Carta Regionale dei Servizi (CRS) Artigiani. Obbiettivo del progetto Sperimentazione relativa lapplicabilità della CRS nelle provvidenze considerate ammortizzatori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Il servizio di prenotazione anagrafica
Creazione pratiche via Web
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
Direzione Provinciale del Lavoro di Modena Lavoro Temporaneo e Firma Digitale Ministero del Lavoro e della P. S.
"Lavoro temporaneo e firma digitale"
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
Il bambino il pediatra la scuola Genova 24 marzo 2007 Il sistema di sorveglianza delle malattie infettive nellASL3 Genovese Il bambino il pediatra la scuola.
Introduzione alla firma elettronica
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. -
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Sistema di Comunicazione in INPS
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Evoluzione progetto “Postino Telematico”
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
Metodologia sviluppo KBS Fabio Sartori 12 ottobre 2005.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Ottobre 2006 – Pag. 1
I servizi telematici dell’Agenzia
Internet Keyed Payment Protocol Pietro Montanari & Cosimo Basile.
3° pomeriggio Incontro dei Pomeriggi di Formazione in Anes File/ANES convegno crediti IL CREDITO A 360° I prerequisiti per lincasso dei crediti Certezza.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
Secure Management Kiosk Progetto di supporto informativo e gestionale alle procedure di sicurezza interna BBS.
INSERIMENTO PROSPETTO Per poter procedere con l'inserimento del prospetto selezionare la voce “Inserimento Prospetto” nel menù di.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Nuove procedure per la trasmissione e archiviazione documenti gara A partire dalla stagione 2012/13 tutti i documenti gara prodotti in forma cartacea saranno.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Come registrarsi al portale SINTESI come Datore di lavoro: Cliccare su REGISTRAZIONE.
La gestione informatica dei documenti
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di unampia.
Modello Unico Trasmissione Atti
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
1 Firma Elettronica E’ un insieme di dati in forma elettronica utilizzati come metodo di identificazione informatica. E’ la Firma informatica più debole.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
Web Application ARFARM Registrazione delle Esenzioni E30 ed E40 presso le Farmacie Milano, dicembre 2014.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Qualche risposta Le scelte di UNIFE Lavinia Cavallini Responsabile Ufficio Applicativi Studenti 24 novembre 2015.
PARTE VIII AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGATORIA PER IL MANTENIMENTO DEI REQUISITI DI ISCRIZIONE "
Torna alla prima pagina Gestire le Informazioni nelle Organizzazioni Oltre i sistemi per la Qualità Aziendale ing. Alessandro Gallo Responsabile Assicurazione.
Transcript della presentazione:

Carta Regionale dei Servizi (CRS) Artigiani

Obbiettivo del progetto Sperimentazione relativa lapplicabilità della CRS nelle provvidenze considerate ammortizzatori sociali : Contratti di solidarietà Sospensione attività lavorativa

Soggetti coinvolti nella sperimentazione Rappresentanti Associazioni Artigiane Rappresentanti Organizzazioni Sindacali Legale rappresentante o titolare della azienda Lavoratori

Infrastruttura di sistema

A) Apertura della connessione a internet ( Rete aziendale, Modem etc.) B) Esecuzione del programma di connessione sicura (VPN Client) C) Riconoscimento e abilitazione connessione da parte del server Flusso logico del sistema

D) Riconoscimento delloperatore autorizzato ad aprire la procedura (Rappresentante Associazione o Organizzazione Sindacale), a mezzo lettura CRS

E) Selezione procedura prescelta tra : Contratto di solidarietà Sospensione attività lavorativa F) Apertura Template del Verbale e compilazione dei campi G) Apposizione della firma al documento a mezzo della CRS

H) Chiusura e validazione del verbale da parte di uno dei soggetti autorizzati a mezzo della CRS I) Invio delle Mail di notifica complete di pdf del documento, a tutti i firmatari dello stesso, al supervisore ELBA e trasmissione telematica allEBA territoriale competente

lobiettivo generale formare gli operatori della bilateralità (Rappresentanti Associazioni Artigiane, Rappresentanti Organizzazioni Sindacali) allutilizzo del software dedicato al riconoscimento della carta, e agli accessi di rete per la compilazione della modulistica considerate ammortizzatori sociali quali: CONTRATTI DI SOLIDARIETA SOSPENSIONE ATTIVITA LAVORATIVA Durata 12 ore Sono stati coinvolti gli operatori di 5 territori Varese, Como, Pavia, Bergamo e Brescia La formazione

Contenuti Presentazione della struttura del sistema Apertura della connessione ad internet Installazione del programma di connessione sicura Esecuzione del programma di connessione sicura Riconoscimento e abilitazione connessione da parte del server Riconoscimento delloperatore autorizzato ad aprire la procedura Selezionare la procedura Modulistica – parte specifica Selezionare la procedura Apertura del verbale e la compilazione dei campi

Metodologia utilizzata di tipo attivo e partecipativo e ciò ha permesso di trsferire le conoscenze e le capacità per utilizzare il sw dedicato utilizzabili nel proprio contesto lavorativo.

La valutazione La sperimentazione ha sostanzialmente confermato le attese del progetto CRS per le procedure provvidenziali, infatti lutilizzo di una carta disponibile a tutti i cittadini, per lidentificazione e la firma di documenti elettronici, si è dimostrata particolarmente assolutamente efficace. Anche linfrastruttura scelta, si è dimostrata efficace e adatta a miglioramenti in grado di renderla operativa in un progetto definitivo.

Allo stato attuale delle attività e degli incontri tenutisi, riteniamo quindi di poter affermare che lo strumento e la struttura realizzata siano da ritenersi efficace, sia per quanto riguarda i requisiti operativi del progetto, che per quanto riguarda quelli formali e legislativi, per i quali luso di uno strumento come la CRS, si dimostra particolarmente efficace ed utile nel momento in cui lo stesso viene integrato da archivi.