I programmi rituali Adulti Bambini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Santa Messa.
Advertisements

Rispondere a Messa.
La Messa.
RITO DELLA CRESIMA.
Lezionario Ambrosiano
Ministranti
Compieta Venerdì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Compieta Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
L’aspetto liturgico della spiritualità orientale
Esequie e pastorale Seconda Parte La partecipazione della comunità
Beati gli invitati alla Cena del Signore
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
La celebrazione liturgica
“Nessuno ha amore più grande di
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
Piccolo dizionario liturgico
Rosario per i defunti transizione manuale.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Insegnaci, o Maria!.
Sacramento della Iniziazione cristiana
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1.
Riscoprire il senso della festa/domenica
Il linguaggio dell'abito liturgico
Quaresima e Battesimo 24/3/2011 Giovedì della Dozza.
La celebrazione del Matrimonio
Parrocchia San Paolo apostolo
Sacramento della Iniziazione cristiana
PARROCCHIA S. MARTINO CORLEONE Incontro di preghiera Inizio Avvento Una comunità in attesa.
Una vita eucaristica in famiglia
13.00.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Oggetti liturgici.
16° incontro.
Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Compieta Mercoledì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
LA LITURGIA DELL’EUCARISTIA
22° incontro.
Compieta Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
7 Febbraio 2009 Concerto dedicato a … Serafino – pianoforte / Virginia – clarinetto / Mattia – violino.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
il nuovo Rito del Matrimonio
9.00.
13.00.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Ministranti.
Ave Maria, Regina della nostra casa
Il rito della CRESIMA.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Preghiera ed inno di S. Marcellino Prete e Martire Patrono di Lausdomini.
LA MESSA.
“Il Signore è con te” 30 novembre 2011.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
LA CELEBRAZIONE CRISTIANA IL LUOGO DOVE DIO AGISCE OGGI.
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
R.I.P. Più vivi che mai 2 novembre.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Le parti della Messa.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
Preghiera per implorare grazie per intercessione del Servo di Dio il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II.
Il nuovo rito delle esequie scuola diocesana di teologia.
Il nuovo rito delle esequie scuola diocesana di teologia.
transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Transcript della presentazione:

I programmi rituali Adulti Bambini Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Adulti Bambini I programmi rituali Le tre stazioni e le due processioni Al cimitero Alla casa del defunto

L’accoglienza della comunità (n. 1687) Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Il «CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA»: GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELLA CELEBRAZIONE DELLE ESEQUIE L’accoglienza della comunità (n. 1687) La liturgia della Parola (n. 1688) [Il sacrificio eucaristico] (n. 1689) L’addio (a-Dio) della Chiesa (n. 1690) 1690 Con questo saluto finale «si canta per la sua dipartita da questa vita e la sua separazione, ma anche perché esiste una comunione e una riunione. Infatti, morti, non siamo affatto separati gli uni dagli altri, poiché noi tutti percorriamo la medesima strada e ci ritroveremo nel medesimo luogo. Non saremo mai separati, perché viviamo per Cristo, e ora siamo uniti a Cristo, andando incontro a lui. . . saremo tutti insieme in Cristo» (cfr. RE n. 10) [San Simeone di Tessalonica, De ordine sepulturae: PG 155, 685B].

Nella casa del defunto: La veglia Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Nella casa del defunto: La veglia Sequenza Attori Spazi-tempi Gesti e cose Linguaggi Monizione introduttiva Salmo Orazione(per il def. + per i familiari) Letture Omelia Credo Preghiera dei fedeli Padre nostro Orazione conclusiva L’eterno riposo... Presidente (Presbitero/ Diacono/Laico Salmista Lettore La casa o la chiesa Ora adatta (non prima della messa) Bibbia Proclama-zione Salmodia Monizioni Orazioni Litanie Canti Problemi pastorali: Rosario? Più Bibbia? O non invece… come accostare la famiglia? Come pregare la morte?

Nella casa del defunto: deposizione nel feretro Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Nella casa del defunto: deposizione nel feretro Sequenza Attori Spazi-tempi Gesti e cose Linguaggi Salmo o breve lettura Orazione(per il def. + per i familiari) Presidente (Presbitero/ Diacono/Laico Salmista Lettore La casa Ora adatta Bibbia Proclama-zione Salmodia Monizioni Orazioni Problemi pastorali: si fa? È da adattare alla situazione? Accogli, Signore, l'anima fedele di N. che hai chiamato da questo mondo a te, e fa' che liberato da ogni colpa sia partecipe della beata pace e della luce senza tramonto, e meriti di unirsi ai tuoi santi ed eletti nella gloria della risurrezione. Per Cristo nostro Signore. R. Amen. Per altre orazioni a scelta vedi n. 51. Rivolgiamo a te, Signore, il nostro sguardo nell’ora in cui scompare questo volto che ci è caro. Dona a lui la gioia di vederti faccia a faccia e rafforza la nostra speranza di rivederlo accanto a te per i secoli dei secoli. Rituale francese 2

Prima stazione: nella casa Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Prima stazione: nella casa Sequenza Attori Spazi-tempi Gesti e cose Linguaggi Monizione introduttiva o frase biblica Salmo Orazione(per il def. + per i familiari) Aspersione Familiari e amici Presidente (Presbitero/ Diacono/Laico Salmista Lettore Accoliti La casa Ora adatta Vesti(cami-ce/cotta/stola piviale) Acqua ben. Croce Proclama-zione Salmodia Monizioni Orazioni Problemi pastorali: in città? Nei paesi? La morte è tabù in famiglia?

