Specifiche senza JML: uso delle asserzioni. 2 Asserzioni in Java Dal jdk 1.4 (da Febbraio 2002) cè meccanismo per gestire asserzioni Asserzione: espressione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Type Checking (1° parte)
Advertisements

Differenze nei vari linguaggi di Elisa Trifirò e Barbara Tacchino
1 Astrazioni sui dati : Specifica ed Implementazione di Tipi di Dato Astratti in Java.
Classi ed Oggetti in Java (Cenni). Richiami Ruolo delle Classi in Java Oggetti.
LIP: 4 Aprile 2008 ECCEZIONI. Eccezioni Come si definiscono eccezioni Come si lanciano Come si gestiscono (gestione esplicita o di default)
Liste di Interi Esercitazione. Liste Concatenate Tipo di dato utile per memorizzare sequenze di elementi di dimensioni variabile Definizione tipicamente.
MultiSet, Liste Ordinate
Le gerarchie di tipi.
Esercitazione Frame. Argomento Realizzazione di un tipo di dato astratto Usare le eccezioni per segnalare situazioni particolari Invariante e funzione.
LIP: 19 Aprile Contenuto Soluzione Compitino Tipo di dato MultiSet, estensione con sottoclasse.
Metodologie di Programmazione = decomposizione basata su astrazioni
1 Le gerarchie di tipi: implementazioni multiple e principio di sostituzione.
PolyFun. Dare implementazione,funzione di astrazione, invarianti della rappresentazione. Provare che i metodi apply e bind preservano gli invarianti.
1 Astrazioni sui dati : Ragionare sui Tipi di Dato Astratti.
Liste Ordinate 3 Maggio Ultima Lezione Abbiamo visto i tipi di dato astratti IntList e StringList Realizzano liste di interi e di stringhe Realizzati.
LIP: 1 Marzo 2005 Classe Object e Vettori. Partiamo da Lesercizio dellultima esercitazione realizzato tramite array Vedremo come si puo fare in modo piu.
Verification of object-oriented programs with invariants by M. Barnett, R. DeLine, M. Fähndrich, K.R.M. Leino, W. Schulte Bordignon Claudio Zampieron Elisa.
Astrazioni sul controllo Iteratori. 2 Nuove iterazioni Definendo un nuovo tipo come collezione di oggetti (p. es., set) si vorrebbe disporre anche di.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 3 1 JAVA e Internet: il World Wide Web Internet: milioni di computer collegati fra di loro attraverso.
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Programmazione Corso di laurea in Informatica
1 Le gerarchie di tipi. 2 Supertipi e sottotipi 4 un supertipo –class –interface 4 può avere più sottotipi –un sottotipo extends il supertipo ( class.
Eccezioni.
1 Astrazioni sui dati : Ragionare sui Tipi di Dato Astratti dispense prof. G. Levi.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
Astrazione procedurale ed eccezioni
Esercizi.
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
Heap concetti ed applicazioni. maggio 2002ASD - Heap2 heap heap = catasta condizione di heap 1.albero binario perfettamente bilanciato 2.tutte le foglie.
Ereditarieta’. Contenuti Introduciamo un meccanismo fondamentale di Java: l’ereditarieta’ Permette di estendere classi gia’ definite (ovvero di definire.
Esercitazione su Vector. Permette di definire collezioni di dati generiche, che sono in grado di memorizzare elementi di ogni sottotipo di Object Definito.
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 a.a. 03/04 Lez. 7 Tipi di dato e strutture dati Specifica e realizzazione di strutture informative come classi.
1 Eccezioni in Java. 2 Ricordiamo che 4 una procedura può terminare –normalmente, ritornando un risultato –in modo eccezionale ci possono essere diverse.
1 Astrazioni polimorfe. 2 Perché il polimorfismo 4 non vogliamo definire versioni differenti dell’astrazione corrispondente ad una collezione di elementi.
1 Astrazione sul controllo: gli iteratori. 2 Perché vogliamo iterarare “in modo astratto” 4 problema: iterare su tipi di dato arbitrari  esempio: procedura.
Liste di Interi Esercitazione. Una variante Liste concatenate di Integers Non modificabile Costruttori per creare la lista vuota o un nodo Metodi d’istanza.
Primo Compitino Primo esercizio Identificare gli errori segnalati dal compilatore Verifica statica del codice Regole di binding per i nomi (quelle.
