1 Il mercato del libro in Italia
2 Il mercato del libro in Italia: la dimensione totale (mln )
3 I consumi culturali in Italia Dati 2003 in mln di Indagine IPSOS/Mondadori
4 Il consumo di libri vs gli altri consumi culturali: la dimensione dei mercati 2003 (mln di ) Libri * Dati 2002 ** Esclusi scolastica, vendite congiunte, prod. editoriali non librari 1.570Periodici 1.450Quotidiani 1.353Cinema 580Musica 287Videogiochi 196Teatro di prosa* 126Mostre e musei*
5 Libri, cultura e altri consumi (valore dei mercati 2003 in mln di ) Libri 2.571* * Inclusi scolastica, vendite congiunte, prod. editoriali non librari ** Enclusi scolastica, vendite congiunte, prod. editoriali non librari 1.576** Periodici2.087 Acqua minerale1.570 Pasta di semola903 Caffè895 Det. per lavatrice814 Home video722 Olio di oliva748 Carta igienica595 Cinema525 Mostre e musei126 Pelati98
6 Vendite indirette Ass
7 Le vendite dirette (mln di ) Vendita rateale Vendita per corrispond. Mailing Club libro Vendita via Internet Esportazione Tot. vendite dirette
8 Le vendite indirette (mln di ) Adulti Varia Librerie Ragazzi Scolastica Edicole Prod. non librari (collezionabili) Libri* * * 37 Remainders GdO Altri canali Tot. vendite indirette * Inclusi i prodotti editoriali annessi a quotidiani, settimanali e altri periodici.
9 I generi/canali AIE nel 2003 – mln euro Varia (adulti+ragazzi) 637 (541+96) Scolastica445 Collezionabili347 Rateale282 GDO 192 Esportazione 120 Remainders65 Altri canali 23 Internet19
10 Il mercato DK Novità a copie (000) Ass
11 Il mercato DK A valore (dati in 000 )
12 1. Narrativa italiana 2. Narrativa straniera 3. Saggistica 4. Varia 5. (Ragazzi) I generi DK
13 Sottogeneri 1. Arte 2. Guide 3. Carte stradali/atlanti 4. Cucina 5. Manuali 6. Fumetti 7.Poesia/Teatro 8. Libri religiosi 9. Enciclopedie/Dizionari La composizione della varia DK 10. Informatica Peso % sul 100 della Varia 3,2% 10,1% 2,4% 4,5% 8,7% 1,9% 4,9% 4,3% 5,8% 5,6%
14 Sottogeneri 11. Libri tecnico-professionali 12. Testi scientifici e universitari 13. Pubblicazioni periodiche 14. Cataloghi di mostre 15. Altra illustrata 16. Altra non illustrata La composizione della varia DK Peso % sul 100 della Varia 10,9% 8,2% 1,6% 0,6% 5,0% 21%
15 I generi DK a valore ( ) __ Narrativa Italiana11,61212,713,310,110,411,1 __ Narrativa Straniera31,532,33436,524,4 24,5 __ Saggistica26,726,225,5 21,821,522,2 __ Varia30,229,527,824,743,7 42,2
16 I generi DK a copie ( ) __ Narrativa Italiana14,515,215,91612,613,413,7 __ Narrativa Straniera36,236,738,640,229,629,328,7 __ Saggistica24,72423,423,920,820,321,4 __ Varia24,624,122,119,937 36,2
17 La composizione del mercato DK per generi 2004 a valore 24,5% 42,2% 22,2% Narrativa straniera 11,1% Narrativa italiana Saggistica Varia Fiction Non fiction 35,6% 64,4%
18 Il sistema competitivo italiano: gruppi ed editori MondadoriRCSGEMSSaggiatoreFeltrinelli 1.Mondadori 2.Einaudi 3.Electa/ 4.Edumond 5.Frassinelli 6.Leonardo 7.Sperling & Kupfer 8.Piemme 1.Rizzoli 2.Bompiani 3.Fabbri 4.Marsilio 5.Sonzogno 6.Adelphi (40%) 7.Coccinella 8.Sansoni 9.La Nuova Italia 10.Etas 11.Sansoni scuola 1.Longanesi 2.Corbaccio 3.Garzanti 4.Guanda 5.Salani 6.Tea 7.Nord 8.Laterza (17%) 1.Saggiatore 2.Tropea 3.Pratiche 4.EST 1.Feltrinelli 2.Kowalski
19 La performance dei marchi editoriali a valore
* Gruppo Mondadori 30,2%29,8%31,0%30,7%31,5%26,9%28,3%27,8% Mondadori19,8%18,8%20,0%20,4%20,6%15,1%16,4%16,3% Einaudi5,3%5,8%5,5%5,0%5,9%4,9%4,7%4,8% GEMS9,6%8,8%9,3%9,5%9,1%7,7%7,3%7,6% Gruppo Rizzoli 15,5%16,1%16,4%18,3%16,7%12,5%12,4%12,7% Feltrinelli5,1%4,8%4,2%5,3%5,8%4,3%4,0% La performance dei marchi editoriali a valore * Nuova modalità di rilevazione, non confrontabile con i dati degli anni precedenti