Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo 2003-04.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Advertisements

Lestate in AC Esperienze Formative per ragazzi adolescenti, 18-19enni e famiglie con uno stile tutto particolare …
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Metodi e strumenti dellAC per realizzare il cammino di fede dei Giovanissimi Corso approfondimento ACG Cavallino, 26 ottobre 2003.
Nicodemo Progetto per unAC missionaria Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Anche nelle trasformazioni odierne la chiesa ha bisogno.
Itinerario assembleare diocesano Sì, gratuitamente La missione dellAC, in parrocchia e oltre.
Verso dove dobbiamo andare
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Dal battesimo all’età scolare
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Azione cattolica italiana
E’ TEMPO DI RELAZIONI Scheda Titolo Tema
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
COS E L AZIONE CATTOLICA Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza.
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Parrocchia Sacro Cuore Salesiani Don Bosco Foggia
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
Azione Cattolica Italiana
dell’Azione Cattolica Italiana
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
Messaggio del Santo Padre Francesco
Azione Cattolica Diocesana – Settore Giovani
L’ACR… questa sconosciuta!
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per un’AC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Unità Pastorale Parrocchie S.Bellino - SS.Trinità – S. Filippo Neri 2 ottobre 2014.
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
Rileggiamo gli obiettivi: Riaccendere la passione dei singoli e delle comunità cristiane per la missio ad gentes e inter gentes (missione “lontano”) come.
Sì, gratuitamente! Azione Cattolica una scelta di fedeltà.
OTTOBRE 2010 Inizio Catechismo RAGAZZI Celebrazione Sacramento Cresima
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Assemblea missionaria diocesana 21 settembre 2013
Anno dell’Albero.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVII Domenica del Tempo Ordinario.
L’ACR a servizio dell’Iniziazione Cristiana
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
«Il seminatore uscì a Seminare»
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Transcript della presentazione:

Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo

AC Essere apostoli Lassociazione sta ripensando la vita associativa e la proposta formativa nella prospettiva della nuova evangelizzazione. Una definizione suggestiva dice che levangelizzazione è lannuncio del Vangelo della vita buona, bella e beata che i cristiani possono vivere sulle tracce del Signore Gesù (CVMC, 57) Tutto il percorso associativo dellanno è interpretato secondo questa chiave. Obiettivi: Sperimentare che è possibile comunicare il vangelo solo se è vissuto Radicare la propria scelta di fede e imparare a raccontarla Riscoprire la passione apostolica dellAC nel dialogo con un mondo scristianizzato Vivere tutta la vita associativa come un modo di raccontare la fede

AC Le esperienze proposte Il cammino di formazione di base personale e di gruppo Alcune proposte formative diversificate Le settimane Gli esercizi spirituali Il pellegrinaggio nazionale

AC Il cammino di formazione di base Si propone un cammino di fede alla riscoperta della dimensione apostolica: raccontare la fede con le parole della vita; Si propone di mettere in mano alle persone il Vangelo, nella convinzione del valore che ha laccostarsi direttamente ad esso; Sceglie di seguire il Vangelo di Luca – il Vangelo dellapostolo – che la Chiesa propone nella liturgia domenicale dellanno; Il Vangelo di Luca viene accostato con un doppio percorso: con la lettura continua e con la lettura liturgica, secondo la proposta della Chiesa; Il cammino si svolge con un percorso personale, secondo il testo: Va e racconta ciò che il Signore ti ha fatto; Il cammino si svolge con un percorso di gruppo secondo i testi predisposti dai settori per i ragazzi, i giovanissimi, i giovani, gli adulti.

AC Gli Esercizi Spirituali Obiettivo 1. Offrire a tutti gli aderenti allAC unoccasione per rivedere la propria scelta di fede 2. Qualificare il come ANNO DELLA FEDE. Tema Essere credenti per essere apostoli. La fede come decisione di fondo Date Durante tutto lanno, ma con un impegno particolare durante la Settimana dello spirito Organizzazione Possono essere proposti dal Centro Diocesano o dal Centro Nazionale

AC Il pellegrinaggio a Loreto Obiettivi: affidare il rinnovamento dellAC a Maria allinizio del terzo millennio; Ritrovarsi come AC a fare famiglia tutti insieme e con tanti poveri delle nostre associazioni o delle nostre città che sarà nostra cura invitare Affidarci con nuovo impegno il compito dellevangelizzazione Il mistero dellincarnazione e la vita di Nazareth Tema: Il mistero dellincarnazione e la vita di Nazareth Data: ultima settimana di agosto o prima settimana di settembre 2004 Sviluppo dellevento: due giorni ospiti delle associazioni delle Marche, pellegrinaggio il sabato. Culmina con una grande veglia. lanno della fede Preparazione: ci prepariamo con lanno della fede: un anno dedicato a fare il punto sulla propria esperienza di fede lanno della missione Mandato: dopo levento ha inizio lanno della missione: a tutti coloro che hanno partecipato si affida il compito di essere missionari nel proprio ambiente e nella propria parrocchia, con un impegno nuovo; oppure di dare la loro disponibilità per animare in parrocchia percorsi di riscoperta della fede oppure per accompagnare persone che hanno scelto di riprendere il cammino della loro fede.

AC Le Settimane DataTemaNote Settimana dello Spirito 5-12 ottobre 2003 Essere credenti per essere apostoli Settimana della carità 30 novembre – 6 dicembre 2003 Cristiani con stile Predisporre gesti che sottolineino la solidarietà e la sobrietà Mese della pace gennaio 2004 Il tema è quello proposto dal Papa Settimana sociale 8-14 febbraio 2004 Democrazia e società civile in Europa Il tema sviluppa un aspetto della 44 Settimana Sociale Nazionale Settimana della comunità aprile 2004 Essere cristiani in parrocchia