Prima processione: dalla casa alla chiesa Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Prima processione: dalla casa alla chiesa Sequenza Attori Spazi-tempi Gesti e cose Linguaggi Salmi 114 –115 – 50 – 120 –121 – 122- 125 – 131 -133 Canti adatti Preghiere tradizionali La comunità La famiglia Presidente (Presbitero/ Diacono/Laico Salmista Accoliti Cantore/i La strada Ora adatta Croce Salmodia Canti Preghiere Problemi pastorali: in città? Nei paesi? La morte è da rendere invisibile?

Seconda stazione: in chiesa Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Seconda stazione: in chiesa Sequenza Attori Spazi-tempi Gesti e cose Linguaggi Canto di ingresso Eucaristia o Liturgia della Parola Rito di commiato Comunità Familiari e amici Presidente (Presbitero/ Diacono/Laico Salmista Lettore Accoliti Cantore/i La chiesa feretro nell’aula Ora adatta Necessa-rio per l’eu-caristia Aspergere Incensare Vesti(cami-ce/cotta/stola casula) Croce Proclama-zione Salmodia Monizioni Orazioni Litanie

Seconda stazione: il rito di commiato Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Seconda stazione: il rito di commiato Sequenza Attori Spazi-tempi Gesti e cose Linguaggi Monizione Silenzio [Elogio] Responsorio o canto di commiato Aspersione Incensaz. Orazione Comunità Familiari e amici Presidente (Presbitero/ Diacono/Laico Salmista Lettore Accoliti Cantore/i La chiesa (o cimitero) Presso il feretro Dopo le comunioni o la liturgia della Parola Aspergere Incensare Vesti(cami-ce/cotta/stola casula o piviale) Croce Canto responsoriale

Seconda stazione: il rito di commiato Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Seconda stazione: il rito di commiato RE n. 10. Dopo la Messa esequiale si compie il rito dell'ultima raccomandazione e del commiato. È un rito che non va inteso come una purificazione del defunto - implorata con la celebrazione del Sacrificio eucaristico - ma come l'ultimo saluto rivolto dalla comunità cristiana a un suo membro, prima che il corpo sia portato alla sepoltura. È vero che c'è sempre, nella morte, una separazione, ma i cristiani, membri come sono di Cristo e una sola cosa in lui, non possono essere separati neppure dalla morte.

Seconda stazione: il rito di commiato Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Seconda stazione: il rito di commiato RE n. 10. Il canto di commiato Il rito viene introdotto dalla monizione del sacerdote, che ne spiega il significato; seguono, dopo qualche istante di silenzio, l'aspersione, l'incensazione e il canto di commiato: un canto che si presti, per il testo e la melodia, a essere eseguito da tutti, in modo che tutti lo sentano come un momento culminante del rito.

Seconda stazione: il rito di commiato Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Seconda stazione: il rito di commiato RE n. 10. L’aspersione e l’incensazione Anche l'aspersione, ricordo del Battesimo che ha iscritto il cristiano nel libro della vita, e l'incensazione, onore reso al corpo del defunto come tempio dello Spirito Santo, rientrano nei gesti rituali del commiato. Il rito dell'ultima raccomandazione e del commiato si può compiere soltanto nelle esequie presente il cadavere.

Seconda stazione: il rito di commiato Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Seconda stazione: il rito di commiato L’orazione conclusiva solo due formule esprime in forma di preghiera quanto la monizione iniziale aveva espresso in modo didascalico e il canto ha reso in forma poetica e lirica. Lo scopo: Affidare, ringraziare, intercedere Problemi pastorali: monizione iniziale e orazione finale sono adatte al contesto attuale?

Seconda processione: chiesa-cimitero Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Seconda processione: chiesa-cimitero Sequenza Attori Spazi-tempi Gesti e cose Linguaggi Antifone Salmi 117 – 41 – 92 – 24 - 118 Canti adatti Preghiere tradizionali La comunità La famiglia Presidente (Presbitero/ Diacono/Laico Salmista Accoliti Cantore/i La strada Dopo il commiato Croce Salmodia Canti Preghiere Problemi pastorali: in città? Nei paesi? La morte è da rendere invisibile?

Terza stazione: al sepolcro Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Terza stazione: al sepolcro Sequenza Attori Spazi-tempi Gesti e cose Linguaggi [Benedizione della tomba] Sepoltura Monizione Credo oppu-re preghiera dei fedeli Orazione Eterno riposo La comunità La famiglia Presidente (Presbitero/ Diacono/Laico Salmista Accoliti al sepolcro Dopo il commiato / processione Croce [Aspersio-ne sepolcro e feretro] Professione di fede Litania Problemi pastorali: l’inumazione sta scomparendo… rituale confuso… le orazioni sono adatte al momento rituale? Solo alcune