Paolo Montalto 50/278 Maurizio Triunfo 50/272. Noto anche come VCD, ha la capacità di contenere fino a 74 minuti di video full-motion su un CD da 650.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma per riproduzione di file multimediali
Advertisements

29/10/2008Imparare a registrare Antonio Arzedi 1 INTRODUZIONE ALLAUDIO DIGITALE Analogico Digitale.
Suono digitale 3.0 ITP Sergio Capone.
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
Windows Development Day 28/01/05 Bologna The Media Center Show Daniele Bochicchio Microsoft ASP.NET MVP Daniele Bochicchio
IL PICCOLO SCHERMO SI FA GRANDE SCHEDA TECNICA SULLALTA DEFINIZIONE Sebastiano Trigila Fondazione Ugo Bordoni IL PICCOLO SCHERMO SI FA GRANDE SCHEDA TECNICA.
I suoni Il campionamento File Wave e Midi I suoni in Windows 98
La gestione dell'audio Creazione, acquisizione, formati di file a cura di Loris Tissìno (
TESI DI LAUREA Ingegneria Elettronica Applicata
Lettore DVD-VHS recorder
MUSICA E INTERNET LEONARDO BOF RICCARDO FERRETTI
Luca Iannelli, Video on Demand tramite rete Approfondimento di Reti di calcolatori A.A. 2005/2006.
Codifica dell’ Informazione non numerica
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Roma 19 Maggio 2008 IL LOUDNESS nr. 1 di 8 IL LOUDNESS nei segnali (radio) televisivi Mauro Falcone
Introduzione ai calcolatori
Strumenti per la multimedialità Sebastian Sylwan
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
ADSL VOIP Voice Over IP.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Sfruttamento diritti principali
vi presentiamo SLIDEPLAYER.IT
Trattamento di Foto e Immagini Digitali
CORSO BASE D’INFORMATICA
Modulo 1 - Hardware u.d. 2 (syllabus – 1.2.6)
Rete Didattica Multimediale
Le memorie del calcolatore
…IL DIVERTIMENTO IN MOVIMENTO…. LA GAMMA COMPLETA EASYVIEW ( VHS & DVD ) FLEXI-VIEW TOPVIEW WIRELESS.
La LIM nella didattica Orientamento di base.
LABORATORIO LINGUISTICO 1
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
La storia del telefono.
Codici QR Presentazione 1.6
MPEG audio guida a CDex.
MODULO 01 Il computer.
COME È FATTO UN COMPUTER
I componenti interni del computer
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
ECDL Patente europea del computer
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
Collegare la fotocamera digitale al PC
Tecniche di compressione segnali audio:
Sistemi di Videoconferenza
Digitalizzazione Un segnale viene digitalizzato, se il suo stato originario analogico viene tradotto e rappresentato mediante un insieme numerabile di.
Lettore Multimediale v1.0 AsckioPlayer04 Tesina desame Informatica Realizzato da: Aschieri Claudio Classe: 5°B Informatica ABACUS Anno Scolastico: 2003/2004.
Abaci Andrea Pietrapertosa Gianfranco
Digitale!!. Musica satellite (TV GPS) Telefoni rete telefonica, internet Video (DVD)
Codifica dell’informazione
Un tempo avevamo radio e tv. Per mantenere i dati servivano grossi apparati.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Messaggi multimediali caratteristiche e produzione Testi scritti brani musicali Immagini fisse sequenze video.
A cura di Raul Amadori. Funzioni Oltre a permettere di giocare con titoli dedicati, la PlayStation consente anche l'ascolto di CD audio e video, in seguito.
PUNTO RETE - Installazione reti wireless/wired - Riparazione e agg.to pc/portatili/palmari - Sistemi video pubblicitari per negozi - Condivisione internet.
X-48: REGISTRATORE / EDITOR / MIXER 48 TRACCE, 48 CANALI, 24/96 The TASCAM Way to High Definition Audio.
DAL BROADCASTING AL PODCASTING Festival Internazionale del Film di Roma – Stati Generali del Cinema, Attualità del diritto d’autore tra analogico e digitale.
Evoluzione tecnologica Tecniche di ricezione Tv digitale.
Introduzione Modelli Accessori Links EXIT Negli ultimi tempi i palmari hanno avuto una vera e propria esplosione di vendite in tutto il mondo, Italia.
Memorie di massa.
Le “nuvole informatiche”
Capitolo VIII. La comunicazione multimediale: l’elaborazione audio-video tra tecnologia e applicazioni.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Il D.V.D. Group Un prodotto in cerca di affermazione: il D.V.D. e l’esperienza del D.V.D. Group Nasce il 21 dicembre 1999 per volontà delle aziende associate.
Concetti di base Computer, HW e SW
La struttura di un computer
Zopo Smartphone Dual Sim Android Recensione Completa Presented by BeSmartphone.
Conosciamo…il computer
Le memorie ottiche fanno parte delle memorie di massa, o secondarie, sono di tipo digitale e hanno una grande capacità di memorizzazione. Sono chiamate.
STRUTTURE DEI DATI (COMPLESSI). TESTO (codifica informazioni testuali) TESTO: (es. libro) sequenza di capitoli, paragrafi,pagine,righe, parole.
Transcript della presentazione:

