Processo formativo CONOSCENZA NUOVE CONOSCENZE ESPERIENZA VERIFICA
Psicologia dello Sviluppo Chi siamo…..? Età provenienza Studi precedenti corsi seguiti (Facoltà di Psicologia) esperienze con bambini/adolescenti aspettative
Psicologia dello sviluppo Strumenti utili per il per-corso anno 2007-2008 UNA LENTE UN CANNOCCHIALE
Psicologia dello sviluppo Strumenti utili per il per-corso anno 2007-2008 Miller P. (2002). Teorie dello sviluppo psicologico. Bologna: il Mulino Camaioni L., Di Blasio P. (2007). Psicologia dello sviluppo. Bologna: il Mulino. Corsano P, Cigala A. (2004). So-stare in solitudine. Tra competenza emotiva e competenza sociale. Milano: McGraw-Hill. Majorano M. (2007). Ascoltare il linguaggio dei bambini. Dalla comunicazione preverbale alle prime parole. Milano: Unicopli.
Psicologia dello sviluppo Mappa del per-corso anno 2006-2007 Teorie dello sviluppo: definizione, obiettivi, principali orientamenti, metodi di studio. Sviluppo cognitivo: (Piaget, Bruner, Vygotskij, Teorie della mente)
Sviluppo affettivo-emotivo Sviluppo affettivo-emotivo. Processo emotivo: definizione, funzioni, metodi di studio. Competenza emotiva: sviluppo e ricerche. Teoria dell’attaccamento. Approccio Psicoanalitico. Sviluppo sociale. Sviluppo del concetto di Sé, Relazioni tra pari Sviluppo del linguaggio e della comunicazione: periodi di sviluppo del linguaggio, teorie relative allo sviluppo del linguaggio (innatismo, comportamentismo, interazionismo)