Non oltrepasserò mai quel confine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Appunti di analisi matematica: Integrale Definito
Advertisements

Circonferenza e cerchio
FIGURE GEOMETRICHE INSCRITTE NELLA CIRCONFERENZA 1
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
CICLOMETRIA.
SOMMARIO Definizioni Angoli al centro e angoli alla circonferenza
Equivalenza Due figure A e B si dicono equiestese o equivalenti se hanno la stessa estensione. In simboli si scrive A B Date due figure A e B la cui.
1 Grandezze omogenee, commensurabili e incommensurabili
1 Poligoni inscritti e circoscritti
Liceo Scientifico “L. Garofano” Capua (CE).
Geometria ed algebra alla base di software matematico
Elementi di Matematica
Considera un quadrato inscritto in una circonferenza di raggio r
Poligoni inscritti e circoscritti
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
L’INTEGRALE Ecco cosa ci mancava !!!.
Progetto lauree scientifiche
Esercitazione di Matematica
I POLIGONI E IN PARTICOLARE I TRIANGOLI..
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
I POLIGONI.
Lopera Elementi di Euclide Euclide (300 a.C.) riorganizza la geometria in forma sistematica di tipo ipotetico-deduttivo Raccoglie tutte le conoscenze dei.
I poliedri.
I solidi.
I solidi.
Triangoli e Poligoni al PC
Seconda Edizione Classe 19C
CIRCONFERENZA E CERCHIO
L’APOTEMA
Cominciamo a parlare di tangenti.
IL CALCOLO APPROSSIMATO DI AREE
Circonferenza e cerchio
Sono poligoni equilateri ed equiangoli
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi by iprof.
L’area dei poligoni regolari
I.C.S.”Lombardo Radice” Massa di Somma (Na). A.s
POLIGONI INSCRITTI E CIRCOSCRITTI
Circonferenza e cerchio
CIRCONFERENZA E CERCHIO
Lunghezza della circonferenza e area del cerchio
Poligoni inscritti, circoscritti e regolari
IL PROBLEMA DELL’AREA Nella matematica greca calcolare l’area di una figura (ovvero quadrarla) significa costruire con riga e compasso un quadrato equivalente.
I SOLIDI DI ROTAZIONE Cilindro e cono.
Il cilindro Il cilindro è un solido ottenuto dalla rotazione completa di un rettangolo attorno ad un suo lato altezza generatrice raggio.
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
INTEGRALI INTRODUZIONE STORICA
Calcolo delle Aree Area del Cerchio Il calcolo dell’area è molto più complesso in quanto non è possibile scomporre il cerchio in triangoli. E’ possibile.
CIRCONFERENZA E CERCHIO
POLIGONI INSCRITTI E CIRCOSCRITTI
L’area del cerchio.
Calcolo delle Aree Vediamo come si calcola l’area di una figura a partire da figure elementari.
Integrali Indefiniti Risolvono il problema di trovare tutte le funz. la cui derivata è uguale ad una funz. assegnata. Queste funz. sono dette primitive.
Introduzione a Geogebra
Poliedri: i prismi.
RACC0NTARE LA MATEMATICA
RACC0NTARE LA MATEMATICA
L’area dei poligoni regolari
Cerchio.
Solidi di rotazione.
Liceo Scientifico “Ven. A. Luzzago” Liceo Scientifico “Ven. A. Luzzago” L’integrale definito e sue applicazioni A.S. 2014/2015.
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
Unità di misura 1cm 10cm=1dm 100cm=1m 1cm 2 100cm 2 =1dm cm 2 =1m 2 1cm cm 3 =1dm cm 3 =1m 3 1ml 1000ml=1l 1Kg peso specifico (Acqua)
Integrale definito Prof.Giuseppe Frassanito a.s
TEOREMA. In un triangolo rettangolo il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui cateti. L’enunciato del teorema.
Luogo geometrico In geometria esistono delle figure formati da punti che soddisfano a delle particolari condizioni. Queste figure costituiscono dei luoghi.
La misura della circonferenza e del cerchio
Il 14 Marzo (o come scrivono gli anglosassoni il 3.14) è stato dichiarato il giorno del pi-greco dall’Osservatorio di San Francisco, il grande.
Il cilindro DEFINIZIONE. Si dice cilindro il solido generato dalla rotazione completa di un rettangolo attorno ad uno dei suoi lati. Analizzando la figura.
La Circonferenza. LA CIRCONFERENZA Assegnato nel piano un punto C detto Centro, si chiama circonferenza la curva piana con i punti equidistanti da C.
Transcript della presentazione:

