MICROSCOPIA A FORZA ELETTRICA (EFM), IMMAGINE DI POTENZIALE SUPERFICIALE (SP) E MODIFICA ELETTRICA DELLA SUPERFICIE ATTRAVERSO LA MICROSCOPIA A FORZA ATOMICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le forze ed i loro effetti
Advertisements

Elettrostatica 6 30 maggio 2011
Il microscopio elettronico a scansione
Lenti per la luce f dipende dal raggio di curvatura
Sviluppo di tecniche innovative per la fabbricazione di nanofili superconduttivi e caratterizzazione delle relative proprietà strutturali, magnetiche ed.
Caratterizzazione di un film sottile mediante differenti tecniche
I pezzettini di sughero, la superficie dellacqua, costituiscono un sistema meccanico in equilibrio. Immaginiamo di avere una vasca piena di acqua in cui.
Tesi di laurea triennale Laureando: Matteo Corona
Fisica 2 Corrente continua
Fisica 2 Elettrostatica
Fisica 2 Elettrostatica
M. UsaiElettromagnetismo applicato allingegneria Elettrica ed Energetica_3c ELETTROMAGNETISMO APPLICATO ALL'INGEGNERIA ELETTRICA ED ENERGETICA_3B (ultima.
SEM: zone di provenienza dei segnali prodotti
Una cella solare è un dispositivo in grado di generare elettricità quando è irradiato di energia luminosa. I pannelli fotovoltaici contengono spesso più.
Capacità elettrica Cioè dove C è la capacità del conduttore
La corrente elettrica (1/2)
Interazioni (Forze) fondamentali della natura
LABORATORIO DI FISICA NUCLEARE
Interrigi Denise Sonia
Elettricità e magnetismo
La capacità elettrica Prof. Antonello Tinti.
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Esperimento di microscopia a forza magnetica (MFM) e a forza atomica (AFM) su sistemi di nanoparticelle per memorie ad alta densità Immagini MFM H = 215.
APPLICAZIONI.
LABORATORIO DI FISICA SPERIMENTALE
Materiali: prima classificazione
CAMPO MAGNETICO GENERATO
ELETTROSTATICA NELLA MATERIA
TRASPORTO DI MOMENTO DA PARTE DI UN’ONDA E.M.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Trasporto dei portatori (1) Moto di elettroni in un cristallo senza (a) e con (b) campo elettrico.
Il citocromo-c è una proteina trasportatrice di elettroni nel processo di respirazione cellulare.
L’elettricità.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ...) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica, cioè essi acquistano la proprietà.
Capacità MOS Strato di ossido su di un semiconduttore drogato p
Spettrofotometri Componenti principali: Sorgente di luce
Argomenti di oggi Proprietà di un trasduttore.
Microscopio Elettronico a Scansione
Dai primi esperimenti alla teoria moderna
MICROSCOPIO ELETTRONICO
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
LA MATERIA LA MATERIA.
Il fotovoltaico.
Le interazioni delle radiazioni elettromagnetiche con la materia offrono lopportunità di indagare in vario modo sulla natura e sulle caratteristiche di.
FISICA 2 Elementi di Elettromagnetismo quinta parte Prof. Renato Magli
L’elettricità.
LM Fisica A.A.2011/12Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Transistor a effetto di campo FET Ha ormai sostituito il BJT in molte applicazioni.
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
L'ELETTRICITA'.
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ecc.) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica netta, cioè essi acquistano.
Riducendo l’agitazione termica  legami tra molecole più stabili
1 LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Il canale attivo è generalmente un semiconduttore drogato n per la maggiore.
Stage estivo giugno 2012 Università della Calabria – Rende (CS) LA LUCE ALLA/NELLA GUIDA La fisica e gli studenti: stessa lunghezza d’onda Aiello.
Sensori di Pressione Integrati
Il Microscopio elettronico a scansione
La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad.
Campo elettrico generato da una distribuzione piana omogenea e infinita di carica Consideriamo il campo generato da una distribuzione piana, infinita e.
Sistemi di nanomagneti Sistemi di nanomagneti permetterebbero di superare la densità di informazione considerata attualmente un limite fisico per i mezzi.
Gli stati di aggregazione della materia
Il Generatore di Van de Graaff Il generatore di Van de Graaff è un generatore elettrostatico di tensione. La macchina è in grado di generare tensioni.
FASE Diversi stati fisici della materia e forme alternative di un medesimo stato fisico. Esempi di fase sono il ghiaccio e l’acqua liquida. Il diamante.
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
Lo Stato Solido Lo stato solido è lo stato di aggregazione della materia in cui le forze attrattive tra le particelle (ioni, atomi, molecole) prevalgono.
ANALISI DEI SEGNALI Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza fisica in funzione del tempo. Ad esempio: la pressione in un punto dello spazio.
Il potenziale elettrico e l’energia potenziale elettrica
Le cariche elettriche La materia è costituita fondamentalmente da atomi. Un atomo può essere schematizzato come segue: Al centro si trova il nucleo.
Sensori di Posizione.
Transcript della presentazione:

MICROSCOPIA A FORZA ELETTRICA (EFM), IMMAGINE DI POTENZIALE SUPERFICIALE (SP) E MODIFICA ELETTRICA DELLA SUPERFICIE ATTRAVERSO LA MICROSCOPIA A FORZA ATOMICA (AFM) Dall’omonimo articolo di F.M.Serry, K.Kjoller,J.T.Thornton,R.J.Tench, D. Cook

EFM, SP: tecniche utili alla caratterizzazione di materiali per le proprietà elettriche Una punta conduttiva di un AFM interagisce con il campione attraverso forze coulombiane a lungo raggio. Le interazioni modificano l’ampiezza e la fase di oscillazione del cantilever. EFM l’immagine riporta la fase,ampiezza o frequenza del cantilever per ogni punto (x,y) della superficie analizzata del campione. Tali grandezze sono legate al gradiente del campo elettrico presente tra punta e campione SP l’immagine riporta le variazioni di potenziale in ogni punto (x,y) della superficie del campione.

ELECTRIC FORCE MICROSCOPY (EFM) Rilevazione di ampiezza e fase. Modulazione di frequenza

SURFACE POTENTIAL IMAGING (SP) Analisi del potenziale elettrostatico superficiale

ESEMPI DI APPLICAZIONI Rilevazione di buche di potenziale, non visibili in un’immagine topografica Individuazione ed analisi dei difetti nei dispositivi elettronici TOPOGRAPHY SP TOPOGRAPHY EFM

Analisi quantitativa del potenziale di contatto che si instaura in prossimita’ della giunzione tra due materiali differenti. L’immagine topografica evidenzia differenze nella ‘pulizia’ dei materiali (Cu, Al). L’immagine SP permette di stimare il potenziale di contatto (400 mV)

TOPOGRAPHY FM-EFM Scrittura (attraverso una polarizzazione locale) e lettura di bits su materiali ferroelettrici. La dimensione dei bit (4 in figura) è determinata dalla forma della punta, dalle proprietà del materiale e dalla tensione richiesta per raggiungere il livello di polarizzazione voluto

TOPOGRAPHY EFM Studio delle proprietà elettriche di trasporto di composti disordinati conduttore – isolante. Calcolo della frazione di volume occupata dal materiale conduttore calcolo della ‘soglia di percolazione’

TOPOGRAPHY EFM Le due immagini si riferiscono ad un fascio di nanofili incastonato in una matrice di allumina (Al2O3). L’immagine EFM (in modalità rivelazione di ampiezza) consente di vedere che un filo è interrotto (X). In alto a sinistra si vede una carica intrappolata nel materiale.