Campionamento Capitolo 3.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
8) GLI INTERVALLI DI CONFIDENZA
Advertisements

Claudio Formenti Ufficio Statistica Comune di Como
Alcuni aspetti chiave e preliminari:
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
STATISTICA DESCRITTIVA
STATISTICA DESCRITTIVA
Intervalli di confidenza
Proprietà degli stimatori
Sondages Corso di campionamento Sandro Squarcia Statistica Matematica e Trattamento Informatico dei Dati (SMID) IUT Nice – Côte dAzur Département STID.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
25 settembre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza.
DISEGNO DI UNO STUDIO EPIDEMIOLOGICO
L’EPIDEMIOLOGIA CLINICA
Statistica Descrittiva e Statistica Inferenziale
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Analisi dei dati per i disegni ad un fattore
Campione e campionamento
Elementi di statistica Elementi di statistica M. Dreucci Masterclasses LNF Elementi di statistica M. Dreucci.
CAMPIONE E CAMPIONAMENTO
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Estratto dal Cap. 3 di: Statistics for Marketing and Consumer Research, M. Mazzocchi, ed. SAGE, LEZIONI IN LABORATORIO Corso di MARKETING L. Baldi.
CAMPIONAMENTO Estratto dal Cap. 5 di:
DALL'INTERVALLO DI PROBABILITÀ
Appunti di inferenza per farmacisti
Test di ipotesi X variabile casuale con funzione di densità (probabilità) f(x; q) q Q parametro incognito. Test Statistico: regola che sulla base di un.
STATISTICA a.a PARAMETRO t DI STUDENT
Statistica con Excel Procedure utili per l’analisi dati ottenute col foglio elettronico. Giovanni Raho 11/04/2011 Edizione 2011 prog. Giocìvanni Raho.
Cap. 2 Definizioni e notazione (simboli) di base
Il Sistema Informativo e le
Le tecniche di somministrazione del questionario
Lezione 8 Numerosità del campione
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Indagine multiscopo F A S I 1 a FASE: PROGETTAZIONEobiettivi, unità, costi, tempi 2 a FASE: RILEVAZIONEraccolta informazioni tramite questionario 3 a.
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
Strumenti statistici di base Milano, 14 – dicembre
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
Principali analisi statistiche
TECNICHE DI CAMPIONAMENTO DI POPOLAZIONI RARE O IN MANCANZA DI LISTE
Le distribuzioni campionarie
Tecniche descrittive Utilizzano modelli matematici per semplificare le relazioni fra le variabili in studio Il fine è la descrizione semplificata del fenomeno.
TIPI DI INDAGINI esaminare tutta la popolazione ---> censimento esaminare un campione ---> indagine campionaria o sondaggio o inchiesta (survey)
Come codificare un questionario
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
La lettura tra la popolazione adulta
Obbiettivo L’obiettivo non è più utilizzare il campione per costruire un valore o un intervallo di valori ragionevolmente sostituibili all’ignoto parametro.
Corso di Logica Università di Cagliari Popolazione e campione Supponiamo di voler studiare una certa caratteristica, ad es. l’orientamento di voto, in.
Il campionamento.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Si parla di campionamento probabilistico quando le unità sono selezionate con meccanismo casuale e hanno tutte una probabilità nota e non nulla di.
Psicologia come scienza:
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
Le distribuzioni campionarie
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Intervalli di confidenza
Metodologia della Ricerca Sociale
Il campionamento: esempio di campionamento in un indagine Multiscopo
La distribuzione campionaria della media
Il campionamento.
Disegno d’indagine Nella fase di definizione del disegno di indagine si individuano le modalità di rilevazione che soddisfano esigenze conoscitive su:
STATISTICA P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Sr. Margherita Bramato.
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
Campionamento procedimento attraverso il quale si estrae, da un insieme di unità (popolazione) costituenti l’oggetto delle studio, un numero ridotto di.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Campionamento.
6 Inchiesta Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 6.1 Come si prepara un questionario 6.2 Come somministrare un questionario 6.3 Campionamento.
Transcript della presentazione:

Campionamento Capitolo 3

Il campionamento su quali unità, su quali/quanti soggetti? Tipo di target: scelta unità o casi (persone, gruppi, istituzioni, attività, categorie particolari) Selezione dei casi/soggetti: tutti i soggetti compresi nella/e categorie scelte (censimento)/ soltanto alcuni dei soggetti compresi nella/e cat. (campione) Quanti soggetti/modalità di selezione metodi casuali (campioni probabilistici) metodi non casuali (campioni accidentali o di comodo)

