OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE 2002/2003 Landamento Economico della provincia di Crotone 18 Novembre 2003 2003 Dr. ssa Donatella Romeo Camera di Commercio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Advertisements

IMPRENDITRICI A GENOVA Evoluzione del fenomeno Genova, 13 Novembre 2006 Claudia Sirito.
Le traiettorie dello sviluppo locale
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Crotone 5 Maggio 2003 Giornata dellEconomia 5 Maggio 2003 Giornata dellEconomia DIFFERENZIALI.
Creatività e cultura per uno sviluppo locale innovativo
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
Corso di Politica Economica e dello Sviluppo Prof.ssa Cristina Brasili Anno Accademico Innovazione e Competitività del tessuto produttivo nelle.
IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana L'economia toscana consuntivo 2004 e previsioni 2005 Una ripresa troppo lenta? Stefano Casini.
I mille volti della meccanica italiana Dinamica delloccupazione nelle specializzazioni dellindustria meccanica. Corso di formazione Cgil-Cisl-Uil Modena.
Leconomia lucana nel 2002 e le prospettive per il 2003 Centro Studi Unioncamere Basilicata Matera, 5 maggio 2003.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Camera di Commercio I.A.A. di Palermo Osservatorio Economico della Provincia di Palermo
ITINERARI DELLIMMIGRAZIONE Ferrara, 4 aprile 2003 IL LAVORO AUTONOMO DEGLI IMMIGRATI A FERRARA Intervento dott. Carlo Alberto RONCARATI Presidente Camera.
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
Tendenze dell’industria e politiche per la competitività
Nota sulleconomia della provincia di Trieste Presentazione a cura del Dr. Giuseppe Capuano - Economista Dirigente Area Studi e Ricerche dellIstituto G.
ARTEX CENTRO PER LARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE DELLA TOSCANA Strategie dimpresa e di marketing delle imprese artigiane del settore alimentare in.
RELAZIONE DI PIERFRANCESCO PACINI PRESIDENTE DI UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 6 marzo 2003 Leconomia della Toscana e delle sue province SCENARIO AL 2005.
EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI INDICATORI PROVINCIALI Ufficio Studi Camera di Commercio.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Rapporto sullEconomia Regionale 2002 e Previsioni 2003 Bologna, 17 dicembre 2002 U NIONCAMERE E MILIA- R OMAGNA.
Le imprese cooperative nel sistema economico della Toscana 2° Rapporto Firenze, maggio 2004 Osservatorio Regionale Toscano sulla Cooperazione Istituto.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
Ferrara, 10 maggio dati strutturali Demografia delle imprese Imprenditoria femminile Impr.extracomunitaria Imprese artigiane Non profit Occupazione.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
Le imprese cooperative nel sistema economico della Toscana Firenze, aprile 2002 Osservatorio Regionale Toscano sulla Cooperazione Istituto Regionale Programmazione.
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia Tassi di natalità, mortalità e sviluppo delle imprese in provincia di Reggio.
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Crotone 5 Maggio 2003 Giornata dellEconomia 5 Maggio 2003 Giornata dellEconomia Il Sistema Economico.
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Crotone Il Sistema Economico Provinciale Dr. ssa Claudia RUBINO Dr. ssa Claudia RUBINO.
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Crotone Il posizionamento competitivo della Provincia di Crotone Dr.ssa Donatella ROMEO.
La situazione economica della Toscana nel 2002 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana Unioncamere.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
Lecco 12 maggio 2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Lecco.
Leconomia lucana nel 2003 e le prospettive per il 2004 Centro Studi Unioncamere Basilicata.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
LO SCENARIO DI PREVISIONE GENOVA LIGURIA NORD OVEST CAMERA DI COMMERCIO GENOVA Centro Studi Unioncamere.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Reggio Emilia, 9 maggio 2008 Aula Magna Palazzo Scaruffi.
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI REGGIO E. Centro Ricerche Produzioni Animali.
Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Asti 12 MAGGIO 2012.
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
Il contesto territoriale di riferimento del progetto 21 ottobre 2004 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico dellAlto Milanese Andrea Oldrini Mis. 1.9.
OLTRE LA CRISI. CAMBIARE IL PASSO presentazione del 20° rapporto annuale sulleconomia milanese CAMERA DI COMMERCIO MILANO 29 giugno 2010.
Mercato mondiale dell’ICT ( )
Economie locali e filiera della nautica da diporto Livorno, 24 febbraio 2012 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Francesca Alquati – Camera di commercio di Torino 8 marzo 2005Le imprese femminili nella provincia di Torino 1 Le imprese femminili in provincia di Torino.
I CONSUMI ELETTRICI DAL 1997 AL 2005 Presentiamo lanalisi dellandamento dei consumi di energia elettrica dedotti dalle tabelle pubblicate sul sito di Terna.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005Le imprese femminili nella provincia di Torino 1 Le imprese femminili in provincia di.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Camera di Commercio Rovigo Intervento: PAOLO BORDIN.
CAMERA DI COMMERCIO DI NOVARA Ufficio studi. 1) Consuntivo strutturale 2002 Imprese e occupazione a livello provinciale e comunale Occupazione in provincia:
La situazione economica della Toscana Il quadro macro e meso economico del 2002 IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana Unioncamere.
Leconomia della provincia aquilana: unItalia diversa? Lelio Iapadre (Università dellAquila) 10 maggio 2007.
CAMERA DI COMMERCIO DI AVELLINO. 1 a GIORNATA DELLECONOMIA DUE ASPETTI CARATTERIZZANO LEVENTO: TUTTE LE CAMERE DI COMMERCIO DIFFONDONO CONTEMPORANEAMENTE.
Il contesto regionale: spunti di riflessione 3° Giornata delleconomia 9 Maggio 2005 Reggio Emilia UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA Intervento di Luigi Bottazzi.
LO SCENARIO DI PREVISIONE GENOVA LIGURIA NORD OVEST CAMERA DI COMMERCIO GENOVA Centro Studi Unioncamere.
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI REGGIO E. Centro Ricerche Produzioni Animali IL VALORE AGGIUNTO DELLAGRICOLTURA SILVICOLTURA E PESCA.
Singapore, 1993 Russia, 1998 Shangai, 1999 Buenos Aires,1999.
L’economia polesana: principali indicatori 2013 e primi dati 2014
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
Dr. Mario Pera Segretario Generale Segretario Generale Camera di Commercio di Perugia GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
L’economia piacentina nel 2010 Sala dei Teatini Piacenza, 6 maggio
Transcript della presentazione:

OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE 2002/2003 Landamento Economico della provincia di Crotone 18 Novembre Dr. ssa Donatella Romeo Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Crotone

LA STRUTTURA DEL RAPPORTO Parte prima – Le dinamiche della struttura economica Le dinamiche demografiche Il tenore di vita Caratteristiche e dinamiche del tessuto produttivo Linternazionalizzazione delle imprese e del territorio Alcuni fattori di contesto Gli approfondimenti settoriali Parte seconda Landamento congiunturale

Distribuzione percentuale delle imprese registrate per settore di attività economica in provincia di Crotone =>Alta densità imprenditoriale 102,49 (u.l./pop.res.) contro una media regionale di 94, 20.

Densità imprenditoriale del settore turistico per la provincia di Crotone (Esercizi alberghieri, es.pub./pop.res.) 7,6 7,4 4,8 6,7

Densità imprenditoriale del settore agro-alimentare per la provincia di Crotone Scenario articolato Media densità imprenditoriale

Densità imprenditoriale del settore legno-mobilio per la provincia di Crotone Densità medio-alta Fascia di localizzazione dallentroterra alla costa

Tasso di natalità, mortalità e sviluppo nel periodo (%) + >Tasso di crescita nazionale (1,2%) e <Tasso di crescita regionale (3,5%) Elevata mortalità a causa dei decessi nei settori trasporti, manifatturiero, costruzioni

Composizione percentuale del valore aggiunto per settori – Provincia di Crotone, Anno 2001 Pil, 2001, 1817 mil. (0,16% Pil italiano) Variazione 1995/01 del 35,5% > var. naz. 30,72% e reg. 31,29% Industria +9,5%; +7,1% Agricoltura; Lieve var. + Terziario)

Variazione percentuale annua del valore aggiunto pro capite ( )

Distribuzione percentuale delle imprese registrate per forma giuridica in provincia di Crotone ( )

Distribuzione percentuale delle imprese registrate per forma giuridica in provincia di Crotone, in Calabria, nel Mezzogiorno ed in Italia (2002)

Imprese in gruppo per settore di attività economica (% sul totale delle imprese in gruppo -2000) 17,3% soc. cap. fa parte di un gruppo => 50,5% delloccupazione =>56,2% del fatturato17,3% soc. cap. fa parte di un gruppo => 50,5% delloccupazione =>56,2% del fatturato 86% delle controllate ha la capogruppo in provincia86% delle controllate ha la capogruppo in provincia

Graduatoria dei paesi e dei settori per valore delle esportazioni (migliaia di ; 2002) SETTORIPAESI Prodotti chimici di base Germania Preparati e conserve di frutta Stati Uniti d'America Mobili Israele Altri prodotti in metallo70.865Turchia Sale Francia Bevande Romania- Costruzioni metalliche15.474Giappone Agricoltura e orticoltura Canada Oli grassi vegetali e animali Belgio Glicerina;saponi e detergenti Svizzera IDE Calabria 0,01% su nazionale e solo 0,39% Kr Exp. Calabria 0,1% su Italia Exp. Kr 9,3% su Calabria

SETTORIPAESI Prodotti a base di tabacco23.265Paesi Bassi Prodotti lattiero-caseari e gelati Germania Agricoltura e orticoltura7.517Spagna8.856 Animali vivi4.989Francia6.881 Prodotti chimici di base4.578Giappone3.058 Altre macchine per impieghi speciali 4.145Regno Unito2.997 Macchine utensili2.495Belgio2.444 Carne e prodotti a base di carne 1.888Stati Uniti dAmerica1.602 Altre macchine impiego generale 1.462Cina1.551 Filati per cucire1.319Bulgaria1.144 Graduatoria dei paesi e dei settori per valore delle importazioni (migliaia di ; 2002) Imp. Kr 15,1% su Calabria Imp. Kr 0,2% su Mezzogiorno

LARTIGIANATO Unità Incremento del 4% 21% del totale Settori più interessati: costruzioni (1.185) e manufatturiero (1.185) =>29,62% a Crotone, il 9,76% a Cutro, il 9,49% a Cirò M., l8,97% a Isola C.R. Pil artigiano in continua crescita => + 6,17% nel ,1% dellindustria in senso stretto +6,3% costruzioni +6,8 trasporti