Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ti voglio bene.
Advertisements

Il piccolo principe.
14 americani (Nord, Centro e Sud) 08 africani
primo pane per quando siamo riusciti a vivere il momento presente colmandolo damore;
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Un luogo dove incontrare serenità, un luogo dove stare in pace.
Tutto giù per terra. snam.it.
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni atualmente esistenti,
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
Come hai fatto per sopravvivere...? Come hai fatto per sopravvivere...? Alzate il volume!
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Accendi l’audio Amici Così.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Edvard Grieg Peer Gynt.
Noi ragazzi della scuola e il telefonino
della scuola primaria S.Antonino presenta
Le donne informatiche Si dividono in:. Donna INTERNET: Donna di difficile accesso.
VIOLENZAVIOLENZA. Un gruppo di violentatori in prigione è stato intervistato per sapere ciò che cercano in una potenziale vittima. Ecco qui alcuni elementi.
Puoi vivere senza lui o lei? Segnati le lettere delle tue risposte e leggi il tuo profilo.
14 americani (Nord, Centro e Sud) 08 africani
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 personne, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
Questo piccolo test è qualcosa di sorprendente, finché non ci pensi un po' su. Poi diventa ancora più  misterioso.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Non si vede bene che col cuore…
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni atualmente esistenti,
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Benedizioni.
Rilassati... Ascolta... Osserva... Ammira..
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
12°incontro
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Lettera di un padre triste....
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
HO IMPARATO.....
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
IRENE GRANDI, Prima di partire per Un lungo viaggio.
Strazzari La FIABA “Cosa ti fa pensare che ti darò il fuoco?”chiese la Baba Jaga a Vassilissa “Perché ho chiesto”rispose Vassilissa Fiaba russa.
LA VITA CI INSEGNA.
Lezione di PERSEVERANZA
Oasi di NINFA Sermoneta (Latina) Composizione: Lulu Musica: A. Rieu, La vie continue Testo tradotto dallo spagnolo.
Carissimo, mio unico bene,
NO TE OLVIDES DE SONREIR PESE A TODO... NO TE OLVIDES DE SONREIR PESE A TODO... ORCHIDEE DI MOYOBAMBA.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Lezione di vita Musica: snowdream La vita non è giusta, ma nonostante tutto è buona.
La solidarietà è: …………………………..
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Preghiamo La via CRUCIS.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
LA TERRA IN MINIATURA.
Dio ha grandi progetti su di te
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 personne, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni attualmente esistenti,
Come partecipare ad un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Cerca il viaggio che ti piace! Passo 2: Leggi attentamente la scheda Passo 3: Fatti riconoscere! Passo.
Come proporre un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il.
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
Ho imparato dalla vita.
... perchè vi voglio bene!.
Transcript della presentazione:

Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire

Proviamo a compiere un viaggio insieme ad Angela e Piero, due bambini come voi che hanno deciso di andare alla ricerca di un pianeta dove lambiente sia protetto e dove lo stile di vita sia quindi compatibile con la salvaguardia della natura, … quindi SOSTENIBILE. Si tratta di un viaggio molto lungo …..

Il primo pianeta che incontrano è …. il pianeta niente E ricco di mari, savane, foreste. Tuttavia quando i due bambini si avvicinano viene loro ordinato di abbandonare tutto quello che hanno (i vestiti, il telefonino, lorologio…) Qui gli abitanti vivono in un mondo senza oggetti: se piove non ci sono ombrelli…, se ci si ammala non ci sono medicine….

Riflessione riusciresti a vivere un giorno sul pianeta niente? Scrivi quanti oggetti usi da mattina a sera: quanti sono? Di quanti potresti fare a meno? Angela e Piero, appena si rendono conto di comè qui la vita, se ne vanno e ricominciano la loro ricerca

Il secondo pianeta che incontrano è … il pianeta Neanderthal Qui Angela e Piero si accorgono che gli uomini si comportano come i nostri antenati di Neanderthal: cacciano, raccolgono i frutti, accendono il fuoco, non usano il denaro ma il baratto. Se hanno bisogno di un oggetto debbono fabbricarselo. Si lavano nel fiume.

Riflessione riusciresti a sopravvivere per un giorno in questo pianeta, senza oggetti già pronti? Sei capace di costruire qualcosa di utile servendoti di ciò che ti dà la natura? Anche qui la vita non è facile e i due bimbi se ne vanno pensando che sicuramente non è questo il paese perfetto

Il terzo pianeta che incontrano è … il pianeta Paguro Angela e Piero vedono sotto di loro montagne di rifiuti, piccole e grandi, più o meno puzzolenti… Sotto ogni montagna cè un essere umano: gli abitanti debbono portarsi sulle spalle tutto quello che possiedono, compresi i rifiuti Certo così ognuno cerca di produrre meno rifiuti possibile; tutti cercano di possedere solo oggetti durevoli che si riparano facilmente. Pensano che sia troppo difficile vivere qui …..

Riflessione quanti oggetti usa e getta che adoperi normalmente saresti costretto a portare sulle spalle sul pianeta Paguro? Quante cose hai rotto, usato e buttato dalla nascita?

Il quarto pianeta che incontrano è … il pianeta Pericle Qui gli abitanti non hanno bisogno di molto, conducono una vita semplice. La ricchezza su Pericle non si misura con il denaro o gli oggetti che si possiedono Contano la qualità degli affetti e il numero degli amici

Questi sono i modi per diventare ricchi di amici: fare musica e teatro, aiutare gli altri, raccontare storie, guarire gli ammalati, adornare le case e i balconi di fiori…per accedere alle massime cariche dello stato non occorre possedere nulla, ma avere almeno 2000 amici che garantiscono per te.

Riflessione E meglio avere una costosissima villa in un solo luogo o essere amici di cento ragazzi e ragazze in tutto il mondo? Angela e Piero rimangono colpiti da questo modo di vivere, tuttavia pensano che anche questo non sia il loro pianeta ideale…

Il quinto pianeta che incontrano è … il pianeta degli oggetti perduti Qui non ci sono abitanti ma solo oggetti. Un vecchio televisore a cui si avvicinano non cammina ma racconta: gli abitanti avevano prodotto più cose di quante la terra potesse contenere, non cera così più posto per le persone che hanno dovuto abbandonare il pianeta Angela e Piero fuggono in fretta da questo pianeta senza vita

Riflessione Scegli un oggetto qualunque: il computer, il telefonino, un piatto. Mettiti nei suoi panni e prova a raccontare in prima persona le sue avventure, i suoi entusiasmi e la sua tragica morte ( o resurrezione se viene riciclato, riparato o addirittura diventa opera darte)

Angela e Piero sono un po disorientati. Pensano ci sia qualcosa di buono in ciascuno di questi pianeta, ma non ne sanno immaginarne uno nuovo e migliore Dopo aver seguito il loro viaggio su questi pianeti, puoi aiutarli tu con le tue proposte ad immaginare un pianeta dove ogni forma di vita sia rispettata?