L’evoluzione non… Lino Ometto Fondazione Edmund Mach

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I meccanismi dell’evoluzione
Advertisements

Teoria sintetica dell’evoluzione
Caratteristiche dei viventi.
Psicologia sociale evoluzionistica
Charles Darwin e la Selezione Naturale
La formazione di nuove specie
Charles Darwin e la Selezione Naturale
Più mutazioni cromosomiche sottodominanti persistono con più efficacia in una distribuzione politipica mc1 = tasso critico di migrazione per una mutazione.
L’evoluzione biologica
Presentazione della Geografia nel mondo moderno
La psicologia comparata
La psicologia comparata
Da Lamarck al DNA, così il cerchio si stringe.
LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO Classe 5TB A.S. 2009/2010
EVOLUZIONE TEORIA E PROBLEMI1. Lorigine della vita Gli esperimenti per ricostruire le condizioni primordiali Levoluzione molecolare La formazione di organismi.
DNA PROTEINE SISTEMI DI REGOLAZIONE E CONTROLLO SVILUPPO E EVOLUZIONE.
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
L’ORIGINE DELLE SPECIE
Quinta conferenza mondiale THE FUTURE OF SCIENCE The Dna Revolution Venezia, settembre 2009.
Intelligenza Artificiale Algoritmi Genetici
L’ ALU UN VIAGGIO NEL DNA.
La diversità è un aspetto caratteristico della vita:
È stimato che oggi sulla terra sono presenti
L’evoluzione dei viventi
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Origine della specie fissismo Linneo Nomenclatura binomia creazionismo
Selezione naturale e Mutazioni
Laboratorio Giovani Scienziati Cercansi Anno Scolastico Il 2009 è lanno di Darwin. Sono passati 200 anni dalla nascita del grande naturalista.
L’Evoluzione Marco Cenciarelli 1° F Liceo Scientifico L. Da Vinci Sora
L’evoluzione delle specie
L'evoluzionismo Catallo D..
L’ EVOLUZIONISMO “ L'evoluzionismo è una teoria scientifica secondo la quale sulla Terra gli esseri viventi si sono evoluti da poche forme primitive a.
1 L’EVOLUZIONE PRESENTAZIONE: MATTEO GARIELE ISOPO 1B.
L’evoluzione L’evoluzione è quel processo molto lento di cambiamento delle caratteristiche genetiche(e quindi ereditabili) delle popolazioni di organismi.
L’evoluzione dei viventi …
L’evoluzionismo. Fate clic per modificare il formato del testo della struttura  Secondo livello struttura Terzo livello struttura  Quarto livello struttura.
L’evoluzione.
L’evoluzione della specie
Le teorie evoluzionistiche
Presentazione sull 'Evoluzionismo.
EVOLUZIONE DEI VIVENTI
Gli algoritmi genetici (GA)1 Si ispirano al meccanismo dell’evoluzione Viene creata una popolazione di individui che si riproduce ed evolve, di generazione.
genetica di popolazione
Osservazione IV Le popolazioni esprimono differenze tra individui
L’EVOLUZIONISMO vs.
2. La selezione naturale Se ciò fosse stato vero, si sarebbe potuto pensare che fosse proprio la natura a determinare la formazione di nuove specie:
BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA (3)
L’EVOLUZIONISMO.
L'EVOLUZIONE.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala UNA CORSA A OSTACOLI [Anna Maria Rossi, La teoria dell’evoluzione e il cancro, in Naturalmente n ]
Concetti di base. Per biodiversità si intende l'insieme di tutte le forme viventi geneticamente diverse e degli ecosistemi ad esse correlati Il termine.
Biologia evoluzionistica dello sviluppo “EVODEVO” L’evoluzione è legata a modificazioni trasmissibili dello sviluppo degli organismi Genetica dello sviluppo,
SCIENZA E FEDE. ABIOGENESI IV secolo a.C. La vita è nata spontaneamente anche da materia inanimata, cioè per abiogenesi (dal greco a, «senza», bio, «vita»,
Laboratorio evoluzione Marcello Sala VEDERE L’EVOLUZIONE [Peter T. Boag - Peter R. Grant, Intense Natural Selection in a Population of Darwin's Finches.
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
Transcript della presentazione:

L’evoluzione non… Lino Ometto Fondazione Edmund Mach San Michele all’Adige (TN)

L’EVOLUZIONE SI AGGIORNA La Teoria dell’Evoluzione così come viene interpretata oggi è definita “Sintesi Moderna”. common descent natural selection Mendelism natural history population genetics paleontology evolvability & modularity ecology niche construction multilevel selection theory epigenetic inheritance complexity theory genomics, networks theory evo-devo plasticity & accomodation teoria dei geni Pigliucci 2007; 2009.

