27 Febbraio 2006 1 Dott. Mirco Andreotti Cosa useremo in laboratorio: Rivelatori a scintillazione Servono per osservare particelle elttricamente cariche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misura dei rapporti di decadimento
Advertisements

Attività di Laboratorio di
Gli Acceleratori e i Rivelatori di Particelle
Teoria della relatività ristretta
Candidato: Giovanni Sorichetti Relatore: Prof. Oscar Adriani
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
Viaggio attraverso le potenze di 10
Teoria della relatività-2 7 gennaio 2013
Neutrino.
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Protone p+ p0 p- f e+ e- m+ nm m- e n assorbitore Sciame adronico
Lezione 2 Laboratorio e tecniche di misura della radioattività
1 I raggi cosmici. 2 La loro scoperta Tra la fine del 1800 e l inizio del 1900 si effettuarono numerosi esperimenti che misurarono la radioattività sulla.
Dispositivi optoelettronici (1)
Benvenuti Particelle Elementari del Dipartimento di Scienze Fisiche
LA DINAMICA RELATIVISTICA
Vedere i raggi cosmici Progetto LAUREE SCIENTIFICHE
Vedere i raggi cosmici Progetto LAUREE SCIENTIFICHE
G. Pugliese Biofisica, a.a Raggi cosmici Sono particelle e nuclei atomici di alta energia che, muovendosi quasi alla velocità della luce, colpiscono.
Rappresentazione concettuale, spesso semplificata
Principi di Funzionamento dei Rivelatori a Scintillazione
2/3/20141 Laboratorio di Fisica I Esperienze Dipartimento di Fisica Anno Accademico 2002/2003.
SCINTILLATORI Scintillazione. Si contano i fotoni emessi da alcune sostanze luminescenti.
Effetto Doppler L'effetto Doppler è il cambiamento apparente di frequenza di un'onda percepita da un osservatore quando l'osservatore e/o la sorgente sono.
I raggi cosmici ...cosa sono, da dove vengono e come possiamo vederli...
DETECTOR PER RAGGI X CONTATORI INTEGRATORI Scelta Tipo di misura
FISICA delle APPARECCHIATURE per MEDICINA NUCLEARE (lezione II)
Un rivelatore per la misura dellENERGIA: il calorimetro ZDC Problema: misurare lenergia di particelle ultra-relativistiche (adroni, elettroni, fotoni)
La scienza nelle scuole
MECCANISMI DI INTERAZIONE DELLE RADIAZIONI
IL MODELLO STANDARD.
Riduzione di spettri ottici a fenditura lunga Asiago, 6 Aprile 2002.
Rivelazione e misura di mesoni 0 con il rivelatore ICARUS T600 A. Menegolli – Collaborazione ICARUS A. Menegolli – Collaborazione ICARUS Università degli.
"2001 ODISSEA NELLO SPAZIO".
STRUMENTAZIONE PER SPETTROFOTOMETRIA
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
Laurea Magistrale in Fisica
Rivelatori basati su scintillatori
1.Le leggi e i principi della fisica sono gli stessi in tutti i sistemi di riferimento inerziali 2. La velocità della luce è la stessa in tutti i sistemi.
Fotosensori La luce di scintillazione prodotta in un mezzo dal passaggio di una radiazione può essere raccolta da opportuni fotosensori, per produrre un.
Presentazione di Nicolò Corbo
Misura di elettroni di bassa energia in ICARUS T600 Alessandro Menegolli – ICARUS Collaboration Dipartimento di Fisica Nucleare e Teorica, Universita`
Liceo classico "V. Gioberti"- Torino
Misura di raggi cosmici
Masterclass 2011 L’esercizio Z ad ATLAS Lecce, 22 marzo 2011.
Costruzione di un apparato sperimentale per la misura di raggi cosmici A cura di: Domenico Barbato, Marco Passeri (L.S. Lazzaro Spallanzani, Tivoli), Sabina.
Rivelazione e studio dei raggi cosmici Stage estivo giugno 2006 Ivan Girardi, Giovanna Lacerra Lic. Scientifico Pasteur Alessandro Calandri, Ludovico.
Canali Alessandro Leoni Matteo Petrongari Marco Cenci Francesca
Misure di correlazione gamma-gamma
Relatori: Dott. Fabrizio Cei Prof. Alessandro Diligenti Dott.ssa Maria Giuseppina Bisogni Candidato: Molinari Enrico ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Corso di.
27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti Attività di Laboratorio di Fisica subnucleare.
27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti I raggi cosmici.
Il Microscopio elettronico a scansione
I Raggi Cosmici: Cosa sono e quando sono stati scoperti 1/3
Acceleratori e rivelatori di particelle
Esperimenti in alta quota: CLUE, EAS-TOP, TTC, ARGO Nell’esperimento CLUE installato all’Osservatorio di La Palma (isole Canarie, 2200 m slm) si rivela.
Optoelettronica a scarica
Università di Pavia Dipartimento di Fisica Nucleare e Teorica 17 Dicembre 2004 Alessandro Menegolli Dottorato di Ricerca, XVIII ciclo L’esperimento ICARUS.
I Raggi Cosmici slides aggiuntive. Definizioni Primari: nuclei e particelle prodotti ed accelerati da sorgenti astrofisiche Secondari: particelle prodotte.
Dispositivi optoelettronici (1)
Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea Magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche Studio della risoluzione energetica di un.
Determinazione della velocità media dei muoni dai raggi cosmici
Fotodiodi I fotodiodi sono dei componenti optoelettronici che funzionano come dei sensori ottici, cioè sfruttano effetto fotoelettrico per convertire il.
Stage Giugno 2006 Realizzazione di una catena di acquisizione con un calorimetro elettromagnetico Stagisti: Passamonti Elena Petroni Alessandro Pugliese.
Convegno "Sulle spalle dei Giganti" - Firenze Misure di raggi cosmici per grandi valori di zenit: alla ricerca di correlazioni con fattori esterni.
Una breve introduzione alla fisica delle particelle elementari
Breve Introduzione al laboratorio: Vedere le particelle di Donato Di Ferdinando.
Ricerca e scoperte - Esperienza, insegnamento, collaborazione – Tecnologia e innovazione Il laboratorio di fisica delle particelle più grande del mondo.
I raggi cosmici sono particelle subatomiche, frammenti di atomi, che provengono dallo spazio.
Transcript della presentazione:

