Peer Guidance Intervento per il monitoraggio e la verifica delle azioni di orientamento alluniversità Ovvero come è cambiato il significato del termine orientamento: un breve excursus storico
Evoluzione /trasformazione del concetto di ORIENTAMENTO
1 FASE: diagnostica attitudinale ( ) Prove predittive Attitudini innate Requisiti per le prestazioni e le posizioni Orientamento come compito sincronico, realizzato al termine del percorso di studi, per testisti psicologi sperimentali
2 FASE: diagnostica - caratterologica - affettiva (1930/75) Prove predittive Interesse e curiosità Corrispondenza tra tipi di carattere e gruppi di professioni Compito sincronico per testisti e psicologi di formazione psicoanalitica
3 FASE: diagnostica - clinico - dinamica (dal 1945 al 1965) Prove predittive e colloqui Aspetti motivazionali come sintesi di influenze socio - culturali consce e inconsce Aumentare / promuovere adattamento emotivo e benessere Compito sincronico per psicologi clinici
4 FASE: dello sviluppo vocazionale (dal 70 in poi) Compito diacronico condiviso: processo e problema Individuo Famiglia Scuola Società Fattori di scelta personali processi decisionali rapporti tra personalità, scelta, ambienti di vita stadi compiti
5 FASE: Maturativo - personale (dal 70 in poi) il soggetto Esplora il sè Formula un progetto di vita Relazione daiuto positivo contesto di gruppo PROCESSI: consapevolezza responsabilizzazione scelta autodirezione autovalutazione
6 FASE: Approccio globalistico e multidisciplinare Promozione di processi di scelta Bilancio delle competenze
Processo da coogestire per governare la complessità Cultura della progettualità Cultura del cambiamento Sforzi congiunti Sedi istituzionali Enti territoriali Educare al comprendere Imparare a porsi domande SCOPRIRE …..la mente e ….il sentire Sapere e sentire di saper rispondere
Impegno / motivazione Importanza del gruppo dei pari
intenzionalità sistematicitàmetodicità eteroguidato autocondotto Rendere contoEnergia psico - fisica