RICERCA A CURA DI ARCANGELO PANNONE GLI ARABI RICERCA A CURA DI ARCANGELO PANNONE
LA PENISOLA ARABICA
La penisola arabica Il territorio è per lo più desertico. Fanno eccezione le oasi che si incontrano nell’entroterra e le fasce costiere occidentali e meridionali, dal clima più temperato e idoneo all’agricoltura.
BEDUINI SUI DROMEDARI
La vita dei beduini Scrive lo storico Giorgio Cracco: “I beduini imparano ben presto la difficile arte di sopravvivere nonostante l’ ambiente: mangiano poco, si vestono di poco, sanno resistere alla sete, si riducono a un fascio di nervi e di ossa, con la pelle scarna e arida come la sabbia che li avvolge”.
LE OASI
Le oasi Le oasi sono località nel deserto dove si trovano dei palmizi e dei pozzi. I beduini vi si recano per riposare e abbeverare i cammelli e i dromedari.
IL PROFETA MAOMETTO
Il profeta Maometto Maometto( in arabo: Muhammed ) nacque verso il 570 alla Mecca, da una famiglia di mercanti della tribù dei Quraish. Rimasto orfano in tenera età, fu affidato a parenti che cercarono di farne un carovaniere, incoraggiando i suoi viaggi sia all’interno della penisola Arabica che in Siria.
IL CORANO
Il Corano Il libro sacro dei Musulmani è il Corano, che secondo la leggenda fu dettato al profeta Maometto dall’arcangelo Gabriele nel deserto Arabico. Esso è diviso in 114 capitoli o sure.
Donne velate
Usi e tradizioni L’uso del velo, che cambia di foggia a seconda del Paese , è visto come un segno di rispetto e protezione nei confronti della donna.
Gli Arabi e la geometria
Matematica e geometria araba Studi recenti dimostrano conoscenze di alto livello matematico da parte degli Arabi nel periodo medioevale: lo dimostrano le complesse architetture dei loro edifici e le decorazioni geometriche che vi si trovano, effettuate sulla base di sofisticate formule matematiche.
Euclide
Le traduzioni arabe degli Elementi euclidei Agli Arabi dobbiamo anche la riscoperta da parte dell’Occidente medioevale degli Elementi di Euclide, scritti verso il 300 a. C. ad Alessandria d’Egitto da quello che era considerato il più giovane e scientificamente dotato dei discepoli di Platone. Gli Arabi apprezzavano la dedizione non mercenaria alla scienza di Euclide e il suo rispetto per le opere di predecessori come Eudossio e Teeteto.
GLI ARABI E LA TEORIA DEI NUMERI Particolarmente rinomati furono gli studi degli Arabi nel campo della matematica, della geometria, della teoria dei numeri, come dimostra il fatto che ancor oggi si parla di numeri arabi e che molte scoperte in questo campo risultano tuttora valide (si pensi alla intrigante questione dei “numeri amici”).
La teoria dei numeri
Numeri amici : ciascuno è pari alla somma dei divisori dell'altro 17296 e 18416