LALTRO Educare allEmotività e allAffettività per gestire i Conflitti e le Relazioni Interpersonali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Proposte per lanno scolastico 2008/2009 Incentivare la conoscenza e la diffusione delle buone pratiche, anche attraverso il sito e il giornalino della.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
PROGETTO PEER EDUCATOR
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
la psicoterapia cognitiva dell'adolescente
Comunicazione e intelligenza emotiva
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia Integrarsi, convivere, crescere insieme? La scuola bresciana e la sfida dellimmigrazione Brescia, 19 e 20 ottobre.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
promozione della cultura della legalità
Preghiera del Cybernauta.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La mia autostima.
La crepa nella brocca Non cliccare Accendere l’audio.
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
presenta La scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice
Un messaggio per te... … da parte mia. Musica: Celine Dion - Im alive.
Emozioniamoci!.
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
Padre della Vita, ti prego per tutti i ragazzi e le ragazze che mi saranno affidati durante questo anno scolastico. Sento forte limportanza della mia.
Buon Natale a chi !! Automatico PPS: By daniel.
Preghiera dell'insegnante
A nno S colastico 2012/13. CONTINUITA E… GARANTIRE IL DIRITTO DELL'ALUNNO AD UN PERCORSO FORMATIVO ORGANICO, COMPLETO E COERENTE.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Laura Fruggeri Corso di Laurea in Psicologia Università di Parma
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
IL CONFLITTO... ECOLOGICO.
ISTITUTO PARITARIO CRISTO RE Scuola dellInfanzia.
Ieri, oggi, domani, pionieri del futuro Si è sempre in tempo Per crescere, per tentare, Per riuscire, per costruire il futuro. Ieri con il silenzio e.
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Valutare a scuola Scuola Media A. Manzoni di Calolziocorte.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
S CUOLA DELL ’ INFANZIA “M. O. M ASACCIO ” PROGETTO Anno scolastico
Io e l’altro diverso da me: Inculturazione in Italia
Chi mi seguirà.
Programmi Regionali per la prevenzione dipendenze
IL MEDIATORE (inter)CULTURALE IL MEDIATORE OPERA: NELL’ACCOGLIENZA NELLA PRIMA FASE DI INSERIMENTO NELLA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE NELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE.
Preghiera dell’insegnante
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
1 L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ DIFFICILE? Prof. Paolo Albiero.
Marilena Pagiato - direttrice Centro di Formazione Professionale - Ist. Canossiano.
Per persone come te.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Un giorno:.
Avanzamento manuale e automatico
ARTURO.
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
Per persone come te.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Concorso 23 Maggio 2013 – XXIII Anniversario della strage di Capaci “RIPRENDIAMOCI I NOSTRI SOGNI. EDUCHIAMO I GIOVANI A CRESCERE COLTIVANDO SEMI DI LEGALITÀ”
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
“Che è sottoposto a una condizione, cioè a qualcosa che si deve verificare, perché un fatto avvenga” Spesso si trova associato al congiuntivo.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
ScuolaVita Educare oggi: dalla Scuola alla Vita 5 marzo 2015 Siracusa.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Transcript della presentazione:

LALTRO Educare allEmotività e allAffettività per gestire i Conflitti e le Relazioni Interpersonali

ATTIVITA PER ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA CHE I NOSTRI PENSIERI E LE NOSTRE EMOZIONI SONO COME UN PAIO DI OCCHIALI CHE POSSONO DISTORCERE LA PERCEZIONE DELLA REALTA

LA PERCEZIONE DELL ALTRO COME UNA RISORSA INSOSTITUIBILE PER LA NOSTRA CRESCITA

SONO IN CAMMINO CON …(IO, I MIEI AMICI, LE INSEGNANTI E I COLLABORATORI SCOLASTICI:TUTTI LORO MI AIUTANO A CRESCERE)

META TURISTICA DA EVITARE ASSOLUTAMENTE!!!