L’insegnamento della Religione Cattolica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ORA DI RELIGIONE PERCHÉ SCEGLIERLA?.
Advertisements

Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
L’IRC nella scuola dell’apprendimento e dello sviluppo delle competenze Padova 7 ottobre 2011.
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Irc arte e quotidianitÀ
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Orientamenti nazionali
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
Traguardi per lo sviluppo delle competenze e Obiettivi di Apprendimento dellinsegnamento della religione cattolica per la Scuola dellinfanzia e per il.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
Cosa cambia per noi? ? ? ? Nulla (di fatto)! 1.
LA PASQUA CRISTIANA. Approccio al tema Culturale Epistemologico Teologico piani Mediativo.
II PARTE LE INDICAZIONI MINISTERIALI 2007: LA SCUOLA DELL’INFANZIA ED IL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE. ANALISI DEL TESTO FIORONI E COMPARAZIONI.
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
LA NORMATIVA SPECIFICA DELL’IRC
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
COME COSTRUIRE UN PROGETTO ANNUALE E LE UNITA’ FORMATIVE E DIDATTICHE
Un valore per crescere:
Dott.ssa Adriana Lafranconi
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Credere... credere che una piccola borgata diventa il luogo di un avvenimento unico. Credere che il Verbo prende carne per " fare la volontà di Dio."
L’Idr e la progettazione di percorsi educativi
CLASSE 1° - 1° BIENNIO - 2° BIENNIO
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Direzione Didattica IV Circolo “La Rosa” Livorno
Guida per la Scuola Primaria
SITUAZIONE DI COMPITO.
COME PROGRAMMARE ALLA LUCE DEI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA Bienno, novembre 2013.
Programmazione IRC Secondaria di II grado
PUNTI FERMI … MA COMPRESI ?
Indicazioni per la progettazione didattica
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
PROGETTARE PERCORSI DI RELIGIONE CATTOLICA CON GLI OSA
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Insegnare ad apprendere la Religione Cattolica: gli OSA
Riferimento normativo
Riferimento normativo
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
“LE RACCOMANDAZIONI DI IRC: un riferimento per la progettazione annuale” A cura di Giuseppina Zuccari ed il contributo di Flavia Montagnini.
PROGRAMMA DEL POMERIGGIO Stato dell'arte : a che punto siamo? IRC e UNITA' dei SAPERI: fare religione è “inevitabile” IRC e RELAZIONE EDUCATIVA:
“COMPETENZE, FORMAZIONE E SCAMBI PROFESSIONALI PER GLI IdR FORMATORI”
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Diocesi di Mazara del Vallo
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
DIOCESI DI ANAGNI – ALATRI Ufficio Scuola Pastorale Scolastica
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Transcript della presentazione:

L’insegnamento della Religione Cattolica

CURRICOLO ANTROPOLOGICO Caratteristica essenziale CONTESTO SCOLASTICO Insegnamento della Religione Cattolica Centralità dei soggetti L’alunno, i suoi problemi, le sue domande di senso OSA Campi di esperienza educativa (Scuola dell’Infanzia) OSA Discipline ( scuola secondaria) Il docente, con la sua professionalità OSA Discipline Educazioni (scuola primaria)

Dimensioni essenziali del curricolo IRC Antropologico - esperienziale L’ALUNNO portatore delle domande di senso L’IRC DOCENTE

1a classe 1° biennio 2° biennio Alunni Modello di progettazione annuale Irc Obiettivi Formativi: Definizione sfondo culturale ed educativo - POF - Competenze attese per il PECUP Ciò che l’alunno deve sapere, saper fare e saper essere Obiettivi Specifici di Apprendimento Irc Unità di apprendimento: i contenuti vengono suddivisi in Nuclei Tematici; le abilità e le cmpetenze si sviluppano nelle attività di classe o di laboratorio Intesa CEI-MIUR Vanno a confluire all’interno del progetto generale della scuola primaria, e si costituiscono come parte integrante del progetto stesso. Portfolio delle competenze: prodotti emblematici e significativi degli alunni. …dagli obiettivi specifici nazionali agli obiettivi formativi definiti dalla scuola particolare. contenuti abilità 1° Nucleo tematico Le UA confluiscono nei 2° Nucleo tematico 5. Nucleo tematico Collegamenti con altri ambiti interculturali ed interreligiosi 3. Nucleo tematico Piani di Studio Personalizzati Insieme delle U.A. Contributi formativi del’Irc delle educazioni, dei laboratori; delle attività di classe… 4. Nucleo tematico

