Ufficio Studi-Statistica1 Camera di Commercio Industria, Artigianato, Agricoltura di REGGIO EMILIA Progetto Excelsior Sistema informativo per loccupazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EXCELSIOR 2013 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
Advertisements

EXCELSIOR 2008 Sintesi dei principali risultati per la Liguria.
DISTRETTO DI GUASTALLA: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Elena Burani Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto Guastalla, 5.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Giovani dalla formazione delle competenze al lavoro e allimpresa.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
EXCELSIOR 2011 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
EXCELSIOR 2010 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
EXCELSIOR – 3° trimestre 2011 Sintesi principali risultati per Provincia di Genova.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
DISTRETTO DI CORREGGIO: LA STRUTTURA ECONOMICA
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia Tassi di natalità, mortalità e sviluppo delle imprese in provincia di Reggio.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Crotone Il Sistema Economico Provinciale Dr. ssa Claudia RUBINO Dr. ssa Claudia RUBINO.
Relatore Marisa Compagni CCIAA Reggio Emilia La struttura economica Castelnovo ne Monti, 15 dicembre 2007 slides by Elena Burani.
DISTRETTO DI SCANDIANO: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Marisa Compagni Responsabile Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto.
DISTRETTO DI CASTELNOVO NE MONTI: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Marisa Compagni Responsabile Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Analisi dei risultati provinciali Analisi dei risultati provinciali Anna Cagnacci Ufficio Studi e Statistica Camera di Commercio di Perugia.
I segnali del Rapporto Excelsior 2008: minacce o opportunità? I segnali del Rapporto Excelsior 2008: minacce o opportunità? Andrea Sammarco.
PROGETTO EXCELSIOR Unioncamere Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna.
1 Formazione e lavoro Le opportunità occupazionali in Emilia Romagna Gli indirizzi più richiesti dalle imprese Con questa nuova edizione editoriale,
DISTRETTO DI MONTECCHIO: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Elena Burani Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto Montecchio,
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Rete di assistenza familiare
1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da.
Ufficio Studi La domanda di lavoro delle imprese locali: trasformazione del lavoro e profili emergenti Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Siena, mercoledi 12 ottobre 2005 I a Conferenza toscana di statistica La rete degli uffici studi e statistica delle Camere di Commercio Cristina Marullo,
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
Il gruppo di progetto Gli organismi ed i ruoli Gruppo di progetto Comuni Biblioteche Scuole CPIA -Centri provinciali istruzione adulti Università
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Il mercato del lavoro in provincia di Parma andamento e prospettive - 3 luglio 2001 OML Osservatorio sul Mercato del Lavoro Servizio Formazione Professionale.
Evoluzione del contesto economico locale tra il 2007 e il 2010 (il quadro occupazionale) Pietro Aimetti Varese, 25/10/2011.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Il lavoro in provincia di Savona.
IL SISTEMA CAMERALE PER LA PROMOZIONE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE Barbara Longo – Unioncamere Pordenone, 6 dicembre 2011.
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni per tipologia di contratto.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
CAMERA DI COMMERCIO DI NOVARA Ufficio studi. 1) Consuntivo strutturale 2002 Imprese e occupazione a livello provinciale e comunale Occupazione in provincia:
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Sono enti pubblici dotati di autonomia funzionale […] che svolgono, nell'ambito della circoscrizione territoriale di competenza […] funzioni di interesse.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Peculiarità del territorio e canali utilizzati
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
LE COMPETENZE CHE “VALGONO UN LAVORO”
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
EXCELSIOR 2014 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
Dipartimento di Giurisprudenza
Servizio Informazione e Promozione Economica Progetto Excelsior a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio.
COMUNE DI REGGIO EMILIA Osservatorio economico, per la coesione sociale e la legalit à I DATI 4 marzo 2010.
INTRODUZIONE - L. 68/1999 – Norme sul diritto al lavoro dei disabili - LR 20/ Norme in materia di cooperazione sociale - LR 18/ DPREG 237/2014.
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Palazzo Marino, Sala Commissioni
Transcript della presentazione:

Ufficio Studi-Statistica1 Camera di Commercio Industria, Artigianato, Agricoltura di REGGIO EMILIA Progetto Excelsior Sistema informativo per loccupazione e la formazione

Ufficio Studi-Statistica2 Sistema Informativo Excelsior Che cosè E il Sistema Informativo per lOccupazione e la Formazione promosso e realizzato da Unioncamere in collaborazione con le Camere di commercio e in accordo con il Ministero del Lavoro e lUnione Europea E una Banca Dati disponibile gratuitamente sul sito: E uno strumento utile nella regolazione delle politiche del lavoro e della formazione; analizza il mercato del lavoro dal lato della domanda

