Le scienze non cercano di spiegare, a malapena tentano di interpretare, ma fanno soprattutto dei modelli. Per modello s'intende un costrutto matematico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di esperimentazione di fisica 1 Il metodo dei minimi quadrati
Advertisements

Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
20 – Lincertezza di misura Tecnologie Informatiche per la Qualità Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
La regressione lineare trivariata
Regressione lineare Esercitazione 24/01/04.
ANALISI DELLA COVARIANZA
Scopo della lezione Regressione lineare multipla Cos’è
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°10.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 11
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°8
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 11.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°8.
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°8.
Ipotesi e proprietà dello stimatore Ordinary Least Squares (OLS)
Testo consigliato MATEMATICA PER LE SCIENZE SPERIMENTALI
STATISTICA 6.0: REGRESSIONE LINEARE
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA: test sui parametri e scelta del modello (parte 3) Per effettuare test di qualsiasi natura è necessaria.
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
Dip. Economia Politica e Statistica
La logica della regressione
Matematica e statistica Versione didascalica: parte 8 Sito web del corso Docente: Prof. Sergio Invernizzi, Università di Trieste
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 9.
Misure: calibrazione dei termometri
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
STATISTICA a.a METODO DEI MINIMI QUADRATI REGRESSIONE
Modello di regressione lineare semplice
Determinazione Orbitale di Satelliti Artificiali Lezione 5
Linee guida per la Chimica Analitica Statistica chemiometrica
Presa DATI e analisi dati esperimento pendolo
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
ANALISI FATTORIALE. Cosè lanalisi fattoriale? Statistica descrittiva Rappresentazione delle variabili in studio. Statistica confermativa vs Confermare,
Introduzione ai Metodi Inversi
La ricerca delle relazioni tra fenomeni
Interpolazione e regressione
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Indagine Ocse-Pisa alle Taddia rilevazione nelle classi II a.s – 09 discipline coinvolte: italiano – matematica - scienze.
STATISTICA La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule.
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
Cap. 13 Regressione 1. Modello statistico Un modello statistico è una formula che interpreta e sintetizza matematicamente il comportamento congiunto di.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
DATA MINING PER IL MARKETING
Regressione Lineare parte 1
Regressione Lineare parte 2 Corso di Misure Meccaniche e Termiche David Vetturi.
DATA MINING PER IL MARKETING
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9 Regressione lineare multipla: la stima del modello e la sua valutazione, metodi automatici.
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Domande riepilogative per l’esame
Un insieme limitato di misure permette di calcolare soltanto i valori di media e deviazione standard del campione, ed s. E’ però possibile valutare.
Il residuo nella predizione
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°10 Regressione lineare multipla: la valutazione del modello, metodi automatici di selezione.
Analisi Multivariata dei Dati
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9.
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°8.
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
STATISTICHE DESCRITTIVE
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Correlazione e regressione lineare
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
Regressione semplice e multipla in forma matriciale Metodo dei minimi quadrati Stima di beta Regressione semplice Regressione multipla con 2 predittori.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 4° modulo: Calcoli statistici, Regressione Prof.
Distribuzioni limite La distribuzione normale Si consideri una variabile casuale rappresentata mediante una combinazione lineare di altre variabili casuali.
Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo “stato”e.
Analisi delle osservazioni
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
Regressione: approccio matriciale Esempio: Su 25 unità sono stati rilevati i seguenti caratteri Y: libbre di vapore utilizzate in un mese X 1: temperatura.
Statistica per l’economia e l’impresa Capitolo 4 MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE.
Gli Indici di VARIABILITA’
Transcript della presentazione:

Le scienze non cercano di spiegare, a malapena tentano di interpretare, ma fanno soprattutto dei modelli. Per modello s'intende un costrutto matematico che, con l'aggiunta di certe interpretazioni verbali, descrive dei fenomeni osservati. ( John von Neumann)

I modelli matematici hanno come scopo quello di individuare landamento di un processo, basandosi su leggi e principi generali. In questo modo anche un processo reale può essere letto in chiave matematica.

Selezionando un campione di alunni della nostra classe. Rilevando i dati riguardanti il rapporto peso-altezza. Riportando tali valori su di un grafico.

ALTEZZAPESO

Stat t Valore di significatività Intercetta-103, , ,54023E-07 Coeff. Angolare1, , ,70936E-09 Statistica della regressione Osservazioni15 R multiplo0, R al quadrato0, Errore standard2,

RIASSUMENDO: l equazione della retta di regressione è stata ottenuta mediante il metodo dei minimi quadrati è stata validata con i test di significativit à per l intercetta e per il coefficiente angolare la stima del coefficiente di correlazione R è abbastanza prossima ad 1. Pertanto ne risulta una relazione peso y ed altezza x y = 1.02x –

ALTEZZAPESO ALTEZZAPESO

Statistica della regressione Osservazioni35 R multiplo0, R al quadrato0, Errore standard5, Stat t Valore di significatività Intercetta-104, , ,4374E-08 Coeff. Angolare1, , ,19521E-13

RIASSUMENDO: l equazione della retta di regressione è stata ottenuta mediante il metodo dei minimi quadrati è stata validata con i test di significativit à per l intercetta e per il coefficiente angolare la stima del coefficiente di correlazione R è invece sostanzialmente diversa dalla precedente e risulta gi à al di sotto di 0.9. Pertanto la retta di regressione y = 1.05x – non riesce pi ù a dare una soddisfacente relazione tra il peso y e l altezza x.

Si può concludere che il modello lineare ipotizzato tra il peso e l altezza necessita di opportune correzioni in quanto dalla nostra analisi è risultato accettabile solo nel caso di una taglia di campionamento estremamente ridotta. Gi à incrementando quest ultima di poche unit à il coefficiente di correlazione ha segnalato i limiti di validit à della relazione lineare peso-altezza.