1 Bologna, 20 novembre 2002 Lezione 8 LABC delleditoria 2: collane, pbk, stagionalità
2 HC, PB, TP, MM Il ciclo attuale Novità HC Selezione del mercato 6 mesi 1/20 MM 1/4 prezzo PB 1/2 prezzo 6 mesi 1/4
3 Leffetto della rivoluzione del PB A. La visione tradizionale Passaggio in Pbk e totale cambiamento B. La visione attuale Prima pubblicazione Veste grafica Prezzo Collana PermanenzaCATALOGO Prima pubblicazione Veste grafica Prezzo Collana Veste grafica Prezzo Collana Successivi cambiamenti MKT del PB CATALOGO
4 Leffetto della rivoluzione del PB HC titoloautore PB Spostamento dei titoli nelle serie Serie omogenee R&D MKT singolo Vero portafoglio prodotti MKT di brand
5 Che cosa è veramente importante Nel HC 1. Lautore 2. Il titolo 3. Limpatto del packaging 4. Lalone comunicativo 5. Il prezzo PB 1. Il prezzo 2. Il brand 3. La serie / collana 4. La rassicurazione del packaging 5. Lautore e il titolo
6 Il PB come catalogo A. Nel PB il titolo singolo se permane senza variazioni declina inesorabilmente B. Ma il prezzo singolo è sostanzialmente invariante C. Le leve di MKT a disposizione restano La veste grafica Linversione e linserimento in nuove serie / collane Le campagne collettive sul prezzo
7 Il MKT del PB Titolo singolo Collana A Dopo 3/5 anni Collana B Collana Veste grafica/ packaging A Dopo 5/7 anni Veste grafica B Brand Collane A… n Dopo 2 anni Inserimento collana n+1
8 Il MM in Italia A. Quote di mercato generali Fonte: Demoskopea
9 Il MM in Italia B. Fatturato Miti Fonte: Dati interni
10 La piramide e la lampadina La struttura del mercato HC/PB e MM in Italia e USA-UK HC MM USA-UK Italia HC PB/MM
11 La piramide e la lampadina Ken Follett - Il terzo gemello HC MM UKItalia
12 La piramide e la lampadina John Grisham - Il testamento HC MM USAItalia
13 La piramide e la lampadina Wilbur Smith HC MM UKItalia
14 Il rapporto HC/PB Fatturati e saldi Mondadori
15 Il rapporto HC/PB Fatturati e saldi Einaudi
16 Il rapporto HC/PB Fatturati e saldi Sperling & Kupfer
17 La redditività HC versus PB HCPB Spedito Rese Fatturato netto rese Sconti Fatturato netto Costo industriale Royalties Costi redazionali Spese sviluppo ,5%17,7% ,2%44,7% ,6%13,2% 11,8%4,8% 6,3%2,1% 8,1%3,9%
18 La stagionalità - Demoskopea (adulti) Fonte: Demoskopea, dati a valore
19 La stagionalità - Nielsen (ragazzi) Fonte: Nielsen, dati a copie
20 La stagionalità - Fatturati Divisione libri trade Fonte: Dati interni
21 La stagionalità - Curva HC (Libri Mondadori) Fonte: Dati interni
22 La stagionalità - Curva PB (Libri Mondadori) Fonte: Dati interni
23 Posizionamento campagne Fonte: Dati interni Marzo - AprilePaperback Maggio - GiugnoRagazzi Luglio Bestseller - Miti Ottobre Strenne Novembre Meridiani
24 Posizionamento bestseller (presunti) Fonte: Dati interni
25 Posizionamento bestseller (presunti) Fonte: Dati interni