Ufficio Studi-Statistica3 Sistema Informativo Excelsior Il campo di osservazione Imprese private iscritte al Registro Imprese delle Camere di commercio aventi almeno un dipendente ed appartenenti ai settori dellindustria e dei servizi Attività professionali per le quali esiste lobbligo discrizione in albi tenuti da ordini o collegi professionali aventi almeno un dipendente

Ufficio Studi-Statistica4 Sistema Informativo Excelsior Sono esclusi dallindagine Le imprese senza dipendenti Le unità operative della Pubblica Amministrazione Le aziende pubbliche del settore Sanitario Le Scuole e le Università pubbliche Le organizzazioni associative I liberi professionisti senza dipendenti

Ufficio Studi-Statistica5 Sistema Informativo Excelsior La rilevazione Reggio Emilia: campione di imprese à per le imprese fino a 250 dipendenti: intervista telefonica rivolta ad un campione di oltre imprese su tutto il territorio nazionale per le imprese con oltre 250 dipendenti: intervista diretta rivolta ad un campione di oltre imprese su tutto il territorio nazionale

Ufficio Studi-Statistica6 La struttura economica provinciale Agricoltura Industria Serv. tradizionali Serv. avanzati Altri servizi Costruzioni n.c.

Ufficio Studi-Statistica7 La struttura economica provinciale

Ufficio Studi-Statistica8 La struttura economica provinciale Occupati in provincia di Reggio Emilia per attività economica

Ufficio Studi-Statistica9 La struttura economica provinciale Reddito prodotto in provincia di Reggio Emilia per attività economica

Ufficio Studi-Statistica10 Imprese per previsione di assunzione

Ufficio Studi-Statistica11 Movimenti occupazionali

Ufficio Studi-Statistica12 Movimenti occupazionali previsti 2005

Ufficio Studi-Statistica13 Assunzioni per settore di attività economica

Ufficio Studi-Statistica14 Alcune caratteristiche delle assunzioni Assunzioni per classe di età

Ufficio Studi-Statistica15 Alcune caratteristiche delle assunzioni Assunzioni per classe di età e attività economica

Ufficio Studi-Statistica16 Alcune caratteristiche delle assunzioni Assunzioni per tipo di contratto

Ufficio Studi-Statistica17 Alcune caratteristiche delle assunzioni Assunzioni di difficile reperimento (% sul tot.)

Ufficio Studi-Statistica18 Alcune caratteristiche delle assunzioni Motivi della difficoltà di reperimento

Ufficio Studi-Statistica19 Alcune caratteristiche delle assunzioni Assunzioni per cui è prevista unulteriore formazione post-inserimento (% sul tot.)

Ufficio Studi-Statistica20 Genere ritenuto più adatto allo svolgimento della professione Alcune caratteristiche delle assunzioni

Ufficio Studi-Statistica21 Alcune caratteristiche delle assunzioni Preferenza del genere femminile per lo svolgimento della professione

Ufficio Studi-Statistica22 Alcune caratteristiche delle assunzioni Assunzioni di personale extracomunitario (% sul tot.)

Ufficio Studi-Statistica23 Alcune caratteristiche delle assunzioni Assunzioni di personale extracomunitario per attività economica (% sul tot.)

Ufficio Studi-Statistica24 Alcune caratteristiche delle assunzioni Delle assunzioni previste l11,8%, pari a 777 unità, riguarderà figure non in sostituzione di analoghe e non presenti in azienda

Ufficio Studi-Statistica25 Alcune caratteristiche delle assunzioni Assunzioni previste di figure non in sostituzione e non presenti in azienda (% sul tot.)

Ufficio Studi-Statistica26 Alcune caratteristiche delle assunzioni Delle assunzioni previste: il 14,5% (956 unità) dovrà conoscere le lingue il 36,7% (2.419 unità) dovrà conoscere linformatica

Ufficio Studi-Statistica27 Alcune caratteristiche delle assunzioni Assunzioni per le quali è richiesta la conoscenza delle lingue (% sul tot.)

Ufficio Studi-Statistica28 Alcune caratteristiche delle assunzioni Assunzioni per le quali è richiesta la conoscenza informatica (% sul tot.)

Ufficio Studi-Statistica29 Assunzioni per livello di studio

Ufficio Studi-Statistica30 Assunzioni per livello di studio

Ufficio Studi-Statistica31 Assunzioni per livello di studio e principali caratteristiche

Ufficio Studi-Statistica32 Assunzioni di laureati per indirizzo (606 in totale)

Ufficio Studi-Statistica33 Assunzioni di diplomati per indirizzo (2.379 in totale)

Ufficio Studi-Statistica34 Assunzioni di qualificati per indirizzo (1.351 in totale)

Ufficio Studi-Statistica35 Assunzioni previste figure professionali

Ufficio Studi-Statistica36 Assunzioni previste figure professionali