Il Romanzo Il romanzo è un genere della narrativa in prosa, caratterizzato da un testo più esteso. Esso si distingue dalla novella o dal racconto per la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Raccontiamo storie.
Istituto Tecnico Industriale Statale G. Marconi Lugo ( Ravenna)
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Salmo (139).
Il Romanzo Il romanzo è un genere della narrativa in prosa, caratterizzato da un testo più esteso. Esso si distingue dalla novella o dal racconto per la.
Il mondo che vorrei avrebbe mille mani e mille braccia per i bimbi del domani, che coi loro occhi chiedono di più…salvali anche tu!
Presentazione Il Ricamo della vita Non conosco l`autore.
EMIGRAZIONE di Lisa Coassin.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
PROGETTO RIFUGIATI POLITICI.
LA STORIA DI PEPE.
Clicca per andare avanti
IL BAMBINO E IL CUCCIOLO
Ditelo prima Lui era un omone robusto, dalla voce tonante e dai modi bruschi. Lei era una donna dolce e delicata. Si erano appena sposati. Lui non le faceva.
C’era qualcosa nel suo sorriso, nei suoi occhi, e nella sua innata eleganza. BELLEZZA VERA Le seguenti sono citazioni di Audrey Hepburn, quando le chiesero.
Quel giorno il mare era troppo calmo, il vento fermo e la mia vela non si muoveva. Presi la rete e la gettai in acqua... forse un po' di pesca fortunata...
Viaggio poesia di Mara Porzia by fuffyj & papy.
CHIARIFICAZIONE Ho ricevuto questo testo da un amico. Successivamente lho ricevuto nel formato pps; questo con alcune aggiunte del tipo: Se gradiste,
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
DENTRO la FERITA l’ ALFABETO dell’ AMORE.
Un giorno,un giovanotto si fermò nel centro di una citta e iniziò a spiegare a tutti che lui aveva il cuore più bello del mondo…….
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Un giorno…...
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Il soggetto crede che le persone strettamente legate ad esso siano stati sostituiti da degli impostori. La sindrome riguarda solo il riconoscimento visivo.
Vera fuga Non avevo sonno, non avevo voglia
...Una storia d’amore e di aiuto reciproco
LA BILANCIA.
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA GEOMETRIA.
Eccomi arrivato, al termine del tempo per crescere in età e sapienza.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
I SENTIMENTI MARTA E LORENZO.
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
Seconda domenica di Pasqua
Luce sul sentiero Mascia Daniela
Pensando alla gravidanza..
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
Mi trovo in un parco, seduta su una panchina, persa nei miei pensieri, mi guardo intorno.
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
Al mare One man dream.
Cos’è il Cos’è il Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Un giorno entrai di fretta e molto affamato in.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Alessia Williams ITALIANO. Sono nata nel 1963 a Sirracusa dove mi sono stabilita per 19 anni quando poi ho incontrato tuo nonno Mario ed ebbi, il mio.
C’era una volta, in un paese lontano e disperso tra i monti, un.
Buono come il pane.
Biglie Rosse.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
Carissimo, mio unico bene,
LO SPECCHIO.
Don Bosco: una vita segnata da un sogno
Un giorno:.
IL GIOVANE DETECTIVE GENESIS Lo studente prodigio laureato con ottimi voti: mister mistèr, viene chiamato per lavorare ad un caso che la polizia non.
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
Avanzamento manuale e automatico
Simone Navarini (classe 3° C) Il senso della vita La vita è un bene prezioso! Anche se vivere è difficile, non bisogna mai arrendersi, ma farsi forza.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
ARTURO.
“Per un bicchiere di latte” “Per un bicchiere di latte” Da Guillermo Hernández.
Felice Mobilia
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
Anno C Seconda domenica di Pasqua 15 aprile 2007 Musica: “Alleluia” della Sinagoga ebrea.
In Eternità Da quel sogno che ti ho vista, avrei voluto saziarmi di te... Con la tua carne...
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Transcript della presentazione:

Il Romanzo Il romanzo è un genere della narrativa in prosa, caratterizzato da un testo più esteso. Esso si distingue dalla novella o dal racconto per la lunghezza, per la complessità, per i tempi più lunghi, per le vicende e gli ambienti più elaborati.

