RELAZIONE SULLA CONGIUNTURA ECONOMICA 2000 DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
Advertisements

La situazione economica della Toscana Il quadro macro e meso economico del 2003 IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULLARTIGIANATO E LA PICCOLA IMPRESA IN LIGURIA PRIMO SEMESTRE 2011.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - III trimestre e preconsuntivo 2003 (Gennaio–
Leconomia lucana nel 2002 e le prospettive per il 2003 Centro Studi Unioncamere Basilicata Matera, 5 maggio 2003.
Fondazione Nord Est GLI INVESTIMENTI NELLA PROVINCIA DI PORDENONE: LA SITUAZIONE, LE SFIDE, LE OPPORTUNITÀ 5 a GIORNATA DELLECONOMIA Pordenone, 9 maggio.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI INDICATORI PROVINCIALI Ufficio Studi Camera di Commercio.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - I trimestre 2004 Ravenna, 24 maggio 2004 Associazione.
Rapporto sullEconomia Regionale 2002 e Previsioni 2003 Bologna, 17 dicembre 2002 U NIONCAMERE E MILIA- R OMAGNA.
Leconomia lucana nel 2003 e le prospettive per il 2004 Centro Studi Unioncamere Basilicata.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
PROGETTO EXCELSIOR Unioncamere Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna.
I mercati finanziari e reali in economia aperta
GLI EFFETTI DELLA CRISI SULLE IMPRESE DELLA PROVINCIA
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
OLTRE LA CRISI. CAMBIARE IL PASSO presentazione del 20° rapporto annuale sulleconomia milanese CAMERA DI COMMERCIO MILANO 29 giugno 2010.
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Leconomia aretina nel 2010: per chi suona la ripresa? Arezzo, 24 novembre 2009 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana 4° trimestre 2007 e anno 2007 Firenze, 18 marzo 2008 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio.
L'ECONOMIA TOSCANA ALLA FINE DEL 2009 Fra recessione e stabilizzazione del ciclo Incontro con la III Commissione consiliare permanente Attività produttive.
LA SITUAZIONE DELLECONOMIA DEL VENETO. POSIZIONI DI LAVORO DIPENDENTE Elaborazioni su dati Veneto Lavoro 1 - La situazione delleconomia del Veneto ASSUNZIONI.
La situazione economica della Toscana nel 2012 Le dinamiche di imprese e settori Firenze, 11 giugno 2013 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio.
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana: consuntivo II trimestre 2012 aspettative III trimestre 2012 Firenze, 4 ottobre 2012 Riccardo Perugi.
Il trend del mercato residenziale e la performance delle agenzie di intermediazione immobiliare Con il contributo di Sauro Spignoli Firenze
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
INDAGINE TRIMESTRALE SUL SISTEMA PRODUTTIVO DELLE REGIONI MERIDIONALI II trimestre 2006.
La situazione economica della Toscana Il quadro macro e meso economico del 2002 IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana Unioncamere.
Levoluzione recente delleconomia del Lazio Sviluppo Lazio – Servizio Analisi e Finanza Legacoop – Sala Basevi - 17 Novembre 2010.
II Indagine sulle imprese high-tech operanti a Genova: struttura, risultati 2007 e prospettive Gennaio 2008.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Centro Studi Unindustria Frosinone, 19 giugno 2012 Tendenze e indicatori economici del Lazio.
L’industria meridionale e la crisi
L’ECONOMIA PROVINCIALE: L’ECONOMIA PROVINCIALE: Analisi dei dati statistici.
L’economica del Veneto nel 2010 e previsioni 2011 Venezia, 29 marzo /28 Venezia, xxx 2008L'economia del Veneto1 Venezia 29 marzo 2011 Centro studi.
Congiuntura industriale in Emilia-Romagna
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
R APPORTO E CONOMIA M ASSA- C ARRARA 2012 Carrara, 16 maggio 2012 Istituto di Studi e Ricerche Azienda speciale della Camera di Commercio di Massa-Carrara.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
I principali temi della macroeconomia
La situazione economica della Toscana alla fine del 2011 Firenze, 1°dicembre 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana II trimestre 2009 Firenze, 15 settembre 2009 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
La congiuntura dell’artigianato in Toscana Consuntivo 1° semestre 2009 Previsioni 2° semestre 2009 Unioncamere Toscana CNA Toscana Confartigianato Imprese.
L’economia e il mondo.
La congiuntura italiana. Produzione industriale A novembre, l’attività produttiva nel settore industriale (al netto delle costruzioni) ha mostrato un.
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
Ufficio Studi La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana Industria manifatturiera e sviluppo regionale: appunti di lavoro Luciano Pallini.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
Imprese e settori economici fiorentini nel 2011 un anno vissuto pericolosamente Informazione Economica, Studi, Statistica e Prezzi Silvio Calandi.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
6. Gli Impieghi del Reddito 5. Il Prodotto Regionale 7. La Distribuzione del Reddito 1. Il Territorio 4. L’Impresa 3. Il Lavoro 2. La Società Sviluppo.
1 Trento 3 ottobre 2011 dott.ssa ISABELLA SPEZIALI IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI TRENTO.
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
Camera di Commercio I.A.A. di Trento – Servizio Studi e Ricerche Fare clic per modificare lo stile del titolo INDAGINE TRIMESTRALE SULLA CONGIUNTURA IN.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
1. 2 Una crisi che è cominciata prima dell’autunno 2008Una crisi che è cominciata prima dell’autunno 2008  La crisi internazionale ha colpito in maniera.
IL SETTORE DEL FRUMENTO DURO STRUTTURA, OFFERTA E MERCATO Roma, 27 settembre 2011.
L’economia piacentina nel 2010 Sala dei Teatini Piacenza, 6 maggio
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

