L’amministrazione nella Costituzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GOVERNO DELLA REPUBBLICA
Advertisements

Tutor Luisa Cacciapuoti.
Il governo.
Il Governo Formazione La formazione del governo è opera del Presidente della Repubblica. Essa si articola nelle seguenti fasi Consultazioni incarico.
LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Il duplice profilo del rapporto di lavoro pubblico
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Fondamento normativo del principio di imparzialità
La pubblica amministrazione, oggi Francesco Merloni Corso di perfezionamento sulla qualità delle regolazione Firenze, 26 febbraio 2010.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO DELLO STATO.
Composizione Organi Funzioni
Art. 5 cost. [1] La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Sistema statistico nazionale, modifiche costituzionali ed Europa. Prospettive di adeguamento del d. lgs. 322/89. La proposta di revisione del Gruppo di.
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE CATTEDRA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI E GESTIONE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA (prof. Mazzei – prof. beretta)
GLI ORGANI COSTITUZIONALI: IL GOVERNO
Amministrazione pubblica
Amministrazione.
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 4 La forma di governo della Repubblica italiana.
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Il sistema amministrativo italiano e il suo “personale”
COSTITUZIONE ITALIANA unadis Unione Nazionale dei Dirigenti dello Stato aderente alla CIDA COSTITUZIONE ITALIANA Art. 54. Tutti i cittadini hanno.
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Interpretazione tradizionale dellart.97 Cost. I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento.
Comando presso altra amministrazione (art.56 DPR n. 3/1957)
Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Unità, Nazione, Costituzione. Liceo Classico Statale Giuseppe La Farinadi Messina Anno Scolastico 2010/2011.
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
Legge Regolamenti. 1. Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio.
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Il Governo.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELLA COSTITUZIONE
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
Associazione Codici Sicilia
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
ANCORA SULLA PLURALITÁ DEGLI ORDINAMENTI GIURIDICI.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
1 I. Premesse al corso Diritto amministrativo: disciplina delle pubbliche amministrazioni e dei loro rapporti con i privati Caratteristiche originarie.
IL GOVERNO.
Le fonti del diritto italiano
IL GOVERNO LOCALE.
Il procedimento amministrativo è
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Profili istituzionali degli enti locali
La Costituzione italiana
Diritto Stato, servizi, imprese.
Economia politica per il quinto anno
1 Genova, 8/10/2015 Il giusto procedimento Sede svolgimento Ordine di Genova.
La funzione amministrativa
IL GOVERNO.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
LO STATO E LA SOCIETA’.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Pluralismo istituzionale e sussidiarietà
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
Il disegno organizzativo della pa Conformazione normativa e dipendenza dal contesto.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Transcript della presentazione:

L’amministrazione nella Costituzione Il modello di amministrazione emergente dagli artt. 5, 95, 97 e 98 Cost.

Dal quadro normativo costituzionale emergono DIVERSI MODELLI di AMMINISTRAZIONE nessuno dei quali può assurgere al rango di MODELLO PRINCIPALE

I modelli costituzionali di amministrazione l’amministrazione come apparato servente del Governo (art. 95) l’amministrazione autonomistica e comunitaria (art. 5 e Titolo V) l’amministrazione come apparato a sé, regolato direttamente dalla legge (artt. 97 e 98)

Modello espresso dall’art. 95 Cost. l’amministrazione servente del governo Il Presidente del Consiglio dei Ministri dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile, mantiene l’unità di indirizzo politico e amministrativo, promuovendo e coordinando l’attività dei Ministri I Ministri sono responsabili individualmente degli atti dei loro dicasteri

Modello espresso dall’art. 5 Cost Modello espresso dall’art. 5 Cost. e sviluppato nel Titolo V della parte seconda Le autonomie locali sono capaci di esprimere un proprio indirizzo politico-amministrativo La Repubblica riconosce e promuove le autonomie locali ed attua il più ampio decentramento dei servizi statali

Decentramento Modifica delle imputazioni all’interno di una struttura amministrativa che rimane unitaria

Autonomia Riconoscimento dell’esistenza di una pluralità di centri di vita e di forza sociale

Modello espresso dagli artt. 97 e 98 Cost. L’amministrazione ha un rapporto diretto con gli interessi pubblici I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l’imparzialità della pubblica amministrazione I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione

Privatizzazioni, liberalizzazioni, derogolamentazioni hanno comportato una modifica di componenti importanti dell’assetto della Costituzione?

Due tesi Si assiste ad una effettiva mutazione (Guarino) Vi è una semplice modifica nell’applicazione della Costituzione, resa compatibile dalla nota elasticità delle norme costituzionali (Amato)

Innovazioni non così rivoluzionarie: la pa continua a fornire prestazioni essenziali alla collettività Nei servizi economici e, a maggior ragione, nei servizi sociali (sia per ragioni di appetibilità pratica, sia per imperativi costituzionali)