Il sistema tedesco e inglese: spunti per una possibile valorizzazione della pena pecuniaria A.A. 2008-2009 Università degli Studi di Milano – Bicocca Corso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le sanzioni tributarie amministrative
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
LA NUOVA DIRETTIVA 2005/60/CE Sergio Maria Battaglia
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
Le “due carriere” della diplomazia
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Mercoledì 12 maggio 2010 Giorgio DonnaImprenditorialità e Bene Comune STRATEGIA DIMPRESA per il BENE COMUNE Il modello UCID.
Le traiettorie dello sviluppo locale
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
B R I N D I S I Il centro storico 16/03/20091Carmelo Anastasio.
EFFETTI DEL PROCEDIMENTO PENALE SUL RAPPORTO DI LAVORO
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Il contesto abitanti dipendenti dirigenti 164
Il mercato dei beni in economia aperta
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
1 22 ottobre 2009 Diretta MAP In collaborazione con CNDCEC SCUDO FISCALE TER Dott. Massimo Boidi.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, gg/mese/anno Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Bologna, gg/mese/anno Esempio di: Presentazione dellesercizio sugli indicatori Il candidato deve inserire qui le proprie generalità Nome ………………. Cognome.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
Diritto penale (mod. B) Seconda parte. Presenze negli istituti penitenziari (al 30 Giugno 2008)
DIRITTO CANONICO LA NORMA PENALE.
P. 1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
Il primo anno di attività del Fondo unico Letizia Ravoni, Direttore generale Servizio progetti, studi e statistiche Una novità: il Fondo unico per le Aree.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
La famiglia oggi in Italia
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
BIENNIO ECONOMICO A cura di Renzo dr. Alessi Tecnico del Comitato di Settore.
Le tariffe istruttorie Azioni della Provincia di Modena 1/16/20091.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
La libertà personale Art.13, 27.
Il mercato edile in provincia di Benevento Primo report di confronto: I° semestre 2007 – I° semestre 2008.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
04/05/20091 Percorso formativo per alunni: Un PC per amico A. S. 2008/2009 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Dipartimento per la Programmazione Direzione.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita La nuova index di Unipol.
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita La nuova index di Unipol 2° emissione.
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
CORSO BUSTA PAGA DIPENDENTI PUBBLICI SETTORE SANITA’
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Origine e diffusione della crisi Giuseppe Marotta Università di Modena e Reggio Emilia e Cefin Modena, 27/4/2009.
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
Un’analisi dei dati del triennio
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
1 I L CONTRATTO A TERMINE Corretto utilizzo, questioni risolte e problemi aperti Avv. Giacinto Favalli Associazione Industriale Bresciana.
Analisi statistiche IVA Anno d’imposta L’IVA nel sistema tributario - I contribuenti IVA - La distribuzione del volume d’affari - Chi paga l’imposta.
Esperienze europee a confronto. L’esperienza italiana La detenzione durante il processo Stefania Carnevale – Università di Ferrara.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITÀ IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dell’indagine del 2008 per l’Agenzia del Territorio Roma, gennaio.
Sintesi dei risultati dell’indagine del 2008 per l’Agenzia del Territorio Roma, gennaio 2009 LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI DOCFA E PREGEO TELEMATICO.
Come vincere con certezza (!) nei giochi di scommesse
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
ELEMENTI DI CRIMINOLOGIA
REINSERIMENTO E RIADATTAMENTO Spagna Prima visita di scambio Milano, 30 giugno 1 e 2 luglio 2014 Insercoop, Sccl (Barcellona) 1.
Transcript della presentazione:

Il sistema tedesco e inglese: spunti per una possibile valorizzazione della pena pecuniaria A.A Università degli Studi di Milano – Bicocca Corso di diritto penale Melissa Miedico Ricercatore di diritto penale commerciale Università Bocconi Milano