Ripasso su Java. Introduzione Per risolvere problemi complessi, i linguaggi di programmazione forniscono costrutti per realizzare nuove funzioni che trasformino.
Specifiche. Scopo e significato delle specifiche (1) Lo scopo di una specifica è di definire il comportamento di un ’ astrazione. Gli utenti si baseranno.
Liste di Interi Esercitazione. IntList Lista di interi Problema tipico: memorizzare una sequenza di valori [6,0,9,3….9] Vediamo un tipo di dato utile.
Liste Concatenate 11 Aprile E’ una delle strutture dati fondamentali in tutti i linguaggi di programmazione di alto livello Una Lista Concatenata.
Liste di Interi Esercitazione. IntList Lista di interi Una lista è una disposizione ordinata di elementi ( non in modo crescente-descrescente, ma per.
1 Gerarchie e polimorfismo: liste. 2 Generalizzare le liste di interi  List 4 lista di oggetti –non modificabile 4 vorremo poi definire un sottotipo.
Esercitazione Object, Vettori, Liste. Ereditarieta’ Abbiamo visto come tramite l’ereditarieta’ e’ possibile estendere classi esistenti -arricchendo lo.
1 Astrazione sul controllo: gli iteratori. 2 Gli iteratori 4 perché vogliamo iterarare “in modo astratto” 4 iteratori e generatori in Java –specifica.
1 Astrazioni sui dati : Ragionare sui Tipi di Dato Astratti.
Ese 3 (del 3 Aprile 2003). Testo Progettare la specifica e l’implementazione del tipo di dato astratto modificabile Stack, supponendo che gli elementi.
1 Astrazione sul controllo: gli iteratori. 2 Perché vogliamo iterarare “in modo astratto” 4 problema: iterare su tipi di dato arbitrari  esempio: procedura.
1 Le gerarchie di tipi: implementazioni multiple e principio di sostituzione.
LIP: 8 Marzo 2005 Vettori. Abbiamo visto L’uso di Vector come alternativa all’uso di arrays Rivediamo l’esercizio dell’altra volta.
Esercitazione del 7 marzo 2008 Ereditarieta’. Esercizio: soluzione Implementare la seguente specifica che definisce un tipo di dato Libro.
Ese 3 (del 3 Aprile 2003). Testo Progettare la specifica e l’implementazione del tipo di dato astratto modificabile Stack, supponendo che gli elementi.
LIP: 2 Maggio 2008 Classi Astratte. Cos’e’ una Classe Astratta una classe astratta e’ un particolare tipo di classe permette di fornire una implementazione.
1 Astrazione sul controllo: gli iteratori. 2 Perché vogliamo iterare “in modo astratto” 4 problema: iterare su tipi di dato arbitrari  esempio: procedura.
Sommario Oggetti immutabili e non Tipi Primitivi: String, Arrays.
Ese 1 e 3 (del 6 Aprile 2005). Primo Ese Si identifichino gli errori che il compilatore segnalerebbe per il seguente programma Tipi Legami tra dichiarazioni.
Alcune Classi Standard Object, Vettori. Ereditarieta’ Abbiamo visto come tramite l’ereditarieta’ e’ possibile estendere classi esistenti -arricchendo.
1 Astrazioni sui dati : Specifica ed Implementazione di Tipi di Dato Astratti in Java.
LIP: 11 Maggio 2007 Classi Astratte. Cos’e’ una Classe Astratta una classe astratta e’ un particolare tipo di classe permette di fornire una implementazione.
Esercitazione 14 Marzo Esercizio dell’altra volta Definire un tipo di dato Abbonato i cui oggetti descrivono le informazioni relative ad un abbonato.
Liste Concatenate 28 Marzo Avviso Martedi’ 4 Aprile: Verifica di LIP Per iscriversi (obbligatorio) inviare un e- mail entro venerdi’ 31 Marzo a.
Esercitazione sull’ ordinamento 20 maggio 2003
1 Un esempio con iteratore: le liste ordinate di interi.
LIP: 4 Maggio 2007 Interfacce. Cos’e’ una Interfaccia una interfaccia e’ un particolare tipo di classe contiene solo la specifica non ha implementazione.
LIP: 15 Marzo 2005 Vettori di interi. Esercizio proposto Definire una classe VectorInt i cui oggetti sono vettori omogenei di interi ordinati in modo.
LIP: 18 Aprile 2008 Interfacce. Rappresentazione Lista val next vuota Lista vuota: any true Lista non vuota: any true 154 false 24 false.
Corso di Algoritmi e Strutture Dati con Laboratorio Richiami di Java – parte II.
6/11/01Ordinamento 1 Un esempio di algoritmi: ordinamento.
Transcript della presentazione:

