LA PARABOLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

LE CONICHE Con sezione conica si intende una curva piana che sia luogo dei punti ottenibili intersecando la superficie di un cono circolare retto con un.
Equazione e grafico Per gli alunni delle terze classi
Funzioni di due variabili
Sistema di riferimento sulla retta
Oggi le ... n ... comiche.
CIRCONFERENZA ELLISSE PARABOLA IPERBOLE Un po’ di storia
LA PARABOLA Studio del grafico Vai alla mappa.
Prof. Valerio Muciaccia
DISEQUAZIONI DI 2° GRADO
Presentazione fatta da Bonazza & Peli
LE CONICHE L’ ellisse.
LE DERIVATE APPROCCIO INTUITIVO.
Definizione e caratteristiche
Elementi di Matematica
Rappresentazione delle CONICHE
LA PARABOLA PREREQUISITI DISTANZA TRA DUE PUNTI
LE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
CONCETTO DI DERIVATA COS’E’ UNA TANGENTE?
ITCG MOSE’ BIANCHI MONZA
LE CONICHE                                       .
LE CONICHE.
SSIS-Veneto Indirizzo FIM A.A
Parabola Parabola.
MASSIMI E MINIMI DI UNA FUNZIONE
La Retta.
Curve & Coniche Francesca Serato 3^ ASo.
“Il piano cartesiano e la retta”
complementi di matematica
Fabrizio Gay – corso di fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva aa CURVE e SUPERFICIE 1: Modelli matematico e categorie comuni (morfologia.
… LE CONICHE ….
CONICHE 1. coniche come “luoghi solidi” 1.1 le coniche di Menecmo
SOLUZIONE GRAFICA DI DISEQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Lo studio delle coniche nel tempo
F. Gay, Università IUAV di Venezia, Corso di Laurea in Scienze dellArchitettura - Modulo coordinato di rappresentazione 1 – aa Curve e superficie.
Curve e superficie prima parte: coniche nel piano e nello spazio
LA PARABOLA.
LA PARABOLA.
Parabola a.s. 2009/2010. Anna Ippolito - Liceo Casiraghi2 Parabola.
CONICHE 1. coniche come “luoghi solidi”
Cosa è un luogo?.
DISEQUAZIONI DI 2° GRADO
La geometria analitica
LA PARABOLA.
La retta Equazione (rette parallele agli assi, passanti per l’origine e generiche) Forma esplicita e implicita Condizione di parallelismo e perpendicolarità.
Geometria Analitica.
LE MACRO.
Costruzione della Parabola con Geogebra
LA PARABOLA  Definizione: la parabola è il luogo geometrico dei punti del piano equidistanti da un punto fisso, detto fuoco, e da una retta fissa,
Problema retta tangente:
Altre Equazioni Il Grafico Menù Equazione Parabola.
“La cassetta degli arnesi”
Proff. Cornacchia - De Fino
Rapporto incrementale
La Géométrie di Descartes Determinazione della tangente ad una curva Paolo Freguglia Dept. of Engineering and Science of Information and Mathematics (DISIM)
Le funzioni matematiche e il piano cartesiano
La circonferenza e l’ellisse La sezione conica è l’intersezione di un piano con un cono. La sezione cambia a seconda dell’inclinazione del piano. Se il.
L’iperbole l'iperbole1IISS "Medi" - Galatone prof. Giuseppe Frassanito.
IISS "E. Medi" - Galatone Prof. Giuseppe Frassanito a.s. 2012/2013
CONICHE.
1. Le coordinate di un punto su un piano Le coordinate di un punto su un piano 2. La lunghezza e il punto medio di un segmento La lunghezza e il punto.
IISS "E.Medi" Galatone (LE)
Prof.Giuseppe Frassanito
Geometria analitica Gli assi cartesiani Distanza di due punti
Concetto di funzione Funzione y = ax² + bx + c Equazione ax² + bx + c = 0 Disequazioni 2° grado Chiudi.
prof.Giuseppe Frassanito a.s
Luoghi di punti In geometria il termine
La Circonferenza. LA CIRCONFERENZA Assegnato nel piano un punto C detto Centro, si chiama circonferenza la curva piana con i punti equidistanti da C.
Se il piano è perpendicolare (ortogonale) all’altezza del cono abbiamo la CIRCONFERENZA! LA CIRCONFERENZA COME LUOGO GEOMETRICO: la circonferenza.
Transcript della presentazione:

LA PARABOLA

Definizione come sezione conica La parabola (dal greco: παραβολή) è una sezione conica generata dall'intersezione di un cono circolare e un piano parallelo a una retta generatrice del cono

Definizione metrica e costruzione geometrica Una parabola può essere anche definita a partire da una retta d e un punto F, come luogo dei punti P tali che, detto H il punto proiezione ortogonale di P su d, sono uguali tra loro le lunghezze dei segmenti PF e PH. Il punto F è detto fuoco della parabola individuata. La retta d è detta direttrice della parabola. La retta passante per F e ortogonale alla direttrice costituisce l'asse di simmetria della curva. L'intersezione dell'asse di simmetria con la parabola, punto intermedio tra il fuoco e la sua proiezione sulla direttrice, si dice vertice della parabola

Espressione algebrica Una espressione di una parabola piuttosto semplice è quella che diciamo espressione polinomiale in una variabile e che riguarda il caso in cui l'asse di simmetria della parabola è parallelo all'asse delle ordinate: in tal caso l'equazione generale si riduce alla: y = ax2 + bx + c con a, b , c numeri reali fissati detti coefficienti della parabola

CARATTERISTICHE Discriminante: Equazione dell'asse di simmetria: Δ = b2 − 4ac Equazione dell'asse di simmetria: Coordinate del vertice: Coordinate del fuoco: Equazione della direttrice:

Coefficienti della espressione polinomiale Il coefficiente a Il coefficiente a controlla la convessità della parabola: a > 0 : concavità verso l'alto, vertice in basso a < 0 : concavità verso il basso, vertice in alto a = 0 : nessuna concavità: la parabola degenera in una retta Il suo significato risulta evidente nel caso particolare (b = 0, c = 0) in cui l'equazione si riduce alla

Coefficienti della espressione polinomiale Il coefficiente b Il coefficiente b è legato alla posizione dell'asse della parabola, la retta verticale passante per il punto di ascissa -b/(2a) Da notare che, restando fisso il coefficiente c, che determina l'intersezione con l'asse delle ordinate, e facendo variare il valore di b, la parabola passerà sempre per quel punto. In particolare, la retta tangente alla parabola nel punto di incontro con l’asse delle ordinate, ha pendenza pari a b. Questo significa che se b vale zero, l’asse della parabola coincide con l’asse delle ordinate. Mentre la derivata prima, potrà essere facilmente individuata in quanto il suo punto di incontro con l'asse delle ascisse sarà pari all'ascissa del vertice (-b/(2a)), mentre l'incontro con l'asse delle ordinate sarà pari al valore di b.

Coefficienti della espressione polinomiale Il coefficiente c Come accennato, il coefficiente c determina il punto di intersezione della parabola con l'asse delle ordinate. Se il termine c è nullo, la parabola passa quindi per l'origine degli assi.