I programmi rituali Adulti Bambini Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Adulti Bambini I programmi rituali Le tre stazioni e le due processioni Al cimitero Alla casa del defunto
L’accoglienza della comunità (n. 1687) Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Il «CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA»: GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELLA CELEBRAZIONE DELLE ESEQUIE L’accoglienza della comunità (n. 1687) La liturgia della Parola (n. 1688) [Il sacrificio eucaristico] (n. 1689) L’addio (a-Dio) della Chiesa (n. 1690) 1690 Con questo saluto finale «si canta per la sua dipartita da questa vita e la sua separazione, ma anche perché esiste una comunione e una riunione. Infatti, morti, non siamo affatto separati gli uni dagli altri, poiché noi tutti percorriamo la medesima strada e ci ritroveremo nel medesimo luogo. Non saremo mai separati, perché viviamo per Cristo, e ora siamo uniti a Cristo, andando incontro a lui. . . saremo tutti insieme in Cristo» (cfr. RE n. 10) [San Simeone di Tessalonica, De ordine sepulturae: PG 155, 685B].
Nella casa del defunto: La veglia Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Nella casa del defunto: La veglia Sequenza Attori Spazi-tempi Gesti e cose Linguaggi Monizione introduttiva Salmo Orazione(per il def. + per i familiari) Letture Omelia Credo Preghiera dei fedeli Padre nostro Orazione conclusiva L’eterno riposo... Presidente (Presbitero/ Diacono/Laico Salmista Lettore La casa o la chiesa Ora adatta (non prima della messa) Bibbia Proclama-zione Salmodia Monizioni Orazioni Litanie Canti Problemi pastorali: Rosario? Più Bibbia? O non invece… come accostare la famiglia? Come pregare la morte?
Nella casa del defunto: deposizione nel feretro Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Nella casa del defunto: deposizione nel feretro Sequenza Attori Spazi-tempi Gesti e cose Linguaggi Salmo o breve lettura Orazione(per il def. + per i familiari) Presidente (Presbitero/ Diacono/Laico Salmista Lettore La casa Ora adatta Bibbia Proclama-zione Salmodia Monizioni Orazioni Problemi pastorali: si fa? È da adattare alla situazione? Accogli, Signore, l'anima fedele di N. che hai chiamato da questo mondo a te, e fa' che liberato da ogni colpa sia partecipe della beata pace e della luce senza tramonto, e meriti di unirsi ai tuoi santi ed eletti nella gloria della risurrezione. Per Cristo nostro Signore. R. Amen. Per altre orazioni a scelta vedi n. 51. Rivolgiamo a te, Signore, il nostro sguardo nell’ora in cui scompare questo volto che ci è caro. Dona a lui la gioia di vederti faccia a faccia e rafforza la nostra speranza di rivederlo accanto a te per i secoli dei secoli. Rituale francese 2
Prima stazione: nella casa Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Prima stazione: nella casa Sequenza Attori Spazi-tempi Gesti e cose Linguaggi Monizione introduttiva o frase biblica Salmo Orazione(per il def. + per i familiari) Aspersione Familiari e amici Presidente (Presbitero/ Diacono/Laico Salmista Lettore Accoliti La casa Ora adatta Vesti(cami-ce/cotta/stola piviale) Acqua ben. Croce Proclama-zione Salmodia Monizioni Orazioni Problemi pastorali: in città? Nei paesi? La morte è tabù in famiglia?
Prima processione: dalla casa alla chiesa Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Prima processione: dalla casa alla chiesa Sequenza Attori Spazi-tempi Gesti e cose Linguaggi Salmi 114 –115 – 50 – 120 –121 – 122- 125 – 131 -133 Canti adatti Preghiere tradizionali La comunità La famiglia Presidente (Presbitero/ Diacono/Laico Salmista Accoliti Cantore/i La strada Ora adatta Croce Salmodia Canti Preghiere Problemi pastorali: in città? Nei paesi? La morte è da rendere invisibile?