Specifiche senza JML: uso delle asserzioni

2 Asserzioni in Java Dal jdk 1.4 (da Febbraio 2002) cè meccanismo per gestire asserzioni Asserzione: espressione booleana da verificare a run-time –se espressione è vera allora si continua –se espressione è false sistema genera errore: AssertionError, non recuperabile, e il programma termina Asserzioni possono essere abilitate (o lasciate disabilitate) in fase di compilazione (tipico: si usano durante testing, si disabilitano al rilascio): – javac –source 1.4 Myclass.java se codice contiene asserzioni: –java –source 1.4 –ea Myclass.java In sistemi safety-critical spesso le asserzioni sono lasciate abilitate anche sul campo (ma in in modo da non causare la terminazione del programma) Sintassi: assert ; Asserzioni possono essere usate ad esempio per verificare le postcondizioni –in certi casi anche per precondizioni di metodi private, allo scopo di testing. In Java non si usano asserzioni per le precondizioni dei metodi pubblici

3 Verifica postcondizione Se ensures è verificabile facilmente, si può inserire asserzione: static int search(int a[], int x) { (* a <> null *) (*se x è presente in a ne restituisce la posizione // altrimenti restituisce –1*) int i; … //qui si cerca x in a, memorizzandone posizione in i assert(i == -1 || a[i] = =x); return i; } Es: se asserzioni abilitate e procedura trova i che non corrisponde a x AssertionError NB: in questo caso la condizione in assert è più debole della postcondizione!

4 Dettagli per assert e AssertionError Per avere informazioni sullasserzione fallita, si può usare sintassi assert Expression 1 : Expression 2 ; Expression2 può essere di tipo primitivo o di tipo Object e contiene il messaggio dettagliato mostrato dal costruttore di AssertionError quando lasserzione Expression1 fallisce Esempi: static int search(int a[], float x) { … …//codice che esegue la ricerca assert (i ==-1 || a[i] = =x) : search(int[], float) non mantiene postcomd.: + i ; return i; } AssertionError() Constructs an AssertionError with no detail message.... AssertionError(Object detailMessage) Constructs an AssertionError with its detail message derived from the specified object, which is converted to a string

5 Implementare RI il rep invariant definisce tutte le ipotesi sottostanti allimplementazione di un tipo –definisce quali rappresentazioni sono legali (true), cioè per quali valori AF è definita –deve essere verificato in tutti gli stati osservabili dagli utilizzatori –si implementa con metodo repOk() : Qualora non si riesca a scriverlo in un JML eseguibile è anche possibile implementarlo in Java con un metodo ad hoc, detto repOk(): public boolean repOk() { // EFFECTS: restituisce true se rep invariant vale per this, //altrimenti restituisce false...}

6 Esempio: repOk per IntSet public boolean repOk() { // c.els <> null && : if (els == null) return false; // for all integers i. (0 c.els[i] è un Integer != null) && : for (int i = 0; i < els.size(); i++) { Object x = els.get(i); if (x== null || !(x instanceof Integer)) return false; //for all integers i, j. (0 c.els[i].intValue !=c. //els[i].intValue: for (int j = i+1; j< els.size(); j++) if (x.equals(els.get(j))) return false; } return true; }

7 Come verificare RI con repOk 1.Nel codice: inserire il controllo di repOk nei mutators e nei costruttori, tramite il meccanismo delle asserzioni Si chiama assert repOk(); al termine del metodo o del costruttore: se risultato è true si continua, altrimenti AssertionError Molto utile (ma codice più lento!). Esempio per IntSet: public void insert(int x) { … …//codice che inserisce in this.els assert repOk(); return;} Se repOk() non è verificato, viene generato errore: AssertionError in function IntSet.insert(int) NB: per usare assert si deve compilare in Java con la direttiva apposita

8 Esempio di verifica di repOk() e di ensures public void insert(int x) { this.isIn(x) && (*this include gli elementi in \old(this)*) …//codice che inserisce in this.els assert repOk() : insert(int) non mantiene RI:+ x; assert isIn(x) : this+ insert (int) non mantiene postcond: + x; return; }