A cosa serve la Matematica nella nostra società

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Definizione di probabilità, calcolo combinatorio,
Advertisements

I DATI LE ISTRUZIONI LE STRUTTURE FONDAMENTALI
Informatica Generale Alessandra Di Pierro
A.S. 2011/2012 CLASSI PRIME PROF. FAZIO
GLI ORGANI AZIENDALI.
Time Sharing Il termine “Time Sharing” proviene dall'inglese e significa letteralmente “partizione di tempo”. Questa è una tecnica sviluppatasi negli.
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
POTENZE cosa sono proprietà curiosità visualizzazione.
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni – a.a Analisi delle Decisioni Atteggiamenti rispetto al rischio Chiara Mocenni.
Programmazione dinamica
Come costruire e risolvere un problema di PL usando EXCEL
La Programmazione Lineare
La Programmazione Matematica e i Problemi di Scelta
Lezione 2 Ripesa dei temi trattati : grafici obiettivo
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Offerta aggregata nel lungo periodo: la produzione.
ESEMPIO DI ALBERO BRANCH-AND-BOUND
Introduzione agli algoritmi. Definizione Sistema di regole e procedure di calcolo ben definite che portano alla soluzione di un problema con un numero.
1 Introduzione Il concetto di prestazione si presta facilmente a valutazioni soggettive, spesso fuorvianti Metriche di analisi oggettive sono utili per.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 20/03/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
L’Activity Based Management


1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Problemi e algoritmi Anno Accademico 2009/2010.
Algoritmi e Strutture Dati (Mod. A)
Integrazione di funzioni
3. La domanda di lavoro.
Istituzioni di economia , Corso C
07/04/2003Algoritmi Ricerca in una sequenza di elementi Data una sequenza di elementi, occorre verificare se un elemento fa parte della sequenza oppure.
Corso di Chimica Fisica II 2011 Marina Brustolon
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente)
Produttività del lavoro e vantaggio comparato: il modello di Ricardo
POTENZE modificato da iprof.
RICERCA OPERATIVA (PROBLEMI DI SCELTA)
Alla scoperta di una regolarità…
Gli algoritmi.
Lezione 16 Ist. di Economia Politica I – a.a Marco Ziliotti
DOMANDE Per affrontare il problema dei BILANCI DI MATERIA,
DEFINIZIONE DI NUOVE FUNZIONI & STRATEGIE DI COMPOSIZIONE La capacità di definire nuove funzioni permette: di definire nuove operazioni di introdurre variabili.
Come ragiona il computer
LA STRATEGIA DI GIGI Gigi, studente modello del MARTINI, decide di tentare di racimolare qualche soldo per poter fare una vacanza memorabile dopo l'esame.
Corso di Ricerca Operativa A.A PRODUZIONE OTTIMA IN UN AZIENDA AVICOLA.
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
ASTUZIE – STRATEGIE - ALGORITMI
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, 11 aprile 2008
LE POTENZE Scoprire e verificare proprietà
Esercizio 10.* Un cassiere vuole dare un resto di n centesimi di euro usando il minimo numero di monete. a) Descrivere un algoritmo goloso per fare ciò.
Programmazione lineare
La programmazione lineare
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
ANALISI COMBINATORIA.
POTENZE cosa sono proprietà curiosità visualizzazione.
CALCOLO COMBINATORIO.
La quantità chimica LA MOLE La quantità chimica:la mole.
Struttura dei costi -il conto economico -lo stato patrimoniale -suddivisione dei costi -il margine di contribuzione -il punto di pareggio Giancarlo.
ADDIZIONE è operazione interna a N proprietà Elemento neutro è 0
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Sistemi di controllo di gestione Ing. della gestione industriale e Ing. dell’integrazione d’impresa e e-business Università di Modena e Reggio Emilia Prof.
GLI ALGORITMI VISIBILE SUL BLOG INFORMATICA ANNO SCOLASTICO 2013 / 2014 GABRIELE SCARICA 2°T.
I costi di produzione Unità 10.
Algoritmi.
Microeconomia Introduzione Teoria del consumatore Impresa e produzione
Economia e Organizzazione Aziendale
Corso Economia Aziendale-Lez.241 Economia Aziendale – 2008/09 Il valore “ economico “ del capitale Oggetto della Lezione.
Lezione n° 5: Esercitazione
I costi e i ricavi della produzione. L’imprenditore per avviare la produzione dovrà prima di tutto procurarsi le risorse necessarie. Successivamente,
Definizione Un’Azienda è un insieme di Persone Infrastrutture Attività produttive Attività accessorie L’interazione tra questi elementi costituisce un.
Concorrenza imperfetta Quando manca anche uno solo dei requisiti prima menzionati il mercato acquista caratteristiche di concorrenza imperfetta. Principali.
IL PATRIMONIO AZIENDALE. COME È FATTO IL PATRIMONIO DELLE AZIENDE? PGDN Per spostarti tra le diapositive usa i tasti: PGUP.
Transcript della presentazione:

A cosa serve la Matematica nella nostra società Prof. Marida Bertocchi Scuola Primaria “G. Rosa” Ottobre 2012

Vorrei cercare di rispondere ai seguenti quesiti: A cosa serve la Matematica nella nostra società? Chi la usa? Come la usa

La Matematica serve principalmente a: descrivere (formalizzare, modellare) problemi reali a prendere delle decisioni nel miglior modo possibile 3

Il problema dell’assegnamento Il papà di Silvia si occupa dell’ufficio risorse umane di una grande azienda che produce cemento. Vi sono diverse segretarie nell’ufficio che svolgono incarichi diversi: effettuare telefonate, tenere in ordine l’agenda degli impegni, organizzare un viaggio, ……. Ognuna impiega un certo tempo per svolgere ognuno di questi incarichi. Il papà di Silvia deve decidere a chi assegnare questi incarichi perché siano svolti nel minor tempo possibile.

Il problema dell’assegnamento Vi sono n incarichi di lavoro da assegnare a n persone. Per ogni possibile assegnamento di incarico a una persona, si conosce il tempo necessario alla persona per svolgere l’incarico. Si vuole trovare quale incarico deve essere assegnato a ogni persona in modo che il tempo complessivamente richiesto sia il più piccolo possibile. 5

Il problema è facile per n=2 incarico 1 2 20 40 30 persona Basta assegnare a ogni persona l’incarico più conveniente: incarico 1 alla persona 1 e incarico 2 alla persona 2 per un tempo totale pari a 40.

Per n=3 non vale la stessa strategia, ma si possono elencare tutte le soluzioni possibili. Quante sono? 1 2 3 20 60 30 80 40 90 50 70 Sono tutte le possibili combinazioni di 3 oggetti (i tempi dei 3 incarichi) in 3 urne (le 3 persone): per riempire la 1a urna ho 3 possibilità, per riempire la 2a urna mi rimangono 2 possibilità, per riempire la 3a urna mi rimane 1 possibilità. In totale 3x2x1 possibili terne.

Albero delle scelte 20 30 60 80 40 40 90 90 80 80 70 80 50 70 70 8

Le terne possibili sono: (20,40,80) (20,90,70) (60,80,80) (60,90,70) (30,40,50) (30,80,70) Il tempo minimo, ottenuto dalla somma dei tempi impiegati dalle singole persone, è 120 e corrisponde alla terna (30,40,50). Cosa succede all’aumentare di n? Per n=10 ho 10x9x8x7x6x5x4x3x2x1= 3.628.800 possibili 10-uple

Per n=20 ho circa 2,4x1018 possibili 20-uple. Supponendo di aver bisogno di 10 operazioni per valutare una delle possibili alternative e di avere a disposizione un computer che esegue 3x109 operazioni al secondo, ci vorrebbero 8x109 secondi per valutare tutte le alternative. In un giorno ci sono 60x60x24=86.400=8,4x104 secondi, ossia circa 105 giorni, che sono circa 250 anni!!!!! Il metodo dell’elencazione non funziona, occorrono metodi che approssimano la soluzione attraverso processi ripetitivi (iterativi).

Un algoritmo (dal nome di un matematico persiano Mohamed Al- Khuwarizmi vissuto nel VIII secolo dopo Cristo) (significa insieme di calcolo svolti ripetutamente e nella stessa sequenza) efficiente può risolvere questo problema per n=5000 in pochi secondi su un normale PC!!!

Facciamo un esempio sulla pianificazione della produzione di un’azienda. Un’azienda produce poltroncine. Per tale produzione utilizza 3 impianti: Impianto 1: produce strutture in acciaio Impianto 2: produce strutture in legno Impianto 3: produce le imbottiture ed effettua l’assemblaggio 12

Gli impianti sono attualmente sottoutilizzati e si decide di sfruttare queste potenzialità inutilizzate per avviare la produzione di nuovi modelli di poltroncine. L’ufficio R&D (research and development) progetta due nuovi modelli: Prodotto 1: poltroncina in acciaio Prodotto 2: poltroncina in legno

L’ufficio marketing ritiene che il mercato possa assorbire qualunque quantitativo possa essere prodotto. Si vuole stabilire il miglior piano di produzione per i nuovi modelli nel rispetto delle capacita produttive disponibile nei 3 impianti. 14

Il nostro problema può essere riassunto così: Quante poltroncine si devono produrre ogni ora in modo che il profitto ottenuto sia il più grande possibile, senza che vengano superate le capacità produttive disponibili sui 3 impianti? Occorrono dei dati! Quali? 15

Capacità richiesta per unità/ora: Prodotto1 Prodotto 2 Impianto Capacità richiesta per unità/ora: Prodotto1 Prodotto 2 Capacità disponibile 1 2 3 3 0 0 2 2 4 12 6 16 Profitto unitario € 30 € 50 Profitto vendita poltroncine in acciaio = 30 x Profitto vendita poltroncine in acciaio = 50 x = numero di poltroncine in acciaio da produrre ogni ora = numero di poltroncine in legno da produrre ogni ora 16

Sulla capacità dell’impianto 1: 3 x + 0 x ≤ 12 Obiettivo: massimizzare il profitto totale dalla vendita di poltrone e sedie Condizioni: Sulla capacità dell’impianto 1: 3 x + 0 x ≤ 12 Sulla capacità dell’impianto 2: 0 x + 2 x ≤ 6 Sulla capacità dell’impianto 3: 2 x + 4 x ≤ 16 ≥0 ≥0

la Matematica aiuta a identificare gli aspetti importanti del problema Conclusioni: la Matematica aiuta a identificare gli aspetti importanti del problema la Matematica aiuta a generalizzare il problema serve poi un metodo di calcolo (anche questa è Matematica!) 18

Per un video divertente sulla matematica: Paperino nel mondo della Matemagica http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=2oyUCQhD2BM oppure vai su http://maddmaths.simai.eu/ e cerca Matematica per i bambini dai 5 agli 8 anni