Comunicazione e tecnologie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
Advertisements

Testo, ipertesto e ipermedia
Comunicazione e tecnologie
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
INTRODUZIONE La comunicazione.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Dal testo all’ipermedia
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
27/03/03 - Corso ECDL1 Modulo 6: Presentazioni OBIETTIVO: saper usare strumenti standard per generare presentazioni.
Istituto Superiore Statale Linguistico, Socio - Pedagogico e delle Scienze Sociali “G. Rechichi” Polistena (RC) v v v.
IPERTESTO RETE FORMATA DA NODI COLLEGATI DA LINKS.
Laboratorio di Strumentazione elettronica ed informatica
La comunicazione multimediale
Due gruppi di definizioni
Andrea Prevete x Ablità Informatiche
RETI INFORMATICHE.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
Multimedialità Ipertesto Interattività
Luglio 2004Inter-Comunicazione 1 INTER-COMUNICAZIONE Luglio 2004 Internet ed i suoi effetti sulle nostre abitudini.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Leggere - Capire - Produrre
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google.
Noi e i media Per unanalisi etica dei prodotti mediatici Marco Deriu Milano – 8 aprile 2006.
Linguaggi di markup1 LINGUAGGI DI MARKUP. Linguaggi di markup2 Documenti su Internet Internet permette (tra laltro) di accedere a documenti remoti In.
La comunicazione digitale
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
IPERTESTI E INTERNET. Ma che cosè lipertesto? Un testo iper A differenza del testo che sfogliamo nellipertesto navighiamo documento caratterizzato da.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Comunicazione e agire sociale
prof. Francesca Meneghetti
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
(o anche mappe cognitive)
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Scrivere per i nuovi media: dal testo cartaceo alla scrittura digitale
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Internet L’essenziale.
Un modo nuovo di imparare
Multimedialità, ipertesti e Web
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
LE MAPPE PER INSEGNARE.
La progettazione didattica ipermediale
Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
La Formazione a Distanza
Presentazione.
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Aumentativa Alternativa
L’IPERTESTO.
Linguaggi per COMUNICARE
IL LINGUAGGIO VERBALE.
Creato da Riccardo Nuzzone
“Leggere, comprendere e interpretare i testi storiografici in contesti plurilingui” PROGETTO FORMAZIONE E-LEARNING TIPO BLENDED IN AMBIENTE DIGITALE PUNTOEDU.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Che cos’ è un ipertesto Progettazione e realizzazione di ipertesti
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
Immagini per comunicare
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
Ipertesti e web antologie. L’ipertesto un modo naturale… Un libro, una ricerca, una lettera, un articolo di giornale sono redatti in forma sequenziale.
Ipertesti e ipermedia.
Transcript della presentazione:

Comunicazione e tecnologie Clippy ECDL

Elementi della comunicazione Contesto La comunicazione è un fenomeno complesso … … si articola in varie componenti tra loro dinamicamente connesse Codice Linguaggio Informazione Emittente Messaggio Messaggio Destinatario feedback rumore Clippy ECDL

I codici della comunicazione Nell’istruzione, il docente trasmette il messaggio (contenuti, idee e regole) privilegiando il codice verbale orale e scritto, ritenendo la parola come il sistema più adatto a comunicare qualsiasi informazione. La comunicazione, tuttavia, si realizza attraverso molti altri sistemi. Clippy ECDL

Sistemi di comunicazione Acustici Visivi Saper codificare, decodificare e ricodificare Iconici Gestuali Clippy ECDL

Efficacia della comunicazione Affinché la comunicazione possa essere efficace deve tener conto di vari elementi: lo scopo (informativo, ludico, formativo...) l'informazione (scelta dei contenuti) il target (destinatari: bambini, adulti, specialisti …) la forma: (riferita alle modalità oggettive con cui l'emittente si pone in rapporto al contenuto, al contesto, al tipo di linguaggio utilizzato per l’interpretazione del messaggio) i tempi le tecnologie (strumenti disponibili il linguaggio (verbale, iconico, filmico, sonoro, audiovisivo) Clippy ECDL

Il codice linguistico si espleta attraverso le diverse forme di testo I linguaggi Il messaggio, presuppone l'utilizzo di un codice (il sistema di regole) e di un linguaggio: codice e linguaggio devono essere conosciuti sia dal mittente sia dal destinatario. Il codice linguistico si espleta attraverso le diverse forme di testo verbale, scritto e iconico. Clippy ECDL