Qualità del campionamento La precisione delle inferenze basate sulle risposte del campione non è l’ampiezza del campione rispetto all’ampiezza della popolazione in generale, ma la sua qualità (ossia che sia probabilistico nelle ricerche di impostazione neopositivista, che sia utile nelle ricerche di impostazione costruttivista)

Campionamenti probabilistici SVANTAGGI Richiede la lista degli appartenenti all’universo Implica la scelta della lista più adeguata Non sempre esiste una lista disponibile Non sempre la lista è precisa, aggiornata (errori di copertura) Non sempre il tasso di risposta risulta adeguato o accettabile (75%: errori di non-risposta) a causa di: Mancato contatto con i Ss. estratti Rifiuto di farsi intervistare VANTAGGI Le inferenze sono generalizzabili alla popolazione da cui il campione è stato tratto La sua precisione non dipende dall’ampiezza, ma (errori di campionamento): Tutti i membri devono avere la stessa probabilità nota e diversa da 0 di essere estratti La distribuzione nel campione di certe caratteristiche deve riflettere la distribuzione di queste caratteristiche nell’universo

Ampiezza n del campione, nel caso di campionamento casuale semplice, per precisione della stima (95%) e dimensione N della popolazione Precisione della stima 5% 2% 1% N n 100 80 96 99 300 170 270 296 500 220 415 475 1.000 285 715 910 5.000 370 1660 3.330 > 8.000 400 (n0) 10.000 2000 > 50.000 2500(n0) 20.000 6.350 > 200.000 10.000 (n0) Corbetta P., La ricerca sociale. Metodologia e tecniche (IV). Bologna: Il Mulino, pag. 24

Tipi di campionamento probabilistico Casuale semplice (dalla lista si estraggono x elementi dove x è la numerosità scelta) Sistematico (intervallo campionario k = N/n) es: popolazione di 9500 persone, campione di 750 il procedimento consiste nel dividere popolazione per campione, 12,7 e di estrarre un numero a caso fra 1 e 12 e di partire da quella persone per poi estrarre ogni 12 una ltro soggetto fino a raggiungere 750) Stratificato (strati, campioni su certe caratteristiche che differenziano la popolazione in modo non casuale)

Campionamenti non probabilistici o di comodo SVANTAGGI Non si possono fare inferenza sulla popolazione Tendenziosità dei dati raccolti per ragioni di comodo Validità ecologica delle variabili considerate (es. studenti) Non sono adeguati per lo studio dei fenomeni che si suppone abbiano relazioni con variabili sociali (età, classe, sesso): in questo caso la generalizzazione dei risultati è rilevante VANTAGGI Sono utili o indispensabili in alcune fasi della ricerca (esplorativa) Sono indispensabili quando la popolazione non è nota Possono essere utilizzati per lo studio dei processi psicologici e di quei fenomeni (panumani) che si suppone non siano inficiati dalla peculiarità dei campioni utilizzati

Tipi di campionamento non probabilistico I soggetti non hanno la stessa probabilità di essere scelti, sono scelti in modo non casuale. Tipi di campioni: Di comodo: i soggetti sono facilmente reperibili perché hanno una o due caratteristiche salienti per la ricerca (student sample bias) Fondato teoricamente: persone che si rendono interessanti per quell’indagine (tendenze antidemocratiche-militanti politici di diversi partiti; violenza-ultras, bande giovanili…) Per quote (peso di ogni strato nella popolazione di riferimento, come quello stratificato ma senza selezione casuale, ad esempio sceglie l’intervistatore quali soggetti ) A valanga (popolazioni “clandestine” e elementi “rari”) A scelta ragionata

Tipi di errore legati alle modalità di campionamento Errori di campionamento (precisione delle stime campionarie) Errori di copertura (incompletezza dei casi campionati) Errori di non-risposta totale (reperibilità dei soggetti, rifiuto alla collaborazione) La precisione delle stime campionarie diminuisce al diminuire della numerosità del campione e all’aumentare della variabilità della distribuzione del fenomeno analizzato

Fattori di distorsione nei dati Cattiva qualità dello strumento Contesto situazionale inadeguato Effetti distorcenti delle risposte (desiderabilità sociale…) Insuff. Professionalità degli intervistatori Alto tasso di non risposta totale (al questionario) Alto tasso di non risposta parziale (ad alcune parti) Inadeguatezza di codifica e analisi dei dati

esercizio Provate a costruire un campionamento per quote: popolazione di 9500 persone, campione di 750. Nelle 9500 persone ci sono 5432 maschi, 4068 femmine; 6700 persone provengono dal nord, 2000 dal centro e 800 dal sud e dalle isole; 1000 hanno un’età compresa fra 18-30, 2000 fra 31-40, 2000 fra 2500 fra 41 e 65 anni, 2000 sopra i 66 anni.