Melissa Miedico Milano-Bicocca La pena pecuniaria in Italia: il fallimento di un sistema Le scelte legislative: Le scelte legislative: La comminatoria congiunta: La comminatoria congiunta: Nessun ruolo autonomo assegnato alla pena pecuniaria Nessun ruolo autonomo assegnato alla pena pecuniaria La commisurazione: La commisurazione: I limiti del sistema a somma complessiva I limiti del sistema a somma complessiva La sospensione condizionale della pena pecuniaria La sospensione condizionale della pena pecuniaria Lesecuzione: Lesecuzione: Lineffettività Lineffettività

Melissa Miedico Milano-Bicocca Le statistiche: le condanne Condanne alla sola pena pecuniaria: Condanne alla sola pena pecuniaria: Meno del 50% (Istat: ) Meno del 50% (Istat: ) Per delitti meno del 40% (Istat: ) Per delitti meno del 40% (Istat: )

Melissa Miedico Milano-Bicocca Le statistiche: il pagamento della pena pecuniaria La percentuale di archiviazioni a seguito di pagamento rispetto alle pene pecuniarie inflitte: La percentuale di archiviazioni a seguito di pagamento rispetto alle pene pecuniarie inflitte: Fra il 3,35% nel 2000 e lo 0,99% nel 2004 Fra il 3,35% nel 2000 e lo 0,99% nel 2004 Il calcolo è approssimativo (dati completi e specifici non sono disponibili), ma estremamente indicativo della totale ineffettività della pena pecuniaria nel nostro Paese Il calcolo è approssimativo (dati completi e specifici non sono disponibili), ma estremamente indicativo della totale ineffettività della pena pecuniaria nel nostro Paese

Melissa Miedico Milano-Bicocca Le prospettive La prospettiva riformista in senso abolizionista: lillecito amministrativo La prospettiva riformista in senso abolizionista: lillecito amministrativo La prospettiva riformista di ri- valorizzazione della pena pecuniaria La prospettiva riformista di ri- valorizzazione della pena pecuniaria

Melissa Miedico Milano-Bicocca La pena pecuniaria: una possibile alternativa sanzionatoria Lesperienza di altri paesi: Lesperienza di altri paesi: La Germania La Germania LInghilterra LInghilterra

Melissa Miedico Milano-Bicocca La Germania La scelta a favore della centralità della pena pecuniaria (1969) La scelta a favore della centralità della pena pecuniaria (1969) La commisurazione per tassi (1975) La commisurazione per tassi (1975)

Melissa Miedico Milano-Bicocca Le statistiche Le condanne: Le condanne: 80% circa delle condanne è a pena pecuniaria (stabilmente dal 1970 ad oggi) 80% circa delle condanne è a pena pecuniaria (stabilmente dal 1970 ad oggi) Il diffuso pagamento delle pene pecuniarie inflitte: Il diffuso pagamento delle pene pecuniarie inflitte: Sempre al di sotto del 10% di tutte le pene pecuniarie inflitte (ultimo rilevamento 1998) la percentuale di conversione in pena detentiva (per omesso pagamento della pena pecuniaria) Sempre al di sotto del 10% di tutte le pene pecuniarie inflitte (ultimo rilevamento 1998) la percentuale di conversione in pena detentiva (per omesso pagamento della pena pecuniaria)

Melissa Miedico Milano-Bicocca Il modello tedesco di valorizzazione della pena pecuniaria Il ruolo autonomo della pena pecuniaria Il ruolo autonomo della pena pecuniaria La comminatoria disgiunta La comminatoria disgiunta Il ruolo residuale della inflizione congiunta (0,05% dei casi nel 1998) Il ruolo residuale della inflizione congiunta (0,05% dei casi nel 1998) Il ricorso eccezionale alla pena detentiva al di sotto dei sei mesi Il ricorso eccezionale alla pena detentiva al di sotto dei sei mesi

Melissa Miedico Milano-Bicocca § 47 StGB Casi eccezionali di ammissibilità della pena detentiva breve (1) Il giudice infligge una pena detentiva inferiore a sei mesi solo quando particolari circostanze relative al fatto o alla personalità dellautore rendono indispensabile linflizione di una pena detentiva per leffetto che può esercitare sullautore o per la difesa dellordinamento giuridico

