Il riscaldamento globale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione delle Nazioni Unite e la bandiera dell'Onu
Advertisements

Sconvolgimento dell’ecosistema
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Il protocollo di Kyōto Il protocollo di Kyōto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale sottoscritto nella.
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
RIFIUTI: FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE?
Cambiamento climatico
COSA PROVOCANO LE ATTIVITA’ ANTROPICHE?
A cura di: Zangari Davide Bisoffi Lorenzo Rava Jacopo 1^f
I CAMBIAMENTI CLIMATICI IL PROTOCOLLO DI KYOTO IL PROTOCOLLO DI KYOTO Francesco Vaccari VII INCONTRO NAZIONALE EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA SOSTENIBILITA.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
RISCALDAMENTO GLOBALE
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Väder- och Klimatförändringar
Laboratorio di Ricerca per la Politica Fondato nel 1992 da un gruppetto di innamorati della Politica. Sede ad Arese (MI) Organizza studi, conferenze.
MALDINI ANDREA 3° C. L'Agenzia Internazionale dell'energia (IEA), ha pubblicato il Key World Energy Statistics, dove sono messe in evidenza le moltissime.
Cambiamenti climatici Cause del global warming
Nel corso degli ultimi anni la composizione dellaria è cambiata a causa dellazione delluomo. Lutilizzo di carbone, petrolio, metano per far funzionare.
GLI AMBIENTI NATURALI.
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
Termodinamica ed Effetto Serra
Leffetto serra è un fenomeno senza il quale la vita non sarebbe possibile. Consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto dellazione dei cosiddetti.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
LE FONTI DI ENERGIA.
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Il Quadro energetico.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
PROTOCOLLO DI KYOTO.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
“I sentieri dell’acqua”
La forza del vento e i "giganti"di Don Chisciotte
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
SOS PIANETA TERRA.
Antropocene.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
Coord.circolo interc. PD SANGANO
I CAMBIAMENTI CLIMATICI E GLI ACCORDI INTERNAZIONALI
L’energia e le sue fonti
Roma, 10 dicembre 2010 Il ruolo del nucleare nello scenario energetico globale.
FATTORI UMANI, CLIMA E CALAMITÀ NATURALI
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
A cura di: Leonardo Imboccioli e Francesco Fardin
Di Paganelli Alberto Inizio
FATTO DA: ANDREA CACCIO’
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Attualmente la questione ambientale ha un grande rilievo, molti soprattutto giornalisti, si occupano di questa problematica. L’ambiente è tutto ciò che.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
Effetto serra Effetto Serra.
LE PIOGGE ACIDE Nella pioggia sono sempre disciolte sostanze che la rendono lievemente acida,con pH intorno a Negli ultimi decenni,però,si è registrato.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
E ner gi a.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
CAMBIAMENTO CLIMATICO. Il clima Il clima sulla Terra ha sempre subito dei normali cambiamenti e lo farà anche in futuro Gli ultimi 10 anni (dati NASA)
LA GREEN ECONOMY.
VideoVideo L’effetto serra è un processo attraverso il quale la Terra riesce a trattenere nella propria atmosfera una parte dell’energia prodotta dal.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Le prove scientifiche sono schiaccianti Cambiamento climatico.
IL CLIMA E I SUOI PROBLEMI
Il riscaldamento globale
Transcript della presentazione:

Il riscaldamento globale

La Terra ha caldo

Effetto serra Cause del riscaldamento globale: Effetto serra L’effetto serra è un fenomeno naturale, senza di esso la vita sulla Terra non sarebbe possibile. Infatti l’effetto serra trattiene una parte dei raggi solari emessi dal sole, permettendo di riscaldare l’atmosfera. Dopo la seconda rivoluzione industriale questo effetto si è amplificato causando l’aumento eccessivo della temperatura. Effetto serra Effetto serra

Provocato dai 6 gas serra emessi dalle attività umane: Cause del riscaldamento globale: Provocato dai 6 gas serra emessi dalle attività umane: -Metano (CH4) -Protossido di azoto (N2O) -Indrofluorocarburi (HFC) -Perfluorocarburi (PFC) -Esafluoro di zolfo (SF6) -Biossido di carbonio (CO2)

L’emissione dei sei gas serra è provocata da: Cause del riscaldamento globale: L’emissione dei sei gas serra è provocata da: Utilizzo combustibili fossili Deforestazione Attività industriali Settore agricolo Utilizzo bombolette spray e gas ciminiere

Cambiamento delle temperature Conseguenze del riscaldamento globale: Cambiamento delle temperature Cambiamenti climatici usando energie rinnovabili Realtà Cambiamenti climatici usando energie non rinnovabili

Conseguenze del riscaldamento globale: I ghiacci dell’Artide si scioglieranno a vista d’occhio e faranno innalzare il livello del mare sommergendo alcune città come New York, Venezia e Calcutta.

