Pietro Consagra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un po' di verde in più Istituto Comprensivo “V. Ormea”
Advertisements

Le forme e l’arte di R. Vasta
Federico II Il poeta.
CORSO PROGETTO DOCENTE
composizione architettonica 2 prof. Marco Mannino a.a. 2008_09
1- La geografia e l’età moderna
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Camillo Benso, conte di Cavour
Solo 140 mila immigrati nel 1970; oltre un milione nel 1997; quasi tre milioni nel I primi flussi di immigrazione sono avvenuti negli anni 70 e.
Una nuova dimensione della pittura: il tempo
Architettura Scultura & Pittura
Inquadramento Territoriale
ROSELLE BY MARCO AND ELIA. IL DECUMANMO QUESTA IMMAGINE RAPPRESENTA LINIZIO DEL DECUMANO, UNA STRADA CHE I ROMANI PERCORREVANO PER ENTRARE NELLA CITTA.
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
La seconda guerra Mondiale
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
Elettricità Prof. Antonello Tinti
FORMAZIONE LIM UNA SCENEGGIATURA ESSENZIALE
Il caso CATERPILLAR Obiettivi dell’analisi e testi chiave di riferimento Aspetti formali per la presentazione Validità per l’esame di RCRI.
Romanticismo e Neoclassicismo
GIUSEPPE UNGARETTI La Vita Pensiero e Poetica Opere principali
Giuseppe Ungaretti.
ALESSANDRO MANZONI.
Lunedi 2 febbraio Non bisogna dimenticare le lotte passate perché ci danno la forza e la motivazione per continuare.
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
GENERALE PINNA PARPAGLIA
Arte Contemporanea Op-art E Pop-art.
1 Modelli e attività di modellizzazione Rosa Roberto
Roma Cittá Eterna Itinerario. Roma Cittá Eterna Come si chiama? Che cosé? Fatti importanti:
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
Visita guidata a Bisignano Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Istituto Comprensivo Statale “P. Leonetti Senior”
Ufficio Promozione dello Sport La promozione dello sport è curata dai Comitati territoriali del Coni, presenti In tutte le province del territorio nazionale.
Le Corbusier Unitè d’ Habitation (Marsiglia).
Il futurismo Il futurismo è una corrente che si sviluppa in Italia durante il XX secolo. Essa si basa sul rifiuto della pittura tradizionale e celebra.
LAVORAZIONI DELLE MATERIE PLASTICHE
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA  ACCOMPAGNARE ALLE NOZZE   Giornata di formazione per gli operatori dei percorsi.
Chi cerca trova 2008/2009 Report 1. Sentivi l'esigenza di esser informato e formato sull'approfondimento per esame di Stato?
ALESSANDRO MANZONI.
Ciao Capitolo 1.1 essere.
La corteccia cerebrale è uno strato laminare continuo che rappresenta la parte più esterna del telencefalo negli esseri vertebrati. È formata dai neuroni,
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2008/09 Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
GEOGRAFIA ITALIA POLITICA Progetto realizzato dalla
L’ARTE DEL NOVECENTO.
FIUMARA D’ARTE NASCE NEL 1986 AD OPERA DI ANTONIO PRESTI;
Conosci le città d’Italia?
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
COLOSSEO Il nostro monumento più importante e più bello è il COLOSSEO …
Neoclassicismo e rococò
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
VIAGGIO A BARCELLONA.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
Valutazione dell ’ Esame di Laurea:
Il giallo della morte di Mozart
LA VALUTAZIONE di Simona Bargellini.
BAROCCO DALLO SPAGNOLO BARRUECO E DAL PORTOGHESE BAROCCO = PERLA DI FORMA IRREGOLARE. POI IL TERMINE BAROCO ACQUISTA IL SIGNIFICATO METAFORICO DI STRANO,
Arte Greca.
La SCAPIGLIATURA a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Un uomo contro la mafia. Biografia  nato a Saluzzo il 27 settembre 1920Saluzzo27 settembre1920  morto a Palermo il 3 settembre 1982Palermo3 settembre1982.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
10. IL TEATRO DELL’OTTOCENTO STORIE DI TEATRI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 1 di 27 / 10. IL TEATRO DELL’ 800.
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
3) L'URBANISTICA ROMANA E GIUSEPPE TERRAGNI. La Casa del Fascio di Como ed il rapporto con l'architettura e l’urbanistica romana. a cura di Maria Grazia.
UNIROMATRE - DAMS - AUDAT
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Le città italiane. Roma Roma è la capitale della Repubblica Italiana, nonché il capoluogo della Regione Lazio e della provincia di Roma. Roma_dall'aereo.
MICHELANGELO ( ). Michelangelo Buonarroti è stato un grande artista del Rinascimento, lui stesso si considerò soprattutto uno scultore ma si distinse.
Transcript della presentazione:

Pietro Consagra

MEETING modellino e opera realizzata

Pietro Consagra, modellino del Teatro di Gibellina

PIETRO CONSAGRA (Mazara del Vallo, TP 1920 - Milano,2005) Compiuti gli studi all’Accademia di Palermo, nel 1944 si trasferì a Roma, qui lavorò nello studio di Mazzacurati e in quello di Guttuso, dove conobbe Dorazio, Perilli, Guerrini, Turcato, Accardi e Sanfilippo. Fu proprio assieme a questi artisti che Consagra preparò nel marzo del 1947 il manifesto del gruppo astrattista 'Forma', in cui veniva teorizzata la lezione dell'astrattismo, appresa grazie ad un viaggio parigino organizzato dalla gioventù comunista. Così l'artista sintetizzava la sua personale poetica: "Esprimere il ritmo drammatico della vita di oggi con elementi plastici che dovrebbero essere la sintesi formale delle azioni dell'uomo a contatto con gli ingranaggi di questa società, dove è necessaria volontà, forza, ottimismo, semplicità, chiarezza". Partito da una ricerca sui materiali, in seguito ha realizzato rilievi scultorei quasi bidimensionali. nei quali tende ad annullare lo spessore fino a giungere alle lamine sottili della grande Città frontale, una proposta urbanistica polemicamente utopica.