Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monza 19 settembre 2012 Il concilio Vaticano II e la missione Convegno di Teologia della missione Lapostolato dei laici nellApostolicam Actuositatem e.
Advertisements

Cercatori di Dio e testimoni di speranza
“Prima lettera di Pietro”
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Elaborate e approvate definitivamente il 13 Giugno 2009.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
LETTERA DI INDIZIONE Suore carissime in Gesù Cristo, sono già trascorsi sei anni dalla Solennità della Assunzione 1999 in cui veniva indetto il XIV Capitolo.
Giovani di speranza Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile di Roma.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
da entità a identità essere AC in parrocchia oggi
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
SESTA DOMENICA DI PASQUA
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
AC Adesione Consapevole.
La nuova evangelizzazione
Azione Cattolica Italiana
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Diocesi di Macerata –Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile 1.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
La Scuola verso il futuro: saperi e valori della persona in relazione Intervento Toscana Marzio Paoli Convengo Interregionale UCIIM Centro-Nord Loreto.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Conferenza Episcopale Italiana
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
9,00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXX Domenica del Tempo Ordinario.
9.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III b domenica del Tempo.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
nella comunità ecclesiale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
09.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVII Domenica del Tempo Ordinario.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
GUSTATE E VEDETE QUANTO E’ BUONO IL SIGNORE. scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, «luogo educativo e rivelativo» in cui la fede.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja Arcidiocesi di Modena e Nonantola Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja TESTIMONI DI GESU’ RISORTO, speranza del mondo Programma pastorale per il Biennio 2005-2007

Cristo è Risorto Questa è la fede della Chiesa Questa è la speranza che illumina e sostiene la vita e la testimonianza dei Cristiani

In questo inizio di millennio, carico di sfide e di possibilità, il Signore Risorto chiama i cristiani a essere suoi testimoni credibili, mediante una vita rigenerata dallo Spirito e capace di porre i segni di un'umanità e di un mondo rinnovati.

la Chiesa vuole riprenderne gli intenti e lo slancio per annunciare mentre celebra i quarant’anni dalla conclusione del Concilio Vaticano II la Chiesa vuole riprenderne gli intenti e lo slancio per annunciare il vangelo della speranza La “speranza viva” affonda le radici nella fede e rafforza lo slancio della carità in essa s’incontrano il Risorto e gli uomini, la Sua vita e il loro desiderio

non si vive una vita umana, se non vi è una speranza Gioie, speranze, tristezze, angosce: questi sentimenti non sono prerogativa esclusivamente di chi ha una fede o una particolare convinzione filosofica, ma sono patrimonio di ogni persona. Anche… la speranza…….. è presente in ogni persona. Può essere l’attesa di un bene immediato, di un successo, di un rimedio ad una paura, ad una sconfitta, ad una malattia, ecc. Può riguardare lo svolgimento di una singola giornata o riferirsi al senso globale dell’esistenza. non si vive una vita umana, se non vi è una speranza

Lettera pastorale di Mons. Arcivescovo Abate (17 settembre 2005)  “…rigenerati per una speranza viva…” (1 Pt.) …..la Chiesa, già nel Concilio Vaticano II ……percepì i segni di un vicino disinganno, come conseguenza dell’inevitabile fallimento dell’illusione di poter dare una risposta a tutte le attese della persona con le sole forze umane (filosofiche, economiche, scientifiche, ecc.).

Nell’Esortazione Apostolica “Ecclesia in Europa” del 2003, dove Papa Giovanni Paolo II ha raccolto le conclusioni del Sinodo dei Vescovi Europei, la crisi della speranza è segnalata come una delle caratteristiche della nostra epoca. L’uomo -si afferma- ha smarrito se stesso e, privo di riferimenti forti, cede ad un relativismo etico che produce paura nei confronti del futuro, sensazione di solitudine, frammentazione dell’esistenza. Questo accentua a tutti i livelli le contrapposizioni, la difficoltà di relazioni, l’intolleranza, l’indecisione di fronte ad impegni definitivi.

La Chiesa per volontà del Signore deve essere presente dove vive l’uomo e partecipare alla storia del mondo e di ogni persona: essere nel mondo, ma non del mondo.

In questo contesto i cristiani, «stranieri e pellegrini» nel tempo (lPt 2,11), sanno di poter essere rigenerati continuamente dalla speranza perché le tristezze e le angosce del tempo sono «gettate» nelle mani del «Dio di ogni grazia» (lPt 5, 7.10).”

E’ nostro compito annunciare e testimoniare la speranza cristiana, fondata sulla fede nella morte e resurrezione del Cristo, garanzia che anche la nostra vita è destinata a non scomparire. E’ il grido di vittoria che ha cambiato la vita dei discepoli e di chiunque accoglieva, ed accoglie oggi, il Vangelo.

la virtù teologale della speranza Inserendosi nel cammino pastorale di questo decennio, dedicato alla comunicazione della fede in un contesto storico segnato da profondi mutamenti….. il Convegno di Verona e il programma diocesano pongono al centro dell’attenzione delle nostre comunità cristiane la virtù teologale della speranza

Obiettivo del Convegno di Verona e del programma diocesano: chiamare i cattolici italiani a testimoniare, con uno stile credibile di vita, Cristo Risorto come la novità capace di rispondere alle attese più profonde degli uomini d’oggi

Prospettive del Convegno di Verona e del programma diocesano : Missionarietà (come espressione e annuncio di speranza) Formazione culturale (come offerta di un orizzonte di senso) Formazione spirituale (spiritualità moderna, pasquale, laicale) Continuità con le proposte pastorali degli ultimi anni (missionarietà, impegno per la formazione, parrocchia) La Chiesa modenese fa propria questa proposta in quanto desidera camminare in comunione con tutta la Chiesa italiana

IV Convegno Ecclesiale Nazionale - Verona settembre 2005-giugno 2006 => speranza IV Convegno Ecclesiale Nazionale - Verona settembre 2006-giugno 2007 => testimonianza

atteggiamenti da escludere: rabbia pessimismo scoraggiamento lamenti chiudersi rinunciando all'impegno

atteggiamenti da favorire: essere comunità fraterna preghiera conversione essere comunità fraterna rapporto nuovo col denaro sapere ascoltare attenzione alle persone sobrietà sapere cogliere i germi di bene ovunque presenti

Catechesi: Servizio: Liturgia: Approfondire il tema della speranza (valendosi dei sussidi preparati dalla Diocesi) Valorizzare tutte le modalità dell’annuncio Testimoniare anche con le parole Servizio: Attenzione alle situazioni in cui è più difficile la speranza Liturgia: L’ascolto della Parola e l’Eucaristia nel giorno del Signore, come luogo in cui siamo rigenerati alla speranza

IV Convegno Ecclesiale Nazionale a Verona 16-20 ottobre 2006 Prepariamoci.....

4. Atti della Tregiorni pastorale del 6-8 giugno 2005 Per accompagnare il primo anno questi sono i sussidi: 1. Schede bibliche sulla 1a lettera di Pietro 2. Schede per la catechesi con gli adulti 3. CEI Traccia di riflessione in preparazione al convegno di Verona     4. Atti della Tregiorni pastorale del 6-8 giugno 2005

GRAZIE A DIO E…. GRAZIE A TUTTI BUON LAVORO