LOCAZIONE ARTT. 1571- 1614 C.C. Art. 1571 c.c. Nozione << La locazione è il contratto con il quale una parte si obbliga a far godere all’altra una cosa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

CNA INTERPRETA Lart. 62 del decreto liberalizzazioni Checklist criticità e possibili proposte A cura di Avv. Roberta Righi Cna Interpreta Roma, 19 Aprile.
La Tutela della proprietà Intellettuale invenzioni del dipendente
Locazione (Articoli 1571 – 1606)
CONTRATTO DI LOCAZIONE
Interessi passivi per immobiliari di gestione : circ. 37/09 1)Interessi passivi da finanziamento: deducibili con le regole generali articolo 96 2)Interessi.
I CONTRATTI.
Le motivazioni della verifica Il CCNL 1998/2001 prevede lindennità specifica professionale allarticolo 30 e indica nella tabella allegato 6 i profili professionali.
art. 5 – DECRETO ICI Base imponibile.
Art. 5 Base imponibile. 1. Base imponibile dell'imposta e' il valore degli immobili di cui al comma 2 dell'articolo Per i fabbricati iscritti in.
Il trasferimento d’azienda
Seconda Università degli Studi di Napoli
Erogazioni in natura Somministrazioni di vitto. Art.51, comma 2, del Tuir. Non concorrono a formare il reddito: c) le somministrazioni di vitto da parte.
LA COMPRAVENDITA art c.c.
ACCORDI PREPARATORI E INTESE
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Il project financing per completare gli ospedali di Castelfranco Veneto e Montebelluna ASOLO Marzo 2005.
Diritto del lavoro L’EFFICACIA OGGETTIVA DEL CONTRATTO COLLETTIVO
Giulio Tagliavini © SDA Bocconi LEASING E FALLIMENTO.
Il Fondo Patrimoniale.
Il contratto individuale di lavoro
Locazioni e concessioni
La soluzione più evoluta per abbattere lobsolescenza dei beni.
Si parla anche di locazione finanziaria
Prof. Christian Cavazzoni
Presentazione realizzata da:
FATTORE LAVORO SERVIZI BANCARI-LOCAZIONE
LA CEDOLARE SECCA 1.Legge delega nr. 42 del D.Lgs. 14 marzo 2011, n. 23 (art. 3) 3.Provvedimento La cedolare secca sostituisce con riguardo ai redditi.
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
LA FISCALITA DIRETTA ED INDIRETTA NEI TRASFERIMENTI DI IMMOBILI: I RIFLESSI IN UNICO 2007 VITERBO – 08 GIUGNO 2007 Angelo Vaccaro e Giovanni Angelini.
is Management Fondi immobiliari
CONTRATTO ESTIMATORIO
OPERAZIONI IMMOBILIARI DOPO LA LEGGE 248/2006 Viareggio – 22 settembre 2006 COMMISSIONE CULTURALE RAGIONIERI DELLA TOSCANA.
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
IL CONTRATTO DAFFITTO. Laffitto è una locazione di cosa produttiva.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
DIRITTO DEL LAVORO Prof. Roberto Pessi
CONTRATTO D’APPALTO.
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
Lez. 8/2 I processi a cognizione sommaria
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
La tassazione dei redditi fondiari
Contratto di Locazione
non è necessario che siano di proprietà dell’imprenditore
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
I redditi fondiari A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
L’AFFITTO (art – 1654).
CONTRATTO di TRASPORTO
Contratto di deposito e Contratto di comodato
IL CONTRATTO D'AFFITTO.
IL CONTRATTO D’AFFITTO
Azienda nozione di azienda
GARANZIE AFFITTI Garanzia rilasciata in favore del proprietario immobiliare a garanzia del contratto di affitto privato o commerciale.
Trasferimento d’azienda
CONTRATTO Elementi essenziali (art.1325 c.c.) Accordo Oggetto Causa Forma.
Prof. Christian Cavazzoni. CESSIONE – profili strategici  Cessionario  Concentrazione orizzontale  Concentrazione verticale  Diversificazione  Acquisizione.
NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI
CONTRATTO DI LOCAZIONE
MORA DEL DEBITORE Ritardo qualificato Art c.c. Costituzione in mora Mora automatica o ex re Offerta non formale: evita gli effetti della mora, ma.
IL CODICE DEL CONSUMO articoli La nomina di 1. I contratti conclusi all’interno dei localicommerciali  I contratti conclusi fuori dei locali commerciali.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
CONCORDATO PREVENTIVO E ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE L’indagine nazionale OCI sui concordati e gli accordi di ristrutturazione dei debiti Presentazione.
SERVIZI TELEMATICI RELATIVI ALL’AMBITO “REGISTRO” - CONTRATTI DI LOCAZIONE 14 dicembre 2012.
Tutela dei consumatori e Codice del consumo (Decreto legislativo 206/2005)
Transcript della presentazione:

LOCAZIONE ARTT. 1571- 1614 C.C. Art. 1571 c.c. Nozione << La locazione è il contratto con il quale una parte si obbliga a far godere all’altra una cosa mobile o immobile per un dato tempo verso un determinato corrispettivo >>

tipologie Si distinguono i tipi di locazione in base all’uso del bene: uso ABITATIVO o uso COMMERCIALE

ASPETTI COMUNI Obblighi del locatore v. art. 1575 c.c. 1. consegna 2. in buono stato 3. garanzia di pacifico godimento Obblighi del conduttore v. art. 1587 c.c. 1. prendere in consegna 2. servirsene x uso stabilito 3. corresponsione del corrispettivo 4. restituzione alla fine del rapporto

Regime vincolistico Storicamente la contrattazione è sempre stata soggetta (prima del 42) a limiti diversamente evidenziati con proroghe della durata del contratto o con blocco dei canoni, quali misure a tutela del conduttore. Interventi del legislatore importanti: 1978 (legge sull’equo canone) , 1992, 1998

L. 392/78 EQUO CANONE Ratio: tutela dell’interesse del conduttore Si manifesta attraverso norme cogenti che si sostituiscono automaticamente alle contrattazioni difformi. Inserzione automatica ex art. 1339 e 1419 comma 2

Locazioni uso abitativo DURATA: 4 anni CANONE: equo DETERMINATO cioè in relazione alle caratteristiche obiettive dell’immobile (anno di costruzione- stato di conservazione-ubicazione…) con limitazioni nella pattuizione dell’adeguamento (non superiore al 75% ISTAT)

LOCAZIONI uso non abitativo (commerciale / produttivo) DURATA: 6 anni + 6 (rinnovo automatico alla prima scadenza salvo casi ex art. 27) Se attività esercitata aveva contatti con il pubblico: INDENNITA’ DI AVVIAMENTO (art. 34) DIRITTO DI PRELAZIONE: in caso di vendita o successiva locazione CANONE : libero

l. 359/92 E ACCORDI IN DEROGA Abrogazione norme cogenti sull’equo canone per locazione di immobili di nuova costruzione Assistenza delle associazioni di categoria per derogare alle norme cogenti sul canone (accordi in deroga)

L. 431/98 Sostituisce l. del 1992: Introduce 2 modelli: 1) ordinario o libero 2) convenzionato o alternativo. 1. ORDINARIO: canone libero; durata legale 4+4 2. CONVENZIONATO: canone e condizioni contrattuali adeguate a modelli definiti in sede locale dalle associazioni di categoria; durata 3+2; agevolazioni fiscali per locatore FORMA SCRITTA AD SUBSTANTIAM C. COST. n. 333/2001 incostituzionalità della norma che limita la difesa del diritto del locatore in caso di mancata registrazione del contratto.