AZIONI A DIFESA della PROPRIETA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI REALI MINORI Il diritto reale è un diritto che ha per oggetto una cosa (res) e la segue indipendentemente dal suo proprietario. Caratteristiche.
Advertisements

La tutela risarcitoria a tutela dei diritti di proprietà intellettuale
I DIRITTI REALI SU COSA PROPRIA
1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
Possesso Materiale disponibilità di un bene Possesso in senso stretto
TUTELA DELLA PROPRIETA’
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà o di altro diritto reale su cosa altrui E’ la situazione di fatto che.
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
IL POSSESSO Artt c.c. e ss..
Struttura del Libro III CPC
Modifiche al Libro III Art. 800: (…) [comera] Par. unico: Nei casi urgenti, se la causa è in Tribunale [secondo o terzo grado], sarà competente il Relatore.
Diritti che un soggetto ha sulle cose
DIRITTI Assoluti Relativi Il potere concesso può
LA PUBBLICITÀ.
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO 3 tipi di risoluzione: Per inadempimento Per impossibilità sopravvenuta Per onerosità sopravvenuta.
LA PROPRIETA’ E’ il diritto di un soggetto di godere e di disporre delle cose che gli appartengono Sino all’ ‘800 illimitato Dal ‘900 limiti ed obblighi.
Tutela giurisdizionale
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
DANNO RISARCIBILE Non tutti i danni sono risarcibili Si identifica con le CONSEGUENZE PREGIUDIZIEVOLI che dallingiusta lesione discendono e determinano.
MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’
L’OGGETTO del diritto Libro III del c.c.: Art.810 c.c.
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c.
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi della Calabria Prescrizione e decadenza
Azione di reintegrazione Azione di manutenzione
La responsabilità degli Stati per illecito internazionale
La proprietà e i rapporti di vicinato
Giurisdizione e Competenza
Diritti assoluti Proprietà Diritti reali Diritti della personalità
Corso di Diritto Privato
IL MUTUO Art Contratto di prestito di consumo
Corso di Diritto Privato
Articolo 48 Invocazione della responsabilità da parte di uno Stato diverso da uno Stato leso 1. Ogni Stato diverso da uno Stato leso è legittimato ad.
La prescrizione È la perdita di un diritto soggettivo a causa del uso del titolare del diritto e del trascorrere del tempo.
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Processo industriale CPI D.lgs 30/2005
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
TITOLI DI CREDITO I titoli di credito sono documenti destinati alla circolazione che attribuiscono il diritto ad una determinata prestazione, distinguiamo.
DIRITTO PRIVATO DIRITTO PRIVATO Anno accademico 2013/2014 II semestre
I RAPPORTI GIURIDICI.
CIRCOLAZIONE DEI TITOLI DI CREDITO
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà (o di altro diritto reale su cosa altrui) che deriva dalla materiale.
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
1 L’attivo delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
Contratto di deposito e Contratto di comodato
Usufrutto, uso e abitazione
La proprietà e il possesso.
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
TIPI DI AZIONE AZIONE DI COGNIZIONE AZIONE ESECUTIVA AZIONE CAUTELARE.
I DIRITTI REALI.
Dott. ssa Mariasofia Houben IL POSSESSO. IL POSSESSO (der Besitz) Situazione di fatto che si estrinseca attraverso un’attività corrispondente all’esercizio.
1 La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il quadro costituzionale - art 24: tutela nei confronti dell’amministrazione non soltanto.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
1 Le impugnazioni: a. i tipi di impugnazione. L’impugnazione per revocazione (Art. 98, quarto comma, L.F.):  può essere proposta dal creditore, dal curatore.
Processo Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa Presunzione di validità del marchio (art. 121 c.p.i.) Difficoltà di prova per i segni.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Dott. Ssa Mariasofia Houben L’INFLUENZA DEL TEMPO SULLE VICENDE GIURIDICHE.
Transcript della presentazione:

AZIONI A DIFESA della PROPRIETA’ Azioni petitorie, che consentono la tutela giudiziale del diritto di proprietà; sono azioni reali xkè operano erga omnes (tranne l’ultima) Azione di rivendicazione Azione negatoria Azione di regolamento dei confini Azione di apposizione di termini

AZIONE DI RIVENDICAZIONE Legittimato attivo: PROPRIETARIO Legittimato passivo: POSSESSORE o DETENTORE Finalità: restituzione del bene previo accertamento della proprietà Se rivendica di bene immobile trascrizione domanda x opponibilità (art.2653 n.1) Presupposto: SPOSSESSAMENTO PROVA (periodo ventennale); Azione imprescrittibile

AZIONE NEGATORIA Legittimato attivo: PROPRIETARIO Legittimato passivo: TURBATORE o MOLESTATORE altrui diritto Finalità: condanna alla cessazione di turbative e/o molestie + risarcimento danni Azione imprescrittibile

AZIONE REGOLAMENTO CONFINI Incertezza soggettiva e oggettiva dei confini fra due fondi Determinazione quantitativa delle due proprietà Ammesso qualsiasi mezzo di prova

AZIONE APPOSIZIONE TERMINI Mancano o sono diventati irriconoscibili i segni esteriori dei confini Ciascuno dei due proprietari può chiedere al giudice l’apposizione dei termini a spese comuni Azione personale (non reale)

AZIONI di NUNCIAZIONE Azione di DENUNZIA DI NUOVA OPERA Azione di DENUNZIA DI DANNO TEMUTO Legittimati attivi: PROPRIETARIO – POSSESSORE – TITOLARE DI ALTRO DIRITTO REALE MINORE

Azione denunzia nuova opera Art.1171 Tende ad evitare la prosecuzione di un’opera iniziata che si teme causa di danno (materiale o giuridico) Termine di decadenza annuale dall’inizio dell’opera Prima fase: azione cautelare d’urgenza Seconda fase: azione di merito (petitoria o possessoria)

AZIONE DI DANNO TEMUTO Azione contro pericolo di danno grave e prossimo derivante dal fondo del vicino Distinzione: non deriva da nuova opera ma da elemento preesistente Prima e seconda fase: cautelare e di merito

Il criterio discretivo tra denuncia di nuova opera e denuncia di danno temuto, ex artt. 1171 e 1172 c.c., risiede soltanto nel diverso modo in cui l’attività umana ha determinato l’insorgere del pericolo: la prima postula un facere, cioè l’intrapresa di un quid nel proprio o nell’altrui fondo; la seconda invece postula un non facere, ossia l’inosservanza dell’obbligo di rimuovere una situazione di pericolo di danno grave e prossimo x il bene del denunciante.