Non oltrepasserò mai quel confine

Si dimostri che e si trovi “Si denoti con l’area del poligono regolare di n lati inscritto in C (cerchio di raggio assegnato r). Si dimostri che e si trovi un’analoga espressione per l’area del poligono regolare di n lati circoscritto a C. Si calcoli il limite di “ (estratto dal problema n. 2 dell’ ESAME DI STATO LICEO SCIENTIFICO corso di ordinamento, sessione ordinaria 2007)

Nel passato: il metodo di esaustione

Archimede di Siracusa, vissuto tra il 287 e il 212 a. C Archimede di Siracusa, vissuto tra il 287 e il 212 a.C., sfruttando il metodo di esaustione già elaborato da Eudosso di Cnido (408-355 a.C. cc), determinò con buona approssimazione la lunghezza della circonferenza, l’area del cerchio del segmento parabolico e di numerose altre superfici nonché alcuni volumi di superfici di rotazione.

Il metodo di esaustione si basava sull’idea di approssimare una superficie curva attraverso una sequenza di poligoni inscritti o circoscritti dal numero di lati via via crescente. Ai matematici greci però mancava il concetto di limite. Il metodo di esaustione non comprendeva alcun passaggio al limite e si arrivava a dimostrare la tesi attraverso un ragionamento per assurdo

Oggi: il concetto di limite

Alcuni spunti di riflessione Data una circonferenza C di raggio r, per ogni numero naturale n si possono costruire poligoni regolari di n lati, sia inscritti che circoscritti ad essa? La lunghezza della circonferenza e l’area del cerchio in che relazione sono con i perimetri e le aree dei poligoni sia inscritti che circoscritti ad essi? È possibile esprimere in funzione del raggio r del cerchio e del numero dei lati n del poligono inscritto l’area di quest’ultimo e calcolarne il limite per ?

Triangolo da cui

Quadrato

Pentagono

Esagono

Si noti che: Generalizzando sul poligono inscritto di n lati otteniamo:

Dalle costruzioni fatte si può dedurre che: È possibile costruire una funzione f (successione): che associ ad ogni numero naturale n (numero dei lati del poligono inscritto) il numero reale non negativo che rappresenta l’area del poligono regolare. La successione dei poligoni regolari inscritti è limitata superiormente ed il suo limite è l’area della circonferenza circoscritta Si può dimostrare che la successione è monotona crescente, ossia:  

Posto: e

Ponendo si ha che t tende a 0 quando n tende all’infinito per cui: Ritornando in otterremo:

La successione delle aree dei poligoni regolari inscritti in una circonferenza tende all’area del cerchio che li contiene

Possiamo pensare anche ad una rappresentazione della successione in un opportuno riferimento

… e i poligoni circoscritti ? Analoghe considerazioni possono essere svolte per i poligoni circoscritti i cui lati risultano essere tangenti alla circonferenza di raggio r.

Nel triangolo isoscele AOB, OH=r e HB=r da cui: L’area di AOB è ,mentre l’area del poligono circoscritto è Si otterrà la successione

Dalla costruzione del generico poligono circoscritto alla circonferenza si può dedurre che: È possibile costruire una funzione (successione) che associ ad ogni numero naturale n (numero dei lati del poligono circoscritto) un numero reale non negativo (la sua area) La successione dei poligono regolari circoscritti è limitata inferiormente ed il suo limite è l’area della circonferenza inscritta Si può dimostrare che la successione è monotona decrescente, ossia:

Con analoghe considerazione si perviene a dimostrare che:

Quindi sia la successione delle aree dei poligoni inscritti che quella delle aree dei poligoni circoscritti alla medesima circonferenza tende all’area della stessa al crescere del numero dei lati

Hanno partecipato : Castiello Emmanuele Di Costanzo Rossella Ferriero Iacopo Formisano Isabella Marsiglia Giulia Mastantuoni Cesiria Paduano Luigi Pesarino Salvatore Sghairi Ahmed Giovanni Docenti : Rosemary Romano, Maria Rita Tammaro