Melissa Miedico Milano-Bicocca § 47 StGB (segue) (2) Quando la legge non commina alcuna pena pecuniaria e non viene in considerazione lapplicazione di una pena detentiva pari o superiore a sei mesi, il giudice infligge una pena pecuniaria, a meno che non si renda indispensabile, per le ragioni del co. 1, linflizione della pena detentiva. Quando la legge commina una pena detentiva il cui minimo è più elevato rispetto al minimo ordinario, il minimo della pena pecuniaria viene stabilito, nei casi del primo periodo di questo comma, secondo la misura minima della pena detentiva comminata; al riguardo trenta tassi giornalieri corrispondono ad un mese di pena detentiva.

Melissa Miedico Milano-Bicocca Il modello tedesco Il modello di commisurazione Il modello di commisurazione Il sistema di commisurazione bifasico o per tassi giornalieri (§ 40 StGB) Il sistema di commisurazione bifasico o per tassi giornalieri (§ 40 StGB) Lampia elaborazione ai fini di una giusta commisurazione Lampia elaborazione ai fini di una giusta commisurazione

Melissa Miedico Milano-Bicocca § 40 StGB Determinazione per tassi giornalieri (1) La pena pecuniaria viene determinata in tassi giornalieri. Essa ammonta nel minimo a cinque e nel massimo, se la legge non stabilisce diversamente, a trecentossessanta interi tassi giornalieri.

Melissa Miedico Milano-Bicocca § 40 StGB (segue) (2) Il giudice determina limporto di un tasso giornaliero tenendo in considerazione le condizioni personali ed economiche dellautore. Di regola, ci si basa sul guadagno netto che lautore realizza o potrebbe realizzare mediamente in un giorno. Un tasso giornaliero è fissato nel minimo in uno e nel massimo in cinquemila euro. (3) Ai fini della commisurazione di un tasso giornaliero possono essere valutati gli introiti dellautore, il suo patrimonio ed altri elementi. (4) Nella decisione vengono enunciati il numero e lammontare dei tassi

Melissa Miedico Milano-Bicocca Il modello tedesco di pena pecuniaria Lesclusione della pena pecuniaria dallambito di operatività della sospensione condizionale Lesclusione della pena pecuniaria dallambito di operatività della sospensione condizionale § 56 StGB sulla sospensione condizionale della pena si applica solo alla pena detentiva. § 56 StGB sulla sospensione condizionale della pena si applica solo alla pena detentiva. Si prevedono in questo caso obblighi, direttive e aiuti (di regola per pene detentive superiori a nove mesi e se il condannato non ha compiuto ancora i 27 anni) Si prevedono in questo caso obblighi, direttive e aiuti (di regola per pene detentive superiori a nove mesi e se il condannato non ha compiuto ancora i 27 anni)

Melissa Miedico Milano-Bicocca Il modello tedesco Lammissione dellammonizione con riserva di pena in caso di pena pecuniaria fino a 180 tassi: Lammissione dellammonizione con riserva di pena in caso di pena pecuniaria fino a 180 tassi: § 59 StGB. Ipotesi eccezionali: 5,8% delle condanne a pena pecuniaria (nel 1998) § 59 StGB. Ipotesi eccezionali: 5,8% delle condanne a pena pecuniaria (nel 1998) Anche in questo caso è possibile prescrivere un periodo di prova Anche in questo caso è possibile prescrivere un periodo di prova

Melissa Miedico Milano-Bicocca Il modello tedesco La conversione in pena detentiva La conversione in pena detentiva Le agevolazioni: la rateizzazione e la sospensione temporanea Le agevolazioni: la rateizzazione e la sospensione temporanea La conversione in pena detentiva non sospendibile La conversione in pena detentiva non sospendibile Evoluzione: i recenti tentativi di mitigare il rigore della conversione attraverso lintroduzione di ulteriori strumenti sanzionatori per i soggetti meno abbienti Evoluzione: i recenti tentativi di mitigare il rigore della conversione attraverso lintroduzione di ulteriori strumenti sanzionatori per i soggetti meno abbienti

Melissa Miedico Milano-Bicocca Le ricerche sulla recidiva Ricerca interessante e molto significativa (risalente agli anni 70) in Germania – Pubblicata nel 1982 Ricerca interessante e molto significativa (risalente agli anni 70) in Germania – Pubblicata nel 1982 Studio della recidiva in caso di condanna a: Studio della recidiva in caso di condanna a: pena pecuniaria pena pecuniaria sospensione della condanna sospensione della condanna pena detentiva. pena detentiva.