27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti Cosa useremo in laboratorio: Rivelatori a scintillazione Servono per osservare particelle elttricamente cariche che li attraversano Particelle cariche: elettrone ha carica -1 muone ha carica -1 protone ha carica +1 Si raccoglie la luce e si converte in segnale elettrico Con sistemi elettronici si interpretano i segnali Raggio cosmico scintillatore Luce (fotoni)

27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti I RAGGI COSMICI: Dallo spazio arrivano nuclei dallidrogeno fino al ferro anche con energie enormi. Intera- giscono nucler- mente con i nuclei di Azoto e Ossigeno… e produ- cono cascate di pioni, muoni, elettroni, gamma, neutrini, ecc,….. I RAGGI COSMICI

27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti 2. Rivelazione di raggi cosmici 20 km Il flusso i raggi raggi cosmici è: Per contare i raggi cosmici usiamo la coincidenza fra i segnali provenienti dallo scintillatore questo riduce la probabilita che eventi casuali (rumore di fondo) simulino il passaggio di una particella

4 Il segnale luminoso dello scintillatore e portato, tramite fibre ottiche, a dei dispositivi che lo convertono in un segnale elettrico (fotomoltiplicatori o SiPM) oscilloscopio SiPM Si richiede che ci sia la presenza di segnale su entrambi gli scintillatori per ridurre il numero di eventi di fondo cioe rumore elettronico che potrebbe essere visto come il passaggio di un raggio cosmico. Scintillatore 1 Fibra ottica Scintillatore 2

1.Si misura il numero di eventi in un certo tempo con il sistema collegato come nella precedente slide 2.Si scollegano poi le fibre e si misura il fondo strumentale ossia si conta quanti eventi avvengono nello stesso intervallo di tempo (idealmente dovrebbe essere 0) 3.Facendo la differenza tra i due numeri si ottiene il segnale vero ossia sottratto dal fondo Eventi misurati Eventi di fondo Eventi veri = Eventi misurati – Eventi di Fondo IL METODO DI MISURA