Metodologia Catechistica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

PASTORALE GIOVANILE CHE È AUTENTICAMENTE VOCAZIONALE
Gesù ci ha donato il suo Spirito per diventare suoi testimoni.
L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
TF3 La missione della chiesa: teologia e pratica.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Cercatori di Dio e testimoni di speranza
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Famiglia, diventa ciò che sei !
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
L'animazione dei Centri d'Ascolto.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
FESTA DEL GRAZIE 2013 COMUNITA’ di VARSAVIA Laura Meozzi PLA.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
“Il ruolo della coppia animatrice nei corsi dei fidanzati” a cura di
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
e della perseveranza nell’età adulta
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Dal battesimo all’età scolare
Il cammino del Fidanzamento…
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Azione cattolica italiana
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
il nuovo Rito del Matrimonio
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA  ACCOMPAGNARE ALLE NOZZE   Giornata di formazione per gli operatori dei percorsi.
ORIENTAMENTI PASTORALI AL MATRIMONIO E ALLA FAMIGLIA
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Arcidiocesi di Monreale
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
è secondo le parole del padre Gras:
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Percorso di preparazione al matrimonio
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
Gruppo Famiglia Anno
Accetta lofferta del mio senso della vita, - del mio desiderio di una danza nuova al ritmo dello Spirito. - del mio senso di chiesa-famiglia,
« Accompagnare il fidanzamento come un tempo di Grazia» Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia.
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Superiora generale fsp. Carissime sorelle e giovani in formazione…
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
nella comunità ecclesiale
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Ufficio di Pastorale familiare Diocesi di Lodi 24 Settembre 2012 CONSULTA DIOCESANA.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

Metodologia Catechistica Relatore: Refosco Matteo Docente: Bollin don Antonio Seminario di Vicenza Anno Scolastico 2007-08

Gruppo Tobia e Sara “Per danzare insieme” Itinerario per giovani sposi ed. EDB

Autore Il gruppo Tobia e Sara è nato a Bologna nel 2002 dal desiderio di alcune coppie, insieme con alcuni sacerdoti, di offrire un percorso di accompagnamento spirituale per i giovani sposi.

… e quattro momenti da vivere in gruppo Analisi dell'opera Esigenza pastorale urgente: l’accompagnamento delle giovani coppie nel cammino iniziale della loro esperienza coniugale, ma anche l’iniziazione ad una seria condivisione di vita e di fede con le altre coppie. Sono proposti otto incontri legati a temi concreti della vita di una giovane famiglia. Ogni unità presenta tre fasi finalizzate alla formazione dell’animatore… … e quattro momenti da vivere in gruppo

Presentazione dell’obiettivo dell’unità Tre fasi per la formazione dell'animatore Presentazione dell’obiettivo dell’unità Introduzione che specifica in modo sintetico i contenuti proposta tematica, cioè una proposta di svolgimento dei contenuti

Preghiera Proposte operative Dialogo di coppia Condivisione Quattro momenti da vivere in gruppo Preghiera Proposte operative Dialogo di coppia Condivisione

Prima unità: I due diventeranno una sola carne Obiettivo: Gli sposi sono invitati a prendere in considerazione la dimensione psicologica, affettiva e spirituale che intervengono nella costruzione dell’unità della loro coppia.

Seconda unità: Lasciare il padre e la madre Obiettivo: Accompagnare gli sposi a riconsiderare la propria relazione con le rispettive famiglie d’origine alla luce della loro condizione di sposi, valutandone aspetti positivi e negativi.

Terza unità: La fecondità nella coppia: apertura agli altri e servizio alla vita Obiettivo: Condurre i giovani sposi a riflettere sull’idea di fecondità come dono totale e incondizionato di sé all’altro e agli altri, sull’esempio di Gesù che, donando la sua vita, genera la Chiesa.

Quarta unità: Il dialogo nella coppia Obiettivo: Aiutare gli sposi a considerare il dialogo come uno strumento irrinunciabile per conoscere se stessi e l’altro, come strumento di accoglienza e di offerta, come strumento di ascolto e di proposta.

Quinta unità: La spiritualità coniugale Obiettivo: Presentare la vita quotidiana degli sposi come un cammino guidato dallo Spirito, sostenuto dalla grazia, alla scoperta delle tracce di Dio nella storia di ogni coppia e di ogni famiglia.

Sesta unità: La famiglia e il lavoro Obiettivo: Valutare gli aspetti del lavoro maschile e femminile sia riguardo la realizzazione e soddisfazione personali, sia le esigenze di sostentamento e di cura familiare.

Settima unità: La crisi nella coppia Obiettivo: Accompagnare i giovani a riconoscere i momenti di crisi e a viverli come occasioni di rinnovamento e ricostruzione.

Ottava unità: Da Gerusalemme a Gerico Obiettivo: Fare esperienza della presenza di Gesù nella coppia attraverso un momento di adorazione eucaristica e valutare la dimensione missionaria che nasce dal dono eucaristico.

Strumento utile dal punto di vista pratico Considerazioni personali Strumento utile dal punto di vista pratico Precisi gli obiettivi di ogni singolo incontro Manca un progetto guida che conduce il cammino Manca dei consigli per la verifica del cammino Interessanti gli spunti dal punto di vista psicologico sul come relazionarsi alle coppie Belle le proposte di preghiera

Grazie per l’ascolto! Refosco Matteo