Melissa Miedico Milano-Bicocca Le ricerche sulla recidiva: risultati Le percentuali di recidiva dopo una prima condanna: se a pena pecuniaria: 26% se pena sospesa condizionalmente: 55% se a pena detentiva: 75%

Melissa Miedico Milano-Bicocca Recidiva e pena inflitta: pena pecuniaria In caso di nuova condanna dopo linflizione di una pena pecuniaria: In caso di nuova condanna dopo linflizione di una pena pecuniaria: Nel 70% circa dei casi la pena inflitta è nuovamente una pena pecuniaria Nel 70% circa dei casi la pena inflitta è nuovamente una pena pecuniaria Solo nel 13% dei casi la nuova condanna prevede una pena detentiva Solo nel 13% dei casi la nuova condanna prevede una pena detentiva

Melissa Miedico Milano-Bicocca Recidiva e pena inflitta: sospensione condizionale In caso di condanna dopo una sospensione condizionale: In caso di condanna dopo una sospensione condizionale: Nel 43% dei casi la nuova condanna è ad una pena pecuniaria Nel 43% dei casi la nuova condanna è ad una pena pecuniaria Nel 23% dei casi la condanna è a pena detentiva Nel 23% dei casi la condanna è a pena detentiva

Melissa Miedico Milano-Bicocca Recidiva e pena inflitta: pena detentiva In caso di condanna a pena detentiva: In caso di condanna a pena detentiva: Nel 26% dei casi la nuova condanna è ad una pena pecuniaria Nel 26% dei casi la nuova condanna è ad una pena pecuniaria Nel 51% dei casi la nuova condanna è ad una pena detentiva Nel 51% dei casi la nuova condanna è ad una pena detentiva

Melissa Miedico Milano-Bicocca I risultati a confronto I condanna Pena pecuniaria Sospensione condizionale Pene detentive % recidiva 26 % 55%75% Tipologia II condanna: pena pecuniaria 70%43%26% Tipologia II condanna: pena detentiva 13%23%51%

Melissa Miedico Milano-Bicocca Le statistiche sulla recidiva Altri fattori che influiscono sulla recidiva: Altri fattori che influiscono sulla recidiva: Fattori socio-personali Fattori socio-personali Età (fra i 21 e i 29 anni il 39% dei recidivi; oltre i 60 anni solo il 13% dei recidivi) Età (fra i 21 e i 29 anni il 39% dei recidivi; oltre i 60 anni solo il 13% dei recidivi) Tipologia di reato: la più alta percentuale di rischio è rinvenibile fra coloro che commettono reati come percosse, truffa, furto semplice e aggravato. Tipologia di reato: la più alta percentuale di rischio è rinvenibile fra coloro che commettono reati come percosse, truffa, furto semplice e aggravato.

Melissa Miedico Milano-Bicocca La pena pecuniaria in Inghilterra Statistiche: Statistiche: 70% circa delle condanne sono a pena pecuniaria 70% circa delle condanne sono a pena pecuniaria Ampio ricorso ad altre tipologie sanzionatorie: Ampio ricorso ad altre tipologie sanzionatorie: Tipologie che prevedono la rinuncia alla sanzione: Tipologie che prevedono la rinuncia alla sanzione: Absolute & conditional discharge (10% circa) Absolute & conditional discharge (10% circa) Alternative afflittive Alternative afflittive Community sentences (10-13% circa) Community sentences (10-13% circa) Il combinarsi di queste sanzioni hanno portato al ricorso alla sanzione detentiva solo nell8-10% delle condanne Il combinarsi di queste sanzioni hanno portato al ricorso alla sanzione detentiva solo nell8-10% delle condanne

