Metodi e strumenti dellAC per realizzare il cammino di fede dei Giovanissimi Corso approfondimento ACG Cavallino, 26 ottobre 2003
I ragazzi crescono I genitori e gli animatori crescono meno in fretta di loro OPPOSIZIONE I ragazzi tendono a rifiutare quello che gli viene proposto I genitori e gli animatori devono stabilire un rapporto sempre più unico e personalizzato
Il metodo AC Non un approccio didattico classico (stimolo 1 risposta 1 stimolo 2 risposta 2 ecc. ) ma una pedagogia della fede…
Step 1 CHIARIRE L OBIETTIVO FONDAMENTALE DELLANNO Cosa lAC propone ai ragazzi questanno? Quali atteggiamenti dovrebbero maturare?
Step 2 TRADURRE GLI OBIETTIVI IN OBIETTIVI RAGGIUNGIBILI (O.R.) Qual è la situazione di partenza dei singoli componenti del gruppo? Quali sono i passi concretamente percorribili? In quali ambiti concreti possono trovare applicazione gli obiettivi che volevo raggiungere?
Step 3 INDIVIDUARE UNA PERIODIZZAZIONE DEGLI O.R. Tra tutti gli o.r. che ho individuato, quanti ne tratterò? Quanti incontri dedicherò alluno piuttosto che allaltro? In quale periodo dellanno li tratterò?
Step 4 INDIVIDUARE LE TECNICHE E LE METODOLOGIE PER PROPORRE GLI O.R. Quali attività – esperienze proporrò? Con quali attenzioni? Quali metodi permettono al massimo lespressione dei componenti del gruppo?
Step 5 VERIFICARE PERIODICAMENTE LANDAMENTO DEL PERCORSO I ragazzi rispondono alle attività proposte? Come posso correggere eventualmente la mia azione educativa? Su quali punti invece sto andando forte e devo continuare così?
Step 6 PREGARE Dove non arriviamo noi, arriva Lui. Non possiamo aspettare i risultati per andare avanti nel cammino. Noi seminiamo, perché questo è il compito che ci è stato affidato da Dio. Lui custodirà il seme allinterno dei nostri ragazzi, quando sarà ora lo farà sbocciare! Questo è il tratto distintivo della pedagogia della fede : non fermarsi, saper andare oltre…
Il cammino formativo dei Giovanissimi di AC
Scansione temporale nellarco del quadriennio a.RELAZIONI b. LIBERTÀ c. RESPONSABILITÀ d. VOCAZIONE Cammino formativo dei G.mi (4 anni)
Scansione temporale nellanno associativo Inizio Avvento Pace Quaresima Pasqua Estate Anno associativo Emmaus – Betania - Tabor Convegno G.mi Campi scuola e di servizio
Il CFG Propone diverse schede per ognuno dei 4 anni previsti del cammino formativo
Il CFG Fa costante riferimento al Catechismo dei Giovani/1 Io ho scelto voi
Il CFG Ogni anno del CFG è finalizzato ad affrontare 6 dimensioni fondamentali ognuno dei 4 temi annuali in funzione di 6 dimensioni fondamentali
Il CFG CATECHISTICA Dimensione CATECHISTICA Aiutare il G.mo ad accogliere, comprendere e gradualmente aderire allinsegnamento di Gesù
LITURGICO- SACRAMENTALE Dimensione LITURGICO- SACRAMENTALE Aiutare il G.mo a saper cogliere la presenza di Gesù nei Sacramenti e nella vita liturgica della Chiesa Il CFG
di PREGHIERA Dimensione di PREGHIERA Aiutare il G.mo a costruire una vera relazione con Dio e gradualmente prendere confidenza con le diverse forme di preghiera, liberandola da sentimentalismi e razionalismi e mettendo al centro la Parola di Dio Il CFG
ECCLESIALE Dimensione ECCLESIALE Aiutare il G.mo a capire il ruolo della Chiesa e della comunità cristiana come mezzi che Cristo ha scelto e creato per essere presente fra gli uomini Il CFG
ETICO-CULTURALE Dimensione ETICO-CULTURALE Aiutare il G.mo a leggere criticamente la realtà e a inserirsi in essa ordinando la propria vita secondo una scala di valori radicati nel Vangelo Il CFG
ASSOCIATIVA Dimensione ASSOCIATIVA Aiutare il G.mo a appropriarsi dellidentità dellAC e a dare il proprio contributo personale alla vita associativa Il CFG
6 dimensioni catechistica Liturgico-sacramentale di preghiera ecclesiale etico-culturale associativo 1 unico itinerario lungo i 4 anni di cammino, perché UNICA E INDIVISIBILE E LA PERSONA DA SERVIRE! Il CFG
LAttenzione Annuale Tematica – dimensione – stile di vita – atteggiamento che ogni aderente allAzione Cattolica è chiamato a vivere in quellanno associativo Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto Essere Apostoli
LAttenzione Annuale LApostolicam Auctositatem indica lapostolato del simile verso il simile = raccontare con un linguaggio adeguato il volto intuito di Cristo. Compito dellanimatore è anche quello di accompagnare i giovanissimi affinché possano condividere le ansie, le gioie e le paure, le speranze di questo tempo facendosi compagni di strada dei loro coetanei
Sussidi associativi Viaggiatori viaggianti è la guida per leducatore dei giovanissimi. Attenzione non solo alla storia ma anche ad una geografia della salvezza
Sussidi associativi 1. Galilea terra dellordinarietà La regione in cui Gesù è vissuto più a lungo Luogo della formazione, della famiglia della sinagoga 2. Samaria terra dellinfedeltà La regione in cui Gesù viene respinto Luogo del limite, del peccato 3. Giudea terra della santità Gerusalemme Luogo della morte e della resurrezione
I luoghi della nostra geografia della salvezza le SCHEDE Giovanissimi e scuola Giovanissimi e parrocchia Giovanissimi e famiglia Giovanissimi e tempo libero Giovanissimi e sport Giovanissimi e luoghi virtuali Sussidi associativi
Punto di domanda è il sussidio di autoformazione per i giovanissimi. Prova a rileggere alcuni brani del Vangelo di Luca alla luce del vissuto dei giovanissimi di oggi. Fornisce una guida al giovanissimo nel vivere con proficuità lanno liturgico. Sussidi associativi
BUON CAMMINO !!!