STUDIO DELLE PROTEINE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di chimica Prof. Aurelio Trevisi
Advertisements

DISINFEZIONE E STERILIZZAZIONE
TECNICHE CENTRIFUGATIVE
MATERIALI OMOGENEI CAPASA FEDERICO SALARIS RICCARDO LA ROSA DIEGO.
Soluzioni Miscela omogenea di due o più sostanze solvente (preponderante) + soluto In genere solvente liquido (es.acqua) E soluto solido, liquido, aeriforme.
Miscele e composti Composto Miscela
analisiQualitativa_orioli(cap6)
AnalisiQualitativa_orioli(cap6)1 Soluzioni e sospensioni.
CHIMICA ANALITICA: È la scienza che estrae informazioni:
TRASPORTO TRASPORTO PASSIVO TRASPORTO PASSIVO PASSIVO ATTIVO
ELETTROFORESI CAPILLARE
ASPETTI SPERIMENTALI PURIFICAZIONE: Ultracentrifugazione elettroforesi
PESI MOLECOLARI Uno dei problemi che si presenta sempre quando si studiano (bio)polimeri è quello della determinazione del peso molecolare. I polimeri.
MEMBRANA PLASMATICA - MEMBRANE DEGLI ORGANELLI COMPOSIZIONE: bistrato fosfolipidico contenente enzimi, recettori, antigeni; proteine integrali ed estrinseche.
richiede la possibilità di:
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
2° esperienza di laboratorio:
A B SEPARAZIONE DI UNA MISCELA A TRE COMPONENTI PER ESTRAZIONE
Capitolo 13 Le proprietà delle soluzioni 1.Perchè le sostanze si sciolgono? 2.La solubilità 3.La concentrazione delle soluzioni 4.Le soluzioni elettrolitiche.
Vivente : entità genetica organizzata, caratterizzata da metabolismo,
Congelamento Banche di cellule per preservare le nostre cellule sia da contaminazioni che dall’invecchiamento della coltura. Modo di avere stock allo stesso.
ESERCITAZIONE DI FISIOLOGIA ANIMALE
Estrazione ed analisi dei lipidi
Corso di Laurea in Ottica e Optometria, Università di Padova
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
C). Chimica del DNA i). Forze che influenzano la stabilità della doppia elica del DNA interazioni idrofobiche - stabilizzano dentro idrofobiche e fuori.
L’acqua e l’idrosfera.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
Biologia Trasporti di membrana Vedi mappa concettuale
Le Tecniche di produzione
FERMENTAZIONE Dal punto di vista strettamente chimico, la fermentazione è un processo ossidativo anaerobico svolto da numerosi organismi a carico di carboidrati.
2° e 3° esperienza di laboratorio:
Elettroforesi di Acidi Nucleici Southern e Northern Blot
Il clonaggio di un frammento di DNA
CONCENTRAZIONI SOLUZIONI
PREPARATIVA per separare:
Sostanza pura Il termine sostanza indica il tipo di materia di cui è fatto un corpo. Corpi formati da un unico tipo di materia sono costituiti da sostanze.
Diagrammi di fase Se aumento T, la tensione di vapore aumenta, perché aumentano il numero di molecole allo stato gassoso. Aumentando la superficie del.
Corso di Laurea in Ottica e Optometria, Università di Padova
Grandezze colligative
Fondamenti di Bioinformatica e di Biologia di sistemi (c.i. 18 CFU)
Ibridazione degli acidi nucleici e
BIOPARAMETRI MISURATI Concentrazione cellulare
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Esercitazioni di Biochimica Applicata
Purificazione della GFP
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
Passaggi di stato liquido  vapore evaporazione
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Tecniche di Separazione e Purificazione
Preparazione di nanoparticelle
METODI DI SEPARAZIONE E PURIFICAZIONE
Sistemi omogenei ed eterogenei
ESTRAZIONE L'estrazione è una tecnica molto usata nell’industria cosmetica. Consiste nella separazione di uno (o più) composti da una miscela attraverso.
LIPIDI.
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni.
Le proprietà colligative
CROMATOGRAFIA Estrazione Ipotizziamo di avere due composti A e B A è solubile in acqua e insolubile in etere B è solubile in egual misura sia in acqua.
Gli agenti estinguenti in aeroporto 10/06/20141 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
7 – Le soluzioni.pdf – V 2.0 – Chimica Generale – Prof. A. Mangoni– A.A. 2012/2013 Solubilità Finora abbiamo parlato di sostanze pure, per cui l'equilibrio.
DIALISI È un processo di separazione basato sull’uso di una MEMBRANA SEMIPERMEABILE CUT- OFF: massa molecolare della più piccola proteina che la.
Lezioni Le proprietà colligative e la diluizione.
1 I A Elettronica CRISTALIZZAZIONE DEL SOLFATO DI RAME PEINTAIDRATO COMMERCIALE DATA DI ESECUZIONE COMPONENTIDELGRUPPO Lunedì 11 Gennaio 2016 Carmelo Zingale,
I esercitazione II esercitazione III esercitazione IV esercitazione
Cromatografia ad esclusione molecolare
ESTRAZIONE Esempi di metodologie LA PROCEDURA ADOTTATA DIPENDE:
Pag. 93 Aspetti generali e classificazione
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
La centrifugazione differenziale di un omogenato di cellule eucariotiche permette di separare i componenti cellulari (frazione nucleare, frazione mitocondriale,
Transcript della presentazione:

STUDIO DELLE PROTEINE

cromatografia

Frazionamento Metodi non meccanici: :

centrifugazione

Chiarificazione dell’estratto L’estratto grezzo deve essere “pulito” prima di procedere al frazionamento Conviene allontanare subito gli acidi nucleici, ribosomi mediante precipitazione (protamina solfato) Nel caso contiene molto materiale insolubile si può centrifugare Molto efficaci sono le tecniche che sfruttano la diversa solubilità delle singole proteine

Sviluppo passaggi di purificazione Solubilità differenziale m= 1/2SciZ2i

Precipitazione frazionata con Sali Solventi organici METODI DI PRECIPITAZIONE DELLE PROTEINE Punto isoelettrico Calore Precipitazione frazionata con Sali (salting-in/salting out) Solventi organici Con polimeri organici (PEG) pH estremi

Esempio di precipitazione frazionata

Sviluppo di passaggi cromatografici Per stabilire la tecncica cromatografia più utile per la nostra proteina bisogna tenere conto di alcuni parametri generali: -la capacità e la resa del processo cromatografico; -la diluizione della proteina nel passaggio cromatografico; -la velocità, -la conservazione dell’attività durante il passaggio; -il costo dell’intero processo. Criterio generale: assemblare una serie di passaggi che separano le proteina secondo proprietà diverse.

Concentrazione per ultrafiltrazione e conservazione La concentrazione si realizza forzando acqua e piccole molecole attraverso una membrana semipermeabile usando alta pressione o centrifugazione. Sono disponibili commercialmente diverse membrane con intervallo di peso molecolare tra 500 e 300.000 (Amcon, Millipore) con dimensioni di pori 0,1-10 mm. Le proteine purificate in genere vengono conservate a basse temperature (-80°C). Spesso si aggiungo agenti criogeni (glicerolo, glicole etilenico, DMSO) per stabilizzare la proteina durante il congelamento e scongelamento.

Dialisi