Melissa Miedico Milano-Bicocca Lattribuzione di un ruolo autonomo alla pena pecuniaria Sec. 152 Criminal Justice Act 2003 Sec. 152 Criminal Justice Act 2003 A custodial sentence must only be imposed if the offences is so serious that neither a fine nor a community sentence would be adequate punishment for itA custodial sentence must only be imposed if the offences is so serious that neither a fine nor a community sentence would be adequate punishment for it

Melissa Miedico Milano-Bicocca La strana vicenda della commisurazione della pena pecuniaria in Inghilterra Il sistema per quote introdotto nel 1991 Il sistema per quote introdotto nel 1991 La reintroduzione del sistema tradizionale nel 1993 La reintroduzione del sistema tradizionale nel 1993 La standardizzazione di un ammontare molto basso di pena pecuniaria mediamente inflitta La standardizzazione di un ammontare molto basso di pena pecuniaria mediamente inflitta

Melissa Miedico Milano-Bicocca Il modello inglese Lesecuzione Lesecuzione Il dilagare della conversione in pena detentiva Il dilagare della conversione in pena detentiva Limpegno nellesecuzione delle pene pecuniarie: i probation officers (investimenti) Limpegno nellesecuzione delle pene pecuniarie: i probation officers (investimenti) Il tentativo di evitare leccessiva conversione in pena detentiva: nel 1994, 6000 nel 1997, 1000 nel 2002 Il tentativo di evitare leccessiva conversione in pena detentiva: nel 1994, 6000 nel 1997, 1000 nel 2002

Melissa Miedico Milano-Bicocca La pena pecuniaria: pregi Importanti vantaggi economici per lo Stato a fronte di limitati costi di esecuzione Importanti vantaggi economici per lo Stato a fronte di limitati costi di esecuzione In alternativa alle pene detentive brevi: non ha gli stessi effetti desocializzanti e criminogeni In alternativa alle pene detentive brevi: non ha gli stessi effetti desocializzanti e criminogeni Ridotto tasso di recidiva Ridotto tasso di recidiva Incisiva controspinta nei confronti della criminalità del profitto Incisiva controspinta nei confronti della criminalità del profitto

Melissa Miedico Milano-Bicocca La pena pecuniaria: difetti Disparità di trattamento fra abbienti e non abbienti Disparità di trattamento fra abbienti e non abbienti Limportanza e i costi della esecuzione Limportanza e i costi della esecuzione Possibile trasferimento dei contenuti afflittivi su terzi incolpevoli Possibile trasferimento dei contenuti afflittivi su terzi incolpevoli Contenuti diseducativi: pena pecuniaria come prezzo per la libertà Contenuti diseducativi: pena pecuniaria come prezzo per la libertà

Melissa Miedico Milano-Bicocca Il possibile contenimento degli svantaggi: condizioni Lattribuzione di una sfera di autonomia alla pena pecuniaria Lattribuzione di una sfera di autonomia alla pena pecuniaria Un corretto sistema di commisurazione: i tassi Un corretto sistema di commisurazione: i tassi Un efficiente sistema di esecuzione della pena pecuniaria Un efficiente sistema di esecuzione della pena pecuniaria

Melissa Miedico Milano-Bicocca Ulteriori spunti per la valorizzazione della pena pecuniaria La combinazione con altri strumenti sanzionatori trattamentali ed educativi La combinazione con altri strumenti sanzionatori trattamentali ed educativi Il ricorso circoscritto alla pena pecuniaria nei confronti di soggetti non abbienti o in condizioni economiche disagiate e la previsione, in questi casi, di ulteriori alternative alla detenzione Il ricorso circoscritto alla pena pecuniaria nei confronti di soggetti non abbienti o in condizioni economiche disagiate e la previsione, in questi casi, di ulteriori alternative alla detenzione