1 Vista dal punto di vista delle case editrici leditoria libraria ci appare agire non su uno, ma su due mercati, uno di acquisizione e uno di destinazione. Dalla capacità di controllarli entrambi dipendono le aspettative di buon esito dellattività Editoria libraria Lettori Autori Mercato di acquisizioneMercato di destinazione
2 4 MKTG 3 Produzione editoriale 2 Acquisizione/creazione 1 Mktg strategico 8 Distribuzione 7 Produzione fisica 6 MKTG operativo 5 Sell-in 11 Rifornimento 10 Sell-out 9 Comunicazione Il processo editoriale 12 Resa 14 Smaltimento 13 Incasso
3 1. Il MKTG strategico Posizionamento Strategia Organizzazione Progetto editoriale Efficienza Assetto di Mktg
4 2. Acquisizione/creazione Scelta Diritti Gestione diritti secondari ScoutingProgettazione
5 3. Produzione editoriale Editing Art direction
6 Collocazione Dimensionamento (prezzo/tiratura) Investimento Canali Vendite speciali 4. Marketing
7 Canvas Convention, comunicazione alla rete Prenotazione Condizioni commerciali (sconto, termini di pagamento) 5. Sell-in
8 Data versamento/messa in vendita Prezzo e tirature finali Assorbimento 6. Marketing operativo
9 7. Produzione fisica Stampa Legatura Confezione
10 8. Distribuzione fisica Versamento Preparazione Spedizione Distribuzione diretta Distribuzione indiretta
11 9. Comunicazione Ufficio stampa Advertising Publicity Punto di vendita
12 Vendita al cliente finale 10. Sell-out
Rifornimento Velocità di uscita Rottura di stock Ristampa (tempi)
Resa Autorizzazione Ricevimento Lavorazione Accredito Resa finanziaria
Incasso Credito Affidamento Scaduto Dilazioni Chiusura conto
16 La funzione Editoriale Fasi di responsabilità diretta 3 Produzione editoriale Fasi di responsabilità condivisa 1 Mktg strategico 4 Mktg e Mktg operativo 8. Comunicazione 2 Acquisizione / creazione
17 3 Produzione editoriale 2 Acquisizione/creazione 8 Comunicazione Le funzioni operative specializzate Acquisizione e diritti Art direction Comunicazione e ufficio stampa
18 La funzione Marketing 1 Mktg strategico 4 Mktg e Mktg operativo 5 Sell-in 6 Produzione fisica 8. Comunicazione 9 Sell-out 10 Rifornimenti 11 Rese Fasi di responsabilità diretta Fasi di responsabilità condivisa
19 Come funziona unimpresa editoriale Titolo PB Acquisizione (solitamente da portafoglio) Confronto MKT ed Editoriale (Comitato editoriale) Inserimento in PE Pubblicazione Prezzo Tiratura
20 Come funziona unimpresa editoriale Titolo HC Acquisizione Confronto MKT ed Editoriale Comitato editoriale Inserimento in PE Pubblicazione Prezzo Tiratura