Conseguenze del riscaldamento globale: I deserti potrebbero avanzare perdendo molti terreni coltivabili e potrebbe cambiare la distribuzione delle piogge sul globo provocando in alcune zone la siccità.

Inondazioni e calamità naturali (uragani, terremoti, Conseguenze del riscaldamento globale: Inondazioni e calamità naturali (uragani, terremoti, maremoti) sempre più frequenti.

Conseguenze del riscaldamento globale: 11mila persone in più che muoiono a cusa del caldo Piante e animali (es.pesci) tipici di certe aree geografiche che moriranno o si sposteranno verso altre zone Diminuzione del turismo Nel 2020 le spese per affrontare questo problema ammonteranno tra i 4,4 ai 5,9 miliardi di euro.

Les espèces animales en danger Conseguenze del riscaldamento globale: Les espèces animales en danger Il y a 10 000 espacès animales en danger pour la planète et 46 pour l’Europe. L’homme est le responsable de cette situation parce qu’il est le premier predateur de l’animal. On considère qu’une espèce a disparu quand on ne l’observe plus dans la nature depuis plus de cinquante ans.

Protocollo di Kyoto Rimedi e progetti per il futuro: Firmato nel 1997 è un accordo tra 160 paesi (esclusi USA, India e Cina) al fine di ridurre le emissioni di gas inquinanti. Gli stati entro il 2008-2012 dovranno applicare l’accordo firmato e attuare politiche ambientali. Tutti gli stati dovranno cercare di ridurre minimo del 5% le emissioni dei gas serra.

Rimedi e progetti per il futuro: Emissioni gas serra (Protocollo di Kyoto)

Conferenza di Bali Rimedi e progetti per il futuro: Iniziata il 3 dicembre 2007 a Bali, questa conferenza ha riunito 192 paesi del mondo interessati all’inquinamento del pianeta. Decisioni principali: Stipulare un nuovo accordo che coinvolga anche gli stati non aderenti al Protocollo di Kyoto entro il 2009. L’Austrialia rende pubblica la decisione di firmare il Protocollo Taglio entro il 2050 del 50% delle emissioni di CO2

Conferenza di Bruxelles Rimedi e progetti per il futuro: Conferenza di Bruxelles Nel 2008 la UE si è riunita per discutere dei problemi dell’inquinamento, lo slogan della conferenza è: “20-20-20 entro il 2020” e stabilisce 3 obiettivi principali: Ridurre del 20% l’emissione di gas serra Almeno il 20% del consumo energetico globale garantito da fonti rinnovabili Aumentare del 20% l’efficienza energetica Strategia della “cattura e sequestro” di CO2

Energie rinnovabili Rimedi e progetti per il futuro: Idroelettrica Geotermica Eolica Sfruttamento maree Solare

Rimedi e progetti per il futuro: Gli studiosi prevedono che se l’impegno che si ha ora continuasse ad essere tale l’energia ricavata da fonti rinnovabili nel 2030 aumenterà solo dell’1%.

An Inconvenient Truth by Al Gore Rimedi e progetti per il futuro: 2005 was the hottest year on record. We relase 70 milion tons of CO2 into the atmosphere every singol day. In 2002 it rained in Antartica. There is more CO2 in the atmosphere now than in 650.000 years, Last July Mombay, India had 37 iches of rain one day. In 2004, for the first time in recorded history there was a hurricane in South America.

Situazione italiana Noi e l’Italia: L’Italia, non rispettando il Protocollo di Kyoto, invece di ridurre le emissioni del 6,5% le ha aumentate del 13% circa. Troppi sprechi nel settore energetico Energia rinnovabile pari al 12,8% circa

quotidiani per ridurre l'effetto serra Noi e l’Italia: Piccoli gesti quotidiani per ridurre l'effetto serra Minimizzare l’utilizzo di bombolette spray e insetticidi Usare la macchina solo quando è necessario (in alternativa dell’auto si può passeggiare a piedi, in bicicletta o in pullman) Fare la raccolta differenziata per evitare che negli inceneritori vengano bruciati elementi che rilasciano sostanze che inquinano l’aria Razionalizzare l’utilizzo del riscaldamento e condizionatore Comprare elettrodomestici e lampadine ecocompatibili

Noi e l’Italia: Non contribuiamo a ridurre la terra così...

Bibliografia: Sito Legambiente Sito Enel Sito Unione Europea Wikipedia Sito Energia.it Sito WWF Corriere della Sera Sito Allianz Sito ansa.it Sito ecplanet.net Alice Rossi classe 3b

Torna indietro