stessi e verso lambiente. (Campos e coll, 1989; Izard, 1991; Thompson, 1990) dallesperienza comune noi apprendiamo che le emozioni ci muovono, riempiono i nostri giorni di luce e di ombra, ci rendono attori, piuttosto che spettatori nel dramma della vita (Arnold, 1960)

Componenti del processo emotivo n la valutazione cognitiva dello stimolo n lesperienza soggettiva o sentimento n lattivazione fisiologica n le reazioni espressive n limpulso allazione n il comportamento manifesto

Due funzioni adattive n segnalazione intrasoggettiva unemozione informa lorganismo del suo stato rispetto ai suoi bisogni obiettivi e desideri n segnalazione intersoggettiva possibilità di comunicare allambiente circostante il proprio stato interiore, e le proprie reazioni

CONTENIMENTO EMOTIVO Bion INTERSOGGETTIVITÀ PRIMARIA Trevarthen RIFERIMENTO SOCIALE

In questo modo il bambino sviluppa la capacità di tenere le proprie emozioni dentro di sé, in uno spazio che si chiama mente. Il bambino ha bisogno che unaltra persona sia disponibile ad accogliere dentro di sé, dentro la propria mente le sue emozioni, per restituirgliele pensate. CONTENIMENTO EMOTIVO Ladulto rappresenta per il bambino una mente capace di dare un nome ed un senso a ciò che il bambino confusamente prova.

CONTENERE LE EMOZIONI DEI BAMBINI Riconoscere Dare alle emozioni un nome uno spazio nel quale esistere Riconoscere Dare alle emozioni un nome uno spazio nel quale esistere Accettare Ascoltare le emozioni, accoglierle, non giudicarle Accettare Ascoltare le emozioni, accoglierle, non giudicarle Gestire Offrire al b. strumenti\occasione per: -aumentare la consapevolezza di se stesso, -fare fronte alle proprie emozioni -esprimerle in modo adattivo Gestire Offrire al b. strumenti\occasione per: -aumentare la consapevolezza di se stesso, -fare fronte alle proprie emozioni -esprimerle in modo adattivo

CONTENERE LE PROPRIE EMOZIONI NELLA RELAZIONE CON I BAMBINI Riconoscere Dare alle emozioni un nome uno spazio nel quale esistere Riconoscere Dare alle emozioni un nome uno spazio nel quale esistere Accettare Ascoltare le emozioni, accoglierle, non giudicarle Accettare Ascoltare le emozioni, accoglierle, non giudicarle Gestire Costruire strumenti\occasione per: -aumentare la consapevolezza di se stesso, -fare fronte alle proprie emozioni -esprimerle in modo adattivo Gestire Costruire strumenti\occasione per: -aumentare la consapevolezza di se stesso, -fare fronte alle proprie emozioni -esprimerle in modo adattivo

RIFERIMENTO SOCIALE Situazione ambigua\discrepante\nuova Utilizzo delle espressioni emotive del caregiver per interpretare la situazione RIFERIMENTO SOCIALE Situazione ambigua\discrepante\nuova Utilizzo delle espressioni emotive del caregiver per interpretare la situazione Condivisione tra menti Scambio di significato attraverso le espressioni emotive Condivisione tra menti Scambio di significato attraverso le espressioni emotive INTERSOGGETTIVITA PRIMARIA sviluppo

Capire le emozioni…. SCOPRIRE NUOVE REALTA SCOPRIRE PARTI DI NOI ConoscereConoscersi