Progetto annuale Irc - classe prima Obiettivi formativi - L’esperienza di sé e della vita attorno a sé e con gli altri apre all’intuizione del mondo creato e del Creatore; - L’esperienza della festa e della gioia, dello stare insieme, dell’accoglienza, della convivialità aprono alla comprensione del senso della festa nella vita . Obiettivi Specifici di Apprendimento Competenze attese per il PECUP L’alunno osserva con stupore, meraviglia e riconoscenza il mondo che lo circonda e attribuisce senso allo stare insieme. Abilità Conoscenze - Scoprire nell’ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre - Cogliere i segni cristiani del Natale e della Pasqua. - Descrivere l'ambiente di vita di Gesù nei suoi aspetti quotidiani, familiari, sociali e religiosi. - Riconoscere la Chiesa come famiglia di Dio che fa memoria di Gesù e del suo messaggio. Dio creatore e Padre di tutti gli uomini; - Gesù di Nazaret, l’Emmanuele, il “Dio con noi”; - La Chiesa, comunità dei cristiani aperta a tutti i popoli. Portfolio delle competenze Annotazioni sulle osservazioni in ordine allo sviluppo delle capacità di meraviglia, di stupore, di ringraziamento, dello stare insieme. Unità di apprendimento: conoscenze abilità 1° N. T. Le meraviglie del creato 2° N. T. Fare festa. Il Natale. Le UA confluiscono nei Collegamenti con altri ambiti interculturali ed interreligiosi 3° N. T. Gesù e i suoi amici 5° N. T. Stare bene assieme. Piani di Studio Personalizzati Insieme delle U.A. Contributi formativi del’Irc dei laboratori, delle educazioni… 4° N. T. Vita nuova: Pasqua.

Progetto annuale Irc - 1° biennio - classe seconda e terza Obiettivi formativi La riflessione sulle esperienze e sui vissuti personali, realizzati nei vari contesti – famiglia, scuola, comunità – apre l’alunno alla capacità di porsi domande sull’origine del mondo e dell’uomo, sul senso dell’esistenza . Obiettivi Specifici di Apprendimento Competenze attese per il PECUP L’alunno è capace di porsi domande sull’origine del mondo e dell’uomo e sul senso della sua esistenza. Conoscenze Abilità - Comprendere, attraverso i racconti biblici delle origini, che il mondo è opera di Dio, affidato alla responsabilità dell’uomo. -Cogliere, attraverso alcune pagine evangeliche, come Gesù viene incontro alle attese di perdono e di pace, di giustizia e di vita eterna. - Rilevare la continuità e la novità della Pasqua cristiana rispetto alla Pasqua ebraica. - Riconoscere nella fede e nei sacramenti di iniziazione gli elementi che costituiscono la comunità cristiana. L’'origine del mondo e dell'uomo nel cristianesimo e nelle altre religioni. Gesù, il Messia, compimento delle promesse di Dio. Portfolio delle competenze Annotazioni sulle osservazioni in ordine allo sviluppo delle capacità di osservazione, interrogazione, riflessione, “significazione”. La preghiera, espressione di religiosità. Unità di apprendimento: conoscenze abilità La festa di Pasqua. La Chiesa, il suo credo e la sua missione. 1° N. T. Creaturalità Corresponsa_ bilità 2° N. T. La festa cristiana del Natale. Le UA confluiscono nei Collegamenti con altri ambiti interculturali ed interreligiosi 3° N. T. Gesù insegna a pregare. 5° N. T. La vita della Chiesa delle origini e di oggi 4° N. T. La Pasqua ebraica e cri- stiana Piani di Studio Personalizzati Insieme delle U.A. Contributi formativi del’Irc dei laboratori, delle educazioni…

Progetto annuale Irc - 2° biennio - classe quarta e quinta Obiettivi formativi L’esperienza significativa dell’apprendere, che l’alunno ha realizzato nel suo percorso scolastico, lo apre alla capacità di interrogazione, di indagine e di riflessione sull’insegnamento di Gesù e della Chiesa, e lo rende capace di scelte responsabili per la realizzazione del personale progetto di vita. Obiettivi Specifici di Apprendimento Competenze attese per il PECUP L’alunno è capace di osservare, riflettere, prendere decisioni sulla propria vita Conoscenze Abilità Il cristianesimo e le grandi: origine e sviluppo; - Leggere e interpretare i principali segni religiosi espressi dai diversi popoli e dalle principali religioni. - Cogliere nella vita e negli insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili per un personale progetto di vita. - Individuare significative espressioni d'arte cristiana, per rilevare come la fede è stata interpretata dagli artisti nel corso dei secoli. - Riconoscere in alcuni testi biblici la figura di Maria, presente nella vita del Figlio Gesù e in quella della Chiesa. La Bibbia ed i testi Sacri delle grandi Religioni; Gesù, Il Signore, che rivela il Regno di Dio con Parole e azioni; Portfolio delle competenze Annotazioni sulle osservazioni in ordine allo sviluppo delle capacità di osservazione, interrogazione, confronto, presa di posizione personale. Unità di apprendimento: I segni e i simboli del cristianesimo, anche nell’arte; conoscenze abilità La Chiesa, popolo di Dio nel mondo: avvenimenti, … 1° N. T. Il cristianesimo e le grandi religioni 2° N. T. La storia della salvezza Le UA confluiscono nei Collegamenti con altri ambiti interculturali ed interreligiosi 3° N. T. Gesù rivela il regno di Dio 5° N. T. La figura di Maria nella vita della Chiesa 4° N. T. Fede ed arte nella storia del cristianesimo Piani di Studio Personalizzati Insieme delle U.A. Contributi formativi del’Irc dei laboratori, delle educazioni…