Paolo Montalto 50/278 Maurizio Triunfo 50/272

Noto anche come VCD, ha la capacità di contenere fino a 74 minuti di video full-motion su un CD da 650 MB, e fino ad 80 minuti su un CD da 700 MB. Il video è compresso utilizzando lo standard MPEG che fornisce circa la stessa qualità di un filmato su cassetta VHS. Video: 1150 kbit/sec MPEG-1 25 fps (PAL) fps (NTSC) fps Audio: 224 kbit/sec MPEG-1 Layer kHz

Noto anche come SVCD, è una versione estesa di VCD, che utilizza MPEG-2 invece di MPEG-1 per comprimere il video. Questo offre un video di migliore qualità, ma ciò significa anche che un CD può ospitare filmati di durata minore: da 20 a 40 minuti, a seconda delle dimensioni del CD utilizzato. Video: 2524 kbit/sec MPEG-2 25 fps (PAL) fps (NTSC) fps Audio: 224 kbit/sec MPEG-1 Layer kHz

Digital Versatile Disk, conosciuti anche come Digital Video Disk, sono utilizzati diffusamente per la distribuzione commerciale di Film, possono contenere più di due ore di video digitale di qualità professionale (un disco a doppio strato e doppia facciata ne può contenere ovviamente otto). Video: MPEG-2 fino a 9.8 Mbit/sec 720x576 PAL 704x576 PAL 720x480 NTSC 704x480 NTSC Audio: MPEG-1 Layer2 48 kHz 96 kbit/sec Ac3 mono 1536 kbit/sec DTS Da 1 a 6+1 canali audio

TV Digitale: Trasmessa via cavo o via satellite utilizza sostanzialmente la stessa codifica del formato DVD TV Digitale: Trasmessa via cavo o via satellite utilizza sostanzialmente la stessa codifica del formato DVD Per quanto riguarda laudio, MPEG ha spopolato negli ultimi anni con il formato mp3. MP3 sta per MPEG 1 layer III. Il nome completo per lo standard AUDIO è MPEG 1 Layer III (ISO/IEC ), nome abbreviato amichevolmente in MP3. MP3 dà rapporti tra qualità del brano e dimensioni del file pressoché ottimali, e deve a questo la sua diffusione nella compressione di segnali audio complessi, quali brani musicali. Inoltre permette di ottenere files musicali (con estensione.mp3) che hanno dimensioni estremamente ridotte e quindi facilmente "scaricabili" da Internet. Basti pensare che un minuto di musica su CD ha dimensioni di circa 10 MB (file WAVE), mentre un minuto di musica in formato MP3, risulta avere, in media, dimensioni dellordine di un solo MB. Per quanto riguarda laudio, MPEG ha spopolato negli ultimi anni con il formato mp3. MP3 sta per MPEG 1 layer III. Il nome completo per lo standard AUDIO è MPEG 1 Layer III (ISO/IEC ), nome abbreviato amichevolmente in MP3. MP3 dà rapporti tra qualità del brano e dimensioni del file pressoché ottimali, e deve a questo la sua diffusione nella compressione di segnali audio complessi, quali brani musicali. Inoltre permette di ottenere files musicali (con estensione.mp3) che hanno dimensioni estremamente ridotte e quindi facilmente "scaricabili" da Internet. Basti pensare che un minuto di musica su CD ha dimensioni di circa 10 MB (file WAVE), mentre un minuto di musica in formato MP3, risulta avere, in media, dimensioni dellordine di un solo MB. La sua diffusione è stata così capillare da provocare in breve tempo la nascita di lettori con supporto mp3 fissi e portatili, da casa e da auto. La sua diffusione è stata così capillare da provocare in breve tempo la nascita di lettori con supporto mp3 fissi e portatili, da casa e da auto. Questo formato fornisce una codifica audio ad uno ('mono') e due ('stereo' o 'dual mono') canali a rapporti di campionamento di 32, 44.1, and 48 kHz. Lintervallo del bitrate è compreso tra i 32 ed i 320 kbit/s. Questo formato fornisce una codifica audio ad uno ('mono') e due ('stereo' o 'dual mono') canali a rapporti di campionamento di 32, 44.1, and 48 kHz. Lintervallo del bitrate è compreso tra i 32 ed i 320 kbit/s. Come al solito i più fortunati sono gli utenti di Personal computer che oltre a poter usufruire dei formati sopra citati possono godere anche di formati derivati dalle specifiche dettate dal MPEG in campo di compressione video e audio (si vedano i formati DivX, XviD …) Come al solito i più fortunati sono gli utenti di Personal computer che oltre a poter usufruire dei formati sopra citati possono godere anche di formati derivati dalle specifiche dettate dal MPEG in campo di compressione video e audio (si vedano i formati DivX, XviD …)

