DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 ASCLEPIO ED IGEA VERSO NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Rosella Zerbi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

I dolori del giovane Strutturato
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
Assemblea 25 Marzo iscritti (II° in Toscana: 133 FI) Accordo su produttività aggiuntiva Accordo su 5% Accordo su valutazione.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Relazione finale della funzione strumentale
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 ASCLEPIO ED IGEA verso nuovi modelli organizzativi Proposte e spunti.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Il service-point della conciliazione.
Parità uomo-donna nel lavoro1 Piano Azioni Positive Prosecuzione e sviluppo dello studio sulla progressione di carriera Strutturazione del micronido aziendale.
Parità uomo-donna nel lavoro
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
Alcune evidenze su maternità e conciliazione XV Convention Confartigianato Donne Impresa INVENTARE IL PRESENTE Essere imprenditrice in Italia oggi Roma.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Chi sono è che fanno le Consigliere di Parità
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Il sindacato a cura di Mimmo Carrieri Pro-rettore Università degli Studi di Teramo Roma, 5 settembre 2006.
Lo stato dellarte nella professione Uno sguardo alle cifre Commissione pari opportunità Roma, 29 luglio 2008.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica l’attuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo)
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
La politica: esserci al femminile Barbara Poggio Università di Trento.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
DONNE & RICERCA CLINICA
UNO SGUARDO AL GLOSSARIO
Il progetto Propongo di offrire al GGI un percorso strutturato avente lobiettivo di dare strumenti e metodi per diffondere la cultura della Gestione delle.
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
I nuovi cittadini Limmigrazione e le problematiche sociali CIA ABRUZZO CIA ABRUZZO.
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Analisi della letteratura del progetto „Uomini e padri in famiglia e nel lavoro – sfide nella vita pratica, in politica e nella società“ Sovvenzionato.
L’Italia del lavoro oggi a cura di Agostino Megale Presidente Ires CGIL Europa Sindacato Politica Opinioni dei lavoratori Roma, 5 settembre 2006.
Modulo Pari Opportunità
Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista.
Introduzione alla ricerca Analisi della qualità televisiva nell’emittenza locale piemontese Dal 2008 l’Osservatorio di Pavia svolge un’indagine periodica.
PRINCIPI DI PARI OPPORTUNITA’
Un’analisi dei dati del triennio
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
Costituzione italiana Art. 3
Elena Murtas Puglia Marzo 2004 Aspetti normativi e istituzionali sulle Pari Opportunità.
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia Mariella Taliercio Perché e come valorizzare i talenti femminili 17 giugno
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
La conciliazione vita-lavoro
TE.M.P.O. per Limbiate Tempi Mobilità Politiche Orarie per la città di Limbiate Codice: MI/Limbiate 2^Bando/2006 Bando attuazione art. 6 l.r. 28/2004 L.r.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Comitato pari opportunità Poste Italiane Intervento Consigliera di parità regionale Antonella Barillà.
Donne e lavoro in vda Intervento Consigliera Parità Regionale 8 marzo 2006.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Titel. GENDER PAY GAP differenziali retributivi di genere Elena Morbini - Rete donne-lavoro Bolzano, 5 maggio 2010.
Transcript della presentazione:

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 ASCLEPIO ED IGEA VERSO NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Rosella Zerbi

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 I gruppi di lavoro hanno un mandato e su questo riferiscono alla segreteria nazionale. fanno indagini, proposte, sono/dovrebbero essere una risorsa della segreteria su argomenti specifici

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 IL GRUPPO DI LAVORO LA RIVOLUZIONE DI GENERE NEL SISTEMA SANITARIO I Susanna Montaldo Paola Carnevale Silvia Procaccini Lidia BOCCARDI Giuseppina BOIDI Agelica PARODI Silverio SELVETTI Alessandra SPEDICATO Rosella ZERBI

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 gruppo di lavoro Il mandato: Dato il crescente numero di laureate in medicina, valutare problematiche, criticità specifiche, emergenti e strutturate, in ambito lavorativo, anche in funzione di future contrattazioni.

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 Alcune premesse Le intelligenze, le competenze, le passioni sono equamente distribuite nel genere umano. Una società, un gruppo, unassociazione che si permette di escludere a priori il 50% della sua popolazione si autoinfligge un handicap, uno svantaggio. Riconoscimento e valorizzazione delle diversità

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 Quale Uguaglianza Uguaglianza Valore delle diversità (equi-valenza, pari opportunità) Solidarietà Un paese vuol dire non essere soli (Cesare Pavese, La luna e i falò )

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 Equità nel rispetto delle differenze

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 Le culture cambiano al ritmo dei secoli (Confucio)

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 Contesto italiano 1946: Le italiane votano. 62 anni fa 1963: Legge n. 7/63 _ Divieto di licenziamento lavoratrici per causa di matrimonio. 49 anni fa 1981: la legge n. 442 del 5 agosto 1981, abrogazione delle disposizioni sul delitto d'onore. 31 anni falegge5 agosto : Legge 125/91 prevede azioni positive per la realizzazione della parit à sostanziale uomo – donna nel lavoro. 21 anni fa 2012: femminicidio. 118 donne uccise in Italia. Oggi

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 Anaao-assomed COMPONENTI SEGRETERIA SEGRETARI REGIONALE SEGRETARI AZIENDALI CONSIGLIO NAZIONALE COMMISSIONE CONTROLLO COLLEGIO REVISORI DEI CONTI 2/23 2/2034 3/46 6/18 0/120/ iscritti, di cui 6293 donne (36,57%) Fino ai 45 anni : 53,3% donne (1578 vs 1381)

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 Anaao-assomed

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 I numeri

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 Il sommerso

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 Attività gruppo di lavoro Questionario alle aziende per il tramite delle segreterie regionali Questionario alle nazioni europee aderenti alla FEMS (Federazione Europea Medici Salariati) Questionario 15 dicembredicembre Onaosi/ Empam contatti per collaborazione e studio in vista di attivazione progetti e tutele rispetto ai bisogni emergenti dei neo-assunti e situazioni di fragilità

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 Criticità individuate la sostituzione dell astensione obbligatoria o facoltativa maternità/paternità la flessibilità degli orari di lavoro l adeguamento della normativa sul part-time lattuazione di politiche che favoriscano la conciliazione lavoro -famiglia la tutela dei contratti atipici.