Processo formativo CONOSCENZA NUOVE CONOSCENZE ESPERIENZA VERIFICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Psicologia dell’Educazione (a-k)
Advertisements

CAVALCARE A COLORI I referenti: Progetto realizzato da COREP
La storia delle teorie dell’apprendimento può essere schematizzata in A) COMPORTAMENTISMO B) COGNITIVISMO C) CONNESSIONISMO.
Comprensione e interpretazione del testo
FORMAZIONE: EDUCARE O RISPONDERE ALLA DOMANDA DI SVILUPPO ORGANIZZATIVO? Elaborato su: R. Carli, R.M. Paniccia, Psicologia della Formazione, ed. Il Mulino,
Psicobiologia Annamaria Petito
Psicologia dello Sviluppo
Psicologia dello Sviluppo
Psicologia dello sviluppo (integrazione lezione 1)
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
Il programma del corso a.a CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof. Salvatore Sasso S.S.I.S. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LAQUILA.
LA RELAZIONE PRECOCE MADRE-BAMBINO: DATI OSSERVATIVI
Psicologia e Psicologia Cognitiva
corso di ECONOMIA PUBBLICA
La teoria di V.Lowenfeld
Lo sviluppo Cognitivo.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
Linguaggio FONETICA SEMANTICA SINTASSI PRAGMATICA.
APPROCCI EMERGENTI.
LO SVILUPPO COGNITIVO.
Peer Guidance Intervento per il monitoraggio e la verifica delle azioni di orientamento alluniversità Ovvero come è cambiato il significato del termine.
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Caratteristiche della fase adolescenziale
Le famiglie delle teorie dell’apprendimento
Criteri di classificazione Filosofici: Empiriste (metafora della tavola di cera) Esperienza>mente>sistema di conoscenza>comportamento Razionaliste.
modelli teorici e modelli di programmazione
Bibliografia Consigliata
Corso di Statistica Sabrina Giordano
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
Corso di Psicologia Dinamica
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
Microrete Insieme per cambiare
INFORMAZIONI PALERMITI ANNA LISA RICEVIMENTO MERCOLEDI 11,30
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Corso di Politica sociale a.a
MENTE E APPRENDIMENTO.
Psicologia Generale Secondo Corso
La valutazione delle competenze
PSICOLOGIA DELL’ Educazione (M-Z)
Obiettivi e informazioni rilevanti per il corso «Modelli e programmi di riabilitazione in età evolutiva.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Programma anno scolastico 2006/2007
Programma anno scolastico 2007/2008
Matematica Elementare Silvia Dimmito
Monica de Chiro Dottoranda di Ricerca in Human Sciences
Osd.formazione flb il dolore come esperienza multidimensionale aspetti psicologici, relazionali e sociali retaggio del dualismo cartesiano corpo/mente.
Qual è la natura del cambiamento che caratterizza lo sviluppo?
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 2014/15
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
Scienze e Tecniche della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
Lo sviluppo cognitivo Jerome Bruner Il viaggio verso la mente
© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl 1—Introduzione Sviluppo infantile—Ieri e oggi—Ieri e oggi Processi e periodi di sviluppo Questioni relative allo.
La psicologia dello sviluppo
Teoria della mente Theory of mind.
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Psicologia dello Sviluppo
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO secondo le più importanti teorie
Disabilità 1. Diagnosi funzionale Una valutazione che descriva il funzionamento dell’individuo >In termini di limitazioni >In termini di potenzialità.
Sviluppo dei bambini sordi
SEMINARIO REGIONALE DEI COORDINAMENTI PEDAGOGICI PROVINCIALI “Sguardi dal bambino per il bambino. La bottega dell’educazione” Relatore: CIGALA ADA Facoltà.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
FEUERSTEIN Nato a Botosan in Romania nel 1921, psicologo-pedagogista, docente di psicologia dell’educazione all’Università di Tel Aviv.
Transcript della presentazione:

Processo formativo CONOSCENZA NUOVE CONOSCENZE ESPERIENZA VERIFICA

Psicologia dello Sviluppo Chi siamo…..? Età provenienza Studi precedenti corsi seguiti (Facoltà di Psicologia) esperienze con bambini/adolescenti aspettative

Psicologia dello sviluppo Strumenti utili per il per-corso anno 2007-2008 UNA LENTE UN CANNOCCHIALE

Psicologia dello sviluppo Strumenti utili per il per-corso anno 2007-2008 Miller P. (2002). Teorie dello sviluppo psicologico. Bologna: il Mulino Camaioni L., Di Blasio P. (2007). Psicologia dello sviluppo. Bologna: il Mulino. Corsano P, Cigala A. (2004). So-stare in solitudine. Tra competenza emotiva e competenza sociale. Milano: McGraw-Hill. Majorano M. (2007). Ascoltare il linguaggio dei bambini. Dalla comunicazione preverbale alle prime parole. Milano: Unicopli.

Psicologia dello sviluppo Mappa del per-corso anno 2006-2007 Teorie dello sviluppo: definizione, obiettivi, principali orientamenti, metodi di studio. Sviluppo cognitivo: (Piaget, Bruner, Vygotskij, Teorie della mente)

Sviluppo affettivo-emotivo Sviluppo affettivo-emotivo. Processo emotivo: definizione, funzioni, metodi di studio. Competenza emotiva: sviluppo e ricerche. Teoria dell’attaccamento. Approccio Psicoanalitico. Sviluppo sociale. Sviluppo del concetto di Sé, Relazioni tra pari Sviluppo del linguaggio e della comunicazione: periodi di sviluppo del linguaggio, teorie relative allo sviluppo del linguaggio (innatismo, comportamentismo, interazionismo)