Di seguito è riportato uno schema raffigurante dispositivi e formati da essi supportati:

Lettori CD Ormai i classici lettori CD portatili hanno lasciato il posto ai più recenti Lettori con decodifica mp3 che oltre a supportare il formato CD Audio (Tracce *.cda), supportano anche il formato mp3. Dei lettori con decodifica mp3 alcuni supportano anche la decodifica e la riproduzione di VCD mediante unapposita uscita per il collegamento al televisore. Un esempio dellultimo tipo di dispositivo è: Waitec Tanky Dimensioni :164,7x146x31 mm Peso: 320 g. Formati supportati: MP3, VCD, CD Alimentazione: Battery Pack Li-ion 3.6V (Type: BTL 1400Ah) Note: Tramite l'utilizzo di un telecomando a distanza è possibile controllare tutte le funzioni disponibili in TANKY. Accessori in dotazione cuffie, alimentatore AC/DC 220V, telecomando distanza ad infrarossi, cavo per collegamento TV, cavo audio, Cuffie snodabili, Manuale d'uso

Lettori mp3 Permettono la riproduzione e lascolto di brani mp3 e possiedono una memoria propria per la memorizzazione di tali brani; Un esempio di questo tipo di dispositivo è: Creative - NOMAD Jukebox Zen Dimensioni: 75.9 x x 24.5 mm Peso: 268g Formati supportati: MPEG Audio Layer 3 (MP3), Windows Media Audio (WMA) e WAV Alimentazione: Batteria Li-ion ricaricabile

Lettori VCD Predecessori dei moderni lettori DVD permettono la riproduzione di film su CD in formato VCD e SVCD, ma in Italia non si sono quasi mai visti; Un esempio di questo tipo di dispositivo è: PANASONIC VCD PLAYER SL-VS504 Funzione "Playback Control" (Version 2.0) Funzioni Karaoke Scelta automatica PAL/NTSC On-Screen Display 2-mic jacks, digital echo and key control MASH 1-bit D/A converter Digital servo system Wireless remote control Still advance / slow motion / last speed function

Lettori DVD I normali lettori DVD permettono la visone di film in formato DVD, VCD, SVCD, lascolto di audio in formato CD Audio ed mp3 oltre che lutilizzo di Foto CD. Alcuni lettori DVD di ultima generazione permetto inoltre la visione di film in formato DivX e di immagini in formato JPEG; Un esempio di ultima generazione di questo tipo di dispositivo è: KISS DP- 450 DIVX/DVD HOME PLAYER Il primo lettore DVD al mondo che legge il formato DivX. Legge e riproduce DVD - MPEG-4 e DivX (Codec 4 e 5), VideoCD, SVCD, Mp3, CD, CD-RW, DVD-RW.

Personal Computers Gli utenti di computer possono usufruire di tutti i formati supportati dai dispositivi di cui sopra (per il DVD è necessario possedere un lettore DVD ed un apposito programma in grado di decodificare tale formato). Con un Computer sia per la lettura di DVD che di VCD e SVCD è possibile usare diversi programmi tra i quali: Power DVD (Commerciale) Power DVD (Commerciale) WinDVD (Commerciale) WinDVD (Commerciale) NVDVD (Commerciale) NVDVD (Commerciale) Windows Media Player (Fornito con Windows ma richiede Decoder DVD) Windows Media Player (Fornito con Windows ma richiede Decoder DVD)

Bibliografia MacProf: Cosa sono VideoCD e SuperVideoCD MacProf: Cosa sono VideoCD e SuperVideoCDhttp:// Musica OnLine: Guida ai file mp3 Musica OnLine: Guida ai file mp3http:// NoemaLab.com: DVD e formati di compressione NoemaLab.com: DVD e formati di compressionehttp:// Ariete Videomania Ariete Videomaniahttp:// The MPEG Home Page The MPEG Home Pagehttp://mpeg.telecomitalialab.com/ Windows XP Professional: Guida in linea e supporto tecnico Windows XP Professional: Guida in linea e supporto tecnico NomadWorld.com: NOMAD Jukebox Zen NomadWorld.com: NOMAD Jukebox Zenhttp:// ComputerTime.sm : KISS DP- 450 DIVX/DVD HOME PLAYER ComputerTime.sm : KISS DP- 450 DIVX/DVD HOME PLAYERwww.computertimesm.com/Kiss-DVD-divx.htm