Tale comunicazione procede linearmente e si svolge nel tempo. Il testo verbale Il linguaggio verbale, nelle sue forme orale o scritta, organizza la comunicazione attraverso parole articolate e dà ordine ai pensieri in modo allineato e sequenziale (trattando una sola situazione per volta). Non si può utilizzare il linguaggio verbale se non si fa riferimento alla comunità sociale dei parlanti la stessa lingua. Tale comunicazione procede linearmente e si svolge nel tempo. Clippy ECDL

Il testo iconico Il testo iconico si basa su simboli che possono trasmettere molteplici messaggi contemporaneamente. È un linguaggio universale, facile da percepire e in grado di attirare di più l'attenzione. Per comprendere il linguaggio iconico occorre conoscere alcuni elementi fondamentali che lo strutturano e su cui si basa qualsiasi immagine. Il messaggio viene percepito in modo non sequenziale né lineare. Clippy ECDL

Il testo verbale iconico Quando testo verbale e testo iconico interagiscono si unisce alla chiarezza e alla forza del linguaggio verbale, la suggestione dell'immagine (il linguaggio logico e quello creativo si integrano e la comunicazione diventa sicuramente più efficace). Fast food Esempi di testo verbo-iconico (immagine fissa e parola scritta) sono, per esempio, il manifesto, il testo informatico, il fumetto. Clippy ECDL

La comunicazione multimediale Il testo verbale, per secoli, è stato il linguaggio dominante. Oggi, invece, siamo in quella che è definita la “civiltà dell'immagine” è quindi necessario aiutare la persona a orientarsi nella civiltà del suo tempo mediante l'acquisizione di codici interpretativi e di strumenti critici che la pongano in grado di cogliere la struttura della comunicazione. Ci troviamo, quindi, di fronte a qualcosa di totalmente innovativo. La trasmissione delle informazioni, infatti, ha sempre seguito un paradigma lineare, adottando una struttura sequenziale per collegare tra loro le informazioni. Il nostro pensiero, invece, non ha una struttura lineare, ma va avanti per associazioni di idee. In tal modo gli ipertesti e gli ipermedia si avvicinano molto al modo di ragionare della nostra mente. Clippy ECDL

L’ipertesto L'ipertesto è un insieme di componenti testuali che, pur utilizzando un codice linguistico, permette una lettura non lineare di un documento creato con un computer. La lettura di un ipertesto è detta navigazione. Attraverso i link, (collegamenti) l'utente può navigare, attraverso una lettura non sequenziale, passando da un nodo all'altro (il nodo è l'unità informativa di base dell'ipertesto) scegliendo liberamente percorsi personalizzati. Non esiste un ordine prestabilito: è l'utente che costruisce il suo percorso (nell’ambito però di una libertà concessa dall’autore che ha progettato l’ipertesto). Leggere un ipertesto significa muoversi attraverso il testo in modo attivo; la fruizione è un atto dinamico. Clippy ECDL

L’ipermedia Con ipermedia si indica un multimedia a struttura ipertestuale con integrazione di più codici espressivi all'interno del testo. Possiamo così definire un ipermedia come un assemblaggio di vari media (il testo, la voce, la musica, le immagini fisse, i filmati..) in un ambiente non sequenziale, con possibilità di personalizzazione dei percorsi. Clippy ECDL

Caratteristiche della multimedialità Possiamo chiamare multimediale una comunicazione che adotta strategie comunicative diverse, determinata dall'uso integrato di tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Il medium naturale per l'ipermedia è il computer, così come la carta per il libro. Il centro, naturalmente, non deve essere la tecnologia a scapito dell'uomo. È il soggetto a plasmare la tecnologia, facendola aderire alle proprie esigenze. Clippy ECDL

Altri tipi di comunicazione Possiamo definire Internet la “Rete delle reti”, che, con la sua struttura globale di computer, abbraccia praticamente l'intero pianeta. Una delle caratteristiche principali della comunicazione tramite Internet è quella che elimina spazi e distanze e che ci rende tutti abitanti di un unico villaggio globale. Un cyberspazio è, metaforicamente, un posto senza posto. Internet non è solo una superstrada dell'informazione per arrivare velocemente a ogni libro e a ogni biblioteca del mondo, Internet è anche comunicazione e socializzazione tramite modi e forme del tutto nuovi (e-mail, chat, forum, mailing list). Clippy ECDL

La pagina Web La base di tutto ciò che passa per Internet è una pagina Web che si presenta come un insieme di testi, immagini, animazioni, suoni, filmati, strutturati secondo regole ben precise di composizione grafica e di costruzione della stessa per rendere la pagina accessibile e piacevole a livello estetico. Nella pagina Web ci sono sempre dei link che rimandano ad altre pagine interne o esterne al sito di cui la pagina fa parte o ad altre parti della stessa pagina. Clippy ECDL