Ulteriori quesiti sulle frazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una delle caratteristiche distintive della specie umana è la capacità di fabbricare strumenti con i quali costruirne altri. Strumenti come il martello,
Advertisements

Le grandezze e la loro misura
Le frazioni Vogliamo ampliare l’insieme numerico N con un insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione . Per fare ciò dobbiamo.
_ ________.
MATRICI DI PROBLEMI A 2 OPERAZIONI
MACRO STRUTTURA DELL'UOVO
progetto SCIENTIA MAGISTRA VITAE
LE FONTANE DELLACQUANUOVA. PROSPETTO LATERALE 4,0 1,0 B A C D E F G 0,4 H 0,6 I L M 0, ,0 4,0 apertura 8,20 cm apertura 4,70 cm apertura.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
Approccio metodologico esperienziale all’astronomia: presupposti
Come possono essere classificati?
Anemia e Malattia Renale Cronica
Soluzioni Miscela omogenea di due o più sostanze solvente (preponderante) + soluto In genere solvente liquido (es.acqua) E soluto solido, liquido, aeriforme.
Leve puleggia semplice
COME COSTRUIRE UN GRAFICO
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
I QUADRILATERI.
Giusi De Francesco, Giusi De Francesco,& MariaGiovanna Bertone… & M ichele Cannaò
PROPORZIONI.
La conta delle mele Giovanni ha tre volte le mele di Anna e Anna ha 1/4 delle mele di Ines, che ne ha 4. Quante mele ha Maria se ne ha 2 in più di Giovanni?
PROGETTO INNOVADIDATTICA
Lezione VIII FASI Termodinamica chimica a.a Termodinamica chimica a.a
x x 40 = x Kg PROSCI UTTO Kg SALAME Kg MORTA DELLA Kg (TUTTI) clicca.
Docente : Grazia Cotroni
%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% %%%%%%%% % Accrescimento della PECORA IN TASMANIA % % dal 1820 ad oggi % % ( MODELLO LOGISTICO ) % %%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
Le percentuali Docente : Grazia Cotroni. La risposta più probabile sarà: Le percentuali servono a calcolare lo sconto… Cosa sono le percentuali?
Cos’è un problema?.
PROPORZIONI E RAPPORTI
Come si forma unimmagine?. pupilla Locchio La camera obscura antenato della macchina fotografica.
CINEMATICA DINAMICA ENERGIA. Cosa rappresenta la linea a ? a LO SPAZIO PERCORSO LA TRAIETTORIA LA POSIZIONE RAGGIUNTA ……………...
CAFFE RIMASTI 2 DOLCE MOLTO DOLCE CAFFE ESAURITO RESTO CREDITO 0 0 AMARO.
Note per la presentazione delle misure
I PRINICIPI DELLA DINAMICA.
Lo spazio occupato da un solido
Operazioni con Numeri Naturali e Numeri Decimali
La misura delle grandezze
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
TEST MEDICINA 2008.
LE GRANDEZZE FISICHE Grandezze fisiche
Unità di Misura Geometria.
SISTEMI DI UNITA’ DI MISURA DEGLI ANGOLI
PROPOSTA PER LA CICLOLONGA 2009 denominata: IL SOGNO DI ENZO CICLOLONGA 2009 denominata: Il sogno di Enzo PER ANDARE AVANTI, CLICCA CON IL MOUSE.
Il numero è l'elemento base della aritmetica
Rapporti  Il rapporto è un concetto impiegato per esprimere la relazione che intercorre tra le misure di due grandezze. Nel caso di grandezze dello stesso.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
MISURE di LUNGHEZZA Il CALIBRO a Corsoio.
PON Laboratorio Scientifico ITS «M. Buonarroti» Caserta
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C3. Saper risolvere problemi riferiti ad una bilancia a piatti Riferimenti Elaborazioni di proposte di gruppi ArAl.
Il Metodo Scientifico Il fenomeno d’interesse, sua idealizzazione
Rapporti e proporzioni
TEST MEDICINA 2011.
Nome scienziato A cura di: Nome Alunno Nome Alunno Scuola: Nome Scuola Città Classe: Classe.
I numeri razionali e le loro rappresentazioni
DAI NUMERI NATURALI AI RAZIONALI E OLTRE La misura.
Le frazioni A CURA DELLA 2 ^E I. C. FONTANILE ANAGNINO - ROMA.
Forza Pressione = Superficie F P = S L’unità di misura della pressione nel Sistema Internazionale è il Pascal, che ha come simbolo Pa, e che equivale ad.
Quale tra queste è la città più bella? A Trapani B Palermo C Catania D Praga 1 ABCD None 36,36% (4) 9,09% (1) 0% (0) 54,55% (6) 0% (0)
Misure e cifre significative.
Alla temperatura di 37°C la viscosità del plasma è 2.5∙10 -5 Pa∙min, ossia: [a] 1.5mPa∙s [b] 1.5∙10 -8 mPa∙s [c] 4∙10 -4 mPa∙s [d] 1.5∙10 -3 mPa∙s [e]
Massimo Comune Divisore e Minimo Comune Multiplo
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: a)Costruire una tabella.
Le misure sono osservazioni quantitative
Moto uniformemente accelerato
VASSOI CON 1Kg DI FARINA A 90°C PER 1h SOLUZIONE ACQUA METANOLO AL 70% + AFLATOSSINA B1 2000ppb 1°EROGAZIONE DI 200  l SUL MAIS AGITAZIONE DEL MAIS.
1. Calcolare il peso equivalente di ognuno dei seguenti acidi e basi, assumendo la neutralizzazione completa: H2SO3, H3PO4, LiOH, Zn(OH)2.  H2SO3.
5 : 7 = : 1 9 × = = 27 : 45 = 0,6 = : 7 = I Rapporti.
LE STRUTTURE MOLTIPLICATIVE.
Transcript della presentazione:

Ulteriori quesiti sulle frazioni  Comprendere il significato delle frazioni come operatori tra grandezze  Passare da una misura espressa in una data unità ad un’altra espressa in un suo multiplo o sottomultiplo; riconoscere e usare espressioni equivalenti delle misure di una stessa grandezza  Confrontare e ordinare numeri, sviluppando il senso della loro grandezza relativa;  Riconoscere scritture diverse (frazione decimale, numero decimale) dello stesso numero.

Frazioni come operatori tra grandezze 1. Cosa c’è di uguale? a. b. c. 30 min 3/4h 1/6 min 5 cm 1 dm 25 cm 1/10 t 200 kg 500 g 60 s 1/4 min 1/5 cm 500 m 1/10 m 1/8 kg 1/5 t 15 s 1min 10 s 10 cm 20 cm 1/2 kg 100 kg 125 g 45 min 1/2 h 1/2 dm 1/4 m 1/2 km 250 g 1/4 kg

Quali tra le seguenti lunghezze sono uguali Quali tra le seguenti lunghezze sono uguali? Riscrivi tutte le lunghezze in ordine crescente. Quali tra i seguenti pesi sono uguali? Riscrivili tutti in ordine crescente. 1/5 m 0,4 m 5 cm 35 cm 0,1 m 1/20 m 20 cm 1/4 m 0,3 m 0,25 m 2/5 m 15/100 m 15/100 kg 174 kg 1/5 kg 0,25 kg 11/40 kg 275 g 1/8 kg 0,2 kg 150 g 1/10 kg 125 g 175 g

Possibilità di scrittura Qual è di più? 1/3 del bicchiere di limonata o il 30% di esso? 3/4 di 80 kg o 70% di 80 kg? 1/2 di 50 cm o 55% di 50 cm? 1/10 di 12 l o 12% di 12 l? 73/100 del bicchiere di limonata o 72% di esso? 40/100 di 50 kg o 42% di 50 kg? 3/10 di 75 cm o 28% di 75 cm? 2/5 di 100 cm o 25% di 100 cm? 1/8 di 80 l o 8% di 80 l? 1/5 di 5 m o 5% di 5 cm?

Scrivi i numeri e leggi: Riconoscere scritture diverse frazione decimale - numero decimale dello stesso numero Scrivi i numeri e leggi: k 1000 h 100 da 10 u 1 d 1/10 c 1/100 h 100 da 10 u 1 d 0,1 c 0,01 m 0,001

Completa la tabella: rappresentazione frazione numero decimale …/100 percentuale 3/4 0,6 15/100 20% 4/3 3,5 5/12