Seconda stazione: in chiesa Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Seconda stazione: in chiesa Sequenza Attori Spazi-tempi Gesti e cose Linguaggi Canto di ingresso Eucaristia o Liturgia della Parola Rito di commiato Comunità Familiari e amici Presidente (Presbitero/ Diacono/Laico Salmista Lettore Accoliti Cantore/i La chiesa feretro nell’aula Ora adatta Necessa-rio per l’eu-caristia Aspergere Incensare Vesti(cami-ce/cotta/stola casula) Croce Proclama-zione Salmodia Monizioni Orazioni Litanie
Seconda stazione: il rito di commiato Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Seconda stazione: il rito di commiato Sequenza Attori Spazi-tempi Gesti e cose Linguaggi Monizione Silenzio [Elogio] Responsorio o canto di commiato Aspersione Incensaz. Orazione Comunità Familiari e amici Presidente (Presbitero/ Diacono/Laico Salmista Lettore Accoliti Cantore/i La chiesa (o cimitero) Presso il feretro Dopo le comunioni o la liturgia della Parola Aspergere Incensare Vesti(cami-ce/cotta/stola casula o piviale) Croce Canto responsoriale
Seconda stazione: il rito di commiato Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Seconda stazione: il rito di commiato RE n. 10. Dopo la Messa esequiale si compie il rito dell'ultima raccomandazione e del commiato. È un rito che non va inteso come una purificazione del defunto - implorata con la celebrazione del Sacrificio eucaristico - ma come l'ultimo saluto rivolto dalla comunità cristiana a un suo membro, prima che il corpo sia portato alla sepoltura. È vero che c'è sempre, nella morte, una separazione, ma i cristiani, membri come sono di Cristo e una sola cosa in lui, non possono essere separati neppure dalla morte.
Seconda stazione: il rito di commiato Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Seconda stazione: il rito di commiato RE n. 10. Il canto di commiato Il rito viene introdotto dalla monizione del sacerdote, che ne spiega il significato; seguono, dopo qualche istante di silenzio, l'aspersione, l'incensazione e il canto di commiato: un canto che si presti, per il testo e la melodia, a essere eseguito da tutti, in modo che tutti lo sentano come un momento culminante del rito.
Seconda stazione: il rito di commiato Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Seconda stazione: il rito di commiato RE n. 10. L’aspersione e l’incensazione Anche l'aspersione, ricordo del Battesimo che ha iscritto il cristiano nel libro della vita, e l'incensazione, onore reso al corpo del defunto come tempio dello Spirito Santo, rientrano nei gesti rituali del commiato. Il rito dell'ultima raccomandazione e del commiato si può compiere soltanto nelle esequie presente il cadavere.
Seconda stazione: il rito di commiato Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Seconda stazione: il rito di commiato L’orazione conclusiva solo due formule esprime in forma di preghiera quanto la monizione iniziale aveva espresso in modo didascalico e il canto ha reso in forma poetica e lirica. Lo scopo: Affidare, ringraziare, intercedere Problemi pastorali: monizione iniziale e orazione finale sono adatte al contesto attuale?
Seconda processione: chiesa-cimitero Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Seconda processione: chiesa-cimitero Sequenza Attori Spazi-tempi Gesti e cose Linguaggi Antifone Salmi 117 – 41 – 92 – 24 - 118 Canti adatti Preghiere tradizionali La comunità La famiglia Presidente (Presbitero/ Diacono/Laico Salmista Accoliti Cantore/i La strada Dopo il commiato Croce Salmodia Canti Preghiere Problemi pastorali: in città? Nei paesi? La morte è da rendere invisibile?
Terza stazione: al sepolcro Le esequie Prima Parte Lettura simbolico-funzionale Terza stazione: al sepolcro Sequenza Attori Spazi-tempi Gesti e cose Linguaggi [Benedizione della tomba] Sepoltura Monizione Credo oppu-re preghiera dei fedeli Orazione Eterno riposo La comunità La famiglia Presidente (Presbitero/ Diacono/Laico Salmista Accoliti al sepolcro Dopo il commiato / processione Croce [Aspersio-ne sepolcro e feretro] Professione di fede Litania Problemi pastorali: l’inumazione sta scomparendo… rituale confuso… le orazioni sono adatte al momento rituale? Solo alcune