1 Bologna, 11 dicembre 2002 Lezione 10 Dal testo al libro ovvero La trasformazione editoriale
2 Dal testo al libro 1- Il processo di trasformazione Visione del prodotto finito Testo dautore Sequenza delle singole scelte
3 Dal testo al libro 2- Le condizioni delle scelte Scelta singola Vincoli Costi Coerenza
4 Dal testo al libro 3 - Editing e PublishingPublishing Testo dautore Editing
5 Dal testo al libro 4 - Gli ambiti di scelta Testo editato
6 La configurazione testuale Testo editato
7 Prolegomeni ad ogni titolistica futura Titolo Enunciazione Meraviglia Emozione
8 Il bilanciamento del titolo Titolo Emotivo Enunciativ o Sottotitolo
9 La navigazione del libro
10 Gli apparati 1 - I criteri
11 Gli apparati 2- Le forme Apparati Di collana Individuali
12 La vetrina, ovvero il rivestimento 1 - Tipologia Rivestimento Copertina Sovraccoperta
13 La vetrina, ovvero il rivestimento 2 - La struttura
14 Il piatto, ovvero la faccia del libro
15 Classificazione delle copertine
16 Filosofia della copertina
17 Foliazione: 300 pp Tiratura: copie Nessuna lavorazione speciale Il libro tipo
18 Cles 2000gr.60/1000,80 /Kg (es. Hard Cover) Taurusgr.1000,75 /Kg (es. Periodici bassa foliazione) Bulkygr.48/600,60 /Kg (es. Oscar e Mass Market) Cambridgegr.601,22 /Kg (es. Meridiani fino a 900 pp.) Biblegr.451,85 /Kg (es. Meridiani oltre le 900 pp.) La carta: i costi delle scelte
19 Il blocco testo: i costi delle scelte
20 Le copertine: i costi delle scelte