L’EVOLUZIONE SI AGGIORNA Evoluzione e sviluppo (evo-devo); origine di nuove strutture e nuovi fenotipi: costrizioni e opportunità. teoria dei geni altenberg 2008

L’EVOLUZIONE SI AGGIORNA Evoluzione ed ecologia: interazione, due facce della stessa medaglia? teoria dei geni altenberg 2008

L’EVOLUZIONE SI AGGIORNA Evoluzione e genomica (transcrittomica, proteomica etc): il gene può ancora essere considerato al centro dell’evoluzione? Ruolo dei networks genetici, dei processi neutrali nell’evoluzione del genoma. teoria dei geni altenberg 2008

L’EVOLUZIONE SI AGGIORNA Evoluzione ed epigenetica: ruolo della metilazione nel fenotipo; eriditaria? teoria dei geni altenberg 2008

L’EVOLUZIONE SI AGGIORNA Evoluzione e plasticità fenotipica: un genoma, molti fenotipi. Tipi cellulari (tessuti, organi) Plasticità fenotipica Polifenismo Dimorfismo sessuale teoria dei geni altenberg 2008

L’EVOLUZIONE SI AGGIORNA Evoluzione e “evolutionary capacitance”: possibilità di accumulare variablità a livello genetico che possa venire “espressa” nei momenti di bisogno; evolvibilità. teoria dei geni altenberg 2008

L’EVOLUZIONE SI AGGIORNA Evoluzione e complessità: auto-organizzazione? teoria dei geni altenberg 2008

teoria dei geni altenberg 2008

L’ EVOLUZIONE È CAMBIO NELLA FREQUENZA DEI GENI (ALLELI) da una generazione all’altra DISCENDENZA CON MODIFICAZIONI

L’ EVOLUZIONE … NON SPIEGA L’ORIGINE DELL’UNIVERSO … NON SPIEGA L’ORIGINE DELLA VITA … NON SI INTERESSA DI DEI VARI … NON VUOL DIRE PROGRESSO … NON È “SOPRAVVIVENZA DEL PIÙ FORTE” … NON IMPLICA CHE L’UOMO È NATO DALLA SCIMMIA … NON È “IL CASO” … NON EQUIVALE A SELEZIONE NATURALE … NON PREDICE IL FUTURO

ORIGINE DELL’UNIVERSO

Origine della vita Se non ci sono esseri viventi, come può esserci evoluzione?

Dio

PROGRESSO

progresso Una specie = un ramo.

LA LEGGE DEL PIÙ FORTE Il “meglio adattato” fa riferimento ad un preciso ambiente, in un preciso momento. C’è una maggiore probabilità di riprodursi, non si stabilisce una graduatoria in base alla quale si viene selezionati.

LE SCIMMIE NON PARTORISCONO UOMINI Le specie attuali non esistono solo “adesso”. L’evoluzione è un processo continuo. La speciazione è discreta (nel tempo). L’evoluzione concerne le popolazioni, non gli individui. Speciazione: da A a B&C o da A a A&B? Ma che specie c’era lungo i rami? Tempo: anni o generazioni?

EVOLUZIONE E CASO In evoluzione caso non vuol dire assenza di regole. L’evoluzione avviene anche attraverso deriva genetica, ma c’è sempre la possibilità di avere selezione naturale.

Evoluzione & selezione naturale La selezione naturale (ma anche la deriva genetica, la selezione sessuale) spiega il come (meccanismo), non cosa sia l’evoluzione.

Evoluzione & FUTURO La teoria dell’evoluzione fa previsioni, ma l’evoluzione (e l’evoluzionista) non vede, e quindi non prevede, il futuro. Previsioni = regole, meccanismi.