La ragazza con l’orecchino di perla Tracy Chevalier

Trama del romanzo A Delft, nel 1664, una ragazza di soli 16 anni, chiamata Griet, viene assunta come domestica dalla famiglia Vermeer per riordinare quotidianamente l’atelier del famoso pittore. Mentre Griet fa le pulizie, si accorge di essere osservata dall’artista che era solito ritrarre donne indaffarate in faccende domestiche. La giovane viene convinta da Vermeer a posare per un quadro all’insaputa della gelosa moglie Catharina.

Il quadro risulta diverso da tutti gli altri, in quanto ritrae la giovane donna in posa inconsueta: non svolge faccende domestiche, non ci sono oggetti che la circondano, è sola, con uno sfondo scuro… con un abbigliamento che richiama una figura mitologica. Il quadro è quasi completo, ma manca qualcosa di fondamentale, deve essere colmato quel vuoto tra orecchio e spalla: sono indispensabili gli orecchini di perle di Catharina.

Il pittore termina il quadro e non lo espone per paura della reazione della moglie, la quale, accortasi che mancavano i suoi orecchini dal portagioie, licenzia la ragazza. Griet va via e sposa un ricco macellaio, con il quale i Vermeer avevano molti debiti.

Dopo 10 anni, dopo la morte del pittore, viene recapitato a Griet un pacchetto proveniente da casa Vermeer con dentro gli orecchini di perle che Catharina, dopo quell’episodio, non aveva mai più indossato. Griet vende subito gli orecchini e il ricavato lo dà al marito, saldando così definitivamente quel debito che i Vermeer avevano nei suoi confronti.

Estrapolazioni dal romanzo

…Il quadro era diverso da tutti gli altri …Il quadro era diverso da tutti gli altri. C’ero solo io, a mezzo busto, senza tavolini o tende, finestre o piumini per la cipria ad ammorbidire o distrarre. Mi aveva dipinto con i miei grandi occhi, la luce che mi inondava il viso lasciandone però in ombra il lato sinistro. Ero vestita di azzurro, giallo e nocciola.

La stoffa arrotolata intorno alla testa mi faceva apparire diversa, come la Griet di un’altra città, addirittura di un altro paese. Lo sfondo era nero e dava l’impressione ch’io fossi estremamente sola, sebbene i miei occhi fossero senza alcun dubbio puntati su qualcuno. Sembrava che stessi aspettando qualcosa, convinta però che non sarebbe mai accaduta…

…Posai altre due volte, prima che scoprisse il particolare mancante… …era indispensabile l’orecchino di perla… …Senza di esso c’erano solo i miei occhi, la mia bocca, lo scollo della camicia, la zona buia dietro il mio orecchio, ma come pezzi separati e indipendenti.

L’orecchino li avrebbe legati, avrebbe fatto sì che il quadro fosse perfetto… …”Ma, signore”, dissi, “non ho il foro nel lobo”. Gli apparve sul volto una leggera espressione di contrarietà. “Bene, dovrai provvedere”…

…Strofinò il lobo gonfio tra il pollice e l’indice, poi lo tirò. Con l’altra mano infilò il gancio dell’orecchino nel foro. Un dolore come per una scottatura mi assalì lancinante e mi riempì gli occhi di lacrime…

…Quando alla fine posò pennello e tavolozza, io non cambiai posizione nonostante gli occhi mi facessero male a furia di guardare di lato. Ma non volevo cambiare posizione. “E’ finito”, disse con voce soffocata. Si girò e incominciò a pulire con uno straccio la spatola…

Quale dei seguenti quadri, credi sia “La ragazza con l’orecchino di perla” di Vermeer?

…la risposta esatta è:

ORA TOCCA A TE… Elabora una presentazione in powerpoint cercando su “Google immagini” l’opera in questione. Descrivila brevemente e spiega cosa, secondo te, rappresenta…

“La merlettaia” “La lattaia” Questi sopra sono altri due quadri famosi di Vermeer. Paragona le tre opere e spiega perché, secondo te, “La ragazza con l’orecchino di perla” è del tutto differente dagli altri due.

Con l’aiuto di internet, cerca il nome di un autore della Il romanzo di Tracy Chevalier è ambientato nel XVII secolo, all’epoca del pittore Vermeer. Con l’aiuto di internet, cerca il nome di un autore della letteratura italiana o straniera di quel periodo.

Considerato che Modigliani (1884 -1920) è autore di questi quadri: Renoir (1841-1919) di questi: e Caravaggio (1571-1610)

Saresti in grado di individuare gli autori dei quadri utilizzati precedentemente?