RELAZIONE SULLA CONGIUNTURA ECONOMICA 2000 DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA

LECONOMIA MONDIALE NEL 2000 Nel corso del 2000 leconomia mondiale nel suo complesso ha registrato una crescita prossima al 5%

PIL MONDIALE

EUROLANDIA Lincremento medio della produzione industriale ha superato il 5%Lincremento medio della produzione industriale ha superato il 5% Il tasso di disoccupazione è passato dal 9.5% di gennaio all8.7% di dicembreIl tasso di disoccupazione è passato dal 9.5% di gennaio all8.7% di dicembre

LECONOMIA ITALIANA NEL 2000 Il prodotto interno lordo è aumentato del 2.9% Crescita dei consumi delle famiglieCrescita dei consumi delle famiglie Incremento di occupazione del 1.9% (nei soli servizi del 3%)Incremento di occupazione del 1.9% (nei soli servizi del 3%) Minore pressione fiscaleMinore pressione fiscale Crescita degli investimentiCrescita degli investimenti Aumento della produzione industriale di oltre il 3%Aumento della produzione industriale di oltre il 3% Aumento di esportazioni di beni e serviziAumento di esportazioni di beni e servizi Incremento di redditi (+4.5%) e retribuzioni (+4.7%)Incremento di redditi (+4.5%) e retribuzioni (+4.7%)

PIL ITALIA

LA PROVINCIA DI BOLOGNA il 2000 è stato particolarmente dinamico per leconomia della provincia di Bologna, il migliore dellultimo decennio KN° Imprese attive: +1.53% KN° Imprese iscritte: % KForze Lavoro: 3.1% (contro il 10.6% nazionale) KTasso di occupazione: 59.8% KInflazione: 2.7% negli ultimi due mesi KSaldo Commerciale: +25%

IL SETTORE MANIFATTURIERO KLattività produttiva è aumentata a tassi più elevati della media nazionale KIl grado di utilizzo degli impianti è risultato fra i più elevati dellultimo decennio KGli ordini, interni ed esteri, hanno registrato un calo tendenziale che si rifletterà sulla produzione relativa al 2001

INDUSTRIA MANIFATTURIERA 9.7% 9.2% 6.9% 4.6%

INDUSTRIA METALMECCANICA 12.6% 12% 9.1% 5.8%

EDILIZIA Lanno 2000 ha registrato una crescita più significativa per lattività che per il fatturato

AEROPORTO DI BOLOGNA Previsioni per il 2015: aumento di 3 volte la domanda di trasporto aereo 11 milioni di passeggeri Aumento traffico passeggeri: +6.1% Aumento passeggeri internazionali: +10.5%

TRASPORTO MERCI SU STRADA Ha registrato un aumento valutabile tra il 5% e il 6% Problematiche principali: Difficoltà di reperimento di mano dopera qualificataDifficoltà di reperimento di mano dopera qualificata Aumento dei costiAumento dei costi Limitazioni al trafficoLimitazioni al traffico

COMMERCIO Nel corso del 2000 ha registrato un aumento sia nel volume di attività (circa +2%) che nel fatturato (circa +4%) La domanda di beni di consumo è risultata: Kin crescita per le grandi superfici Kstabile per i negozi tradizionali Kin flessione per i piccoli negozi

TURISMO Il 2000 è stato un anno decisamente positivo per i flussi turistici della provincia ed in particolare della città di Bologna Un impulso significativo è dovuto a Bologna 2000 città europea della cultura, nonché ai cospicui investimenti delle istituzioni locali in tale direzione

MOVIMENTO TURISTICO ALBERGHIERO

CREDITO Una diminuzione tendenziale dei depositi 18.59% 9.80% 2.93% -0.65% -1.05% -3.41%

CREDITO Una forte crescita degli impieghi alle famiglie 19.89% 17.18% 12.67%

ARTIGIANATO Lanno 2000 ha registrato una crescita più accentuata nel fatturato (+2.3%) rispetto alle ore lavorate (+1.4%) Difficoltà dovute a: Kreperimento di manodopera Kfinanziamenti

AGRICOLTURA Il 2000 è stato un anno con luci ed ombre

IL MERCATO DEL LAVORO KTENSIONE DA CARENZA DI OFFERTA KDIFFICOLTA PER LA SCARSITA DI MANODOPERA KAPPORTO DEGLI IMMIGRATI EXTRACOMUNITARI

MERCATO DEL LAVORO

PROTESTI Si registra un importante calo (circa il 10%) più in numero che in quantità Sono complessivamente in diminuzione tendenziale nel periodo FALLIMENTI

LA PROVINCIA DI BOLOGNA Le prospettive per i prossimi mesi dipendono in gran parte dallevoluzione della congiuntura internazionale Il sistema economico bolognese ha infatti un margine di autonomia dal ciclo economico nazionale e internazionale molto limitato essendo particolarmente aperto e integrato ai mercati UE e al resto del mondo

RELAZIONE SULLA CONGIUNTURA ECONOMICA 2000 DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA