I protagonisti dell’ età Napoleonica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I protagonisti dell’età napoleonica
Advertisements

APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Carlo V D’Asburgo, Sacro Romano Impero
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
Il Congresso di Vienna
Il Risorgimento italiano
NAPOLEONE.
NAPOLEONE NAPOLEONE BONAPARTE.
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
Francesca Di Biagio ed Eleonora Orsini Docente: prof. Elda Biondi
Risorgimento e Romanticismo
L’Europa di Napoleone Bonaparte
Il 1848 in Italia Elezione di papa Pio IX, che si dimostra un papa “liberale” Libertà di stampa anche in Toscana e nel Regno di Sardegna Lega doganale.
NAPOLEONE IMPERATORE:
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
Napoleone Bonaparte “Per essere dei grandi leader è necessario diventare studiosi del successo e il miglior modo che conosco è quello di conoscere la storia.
Rivoluzione francese.
I PROTAGONISTI DELL’ETA’NAPOLEONICA
Incontro del 25 settembre 2004 Bevazzana (VE)
Il monumento equestre.
NAPOLEONE BONAPARTE Grande stratega, Napoleone Bonaparte conquistò gran parte dell'Europa occidentale e l'Egitto, diffondendo nei paesi da lui sottomessi.
LA RESTAURAZIONE.
Mazzini e la I° guerra d’indipendenza
Parole chiave Statuto albertino Guerra di Crimea Plebisciti
L’Europa della Restaurazione
Camillo Benso (Cavour)
Romanticismo.
La Restaurazione.
Verzuolo, 3 ottobre 1802 – Torino, 29 ottobre 1857 Verzuolo, 3 ottobre 1802 – Torino, 29 ottobre 1857 Fu giurista e politico italiano durante il governo.
Il Settecento Esaminiamo una serie di date in successione che ci aiutino a ripercorrere gli avvenimenti fondamentali di questi due secoli di storia: -
150 o Unità d’ITALIA
L’Età Napoleonica.
La Seconda Guerra Mondiale
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
le corone imperiali e reali
IL CONGRESSO DI VIENNA.
Il Quarantotto e il Risorgimento italiano
L’ETÀ NAPOLEONICA ( ).
Il congresso di Vienna e la Santa alleanza
L’Età Napoleonica.
Il 1848 in Italia Elezione di Pio IX che si dimostrò un papa liberale sembra realizzare il sogno del neoguelfismo: amnistia, Guardia civica, Consulta di.
Relazioni Internazionali
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
Che cos'è il Risorgimento?
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
ISIS-Città di Luino- Carlo Volontè
Francia un paese in Europa.
Libertà e indipendenza
Orari di lavoro Festività.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
I fiori nei segni zodiacali
Antonio Canova.
Gennaio LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
Studiamo Leopardi linguista Come filosofo del linguaggio Come storico della lingua e della cultura italiana Come critico della lingua e della letteratura.
Italian -Months of the Year To know the months of the year
Il Risorgimento italiano
La contessa di Castiglione
NAPOLEONE BONAPARTE.
Victor De Sabata “Mozart Requiem” (Dies Irae). CLASSE II° C A.S. 2014/15.
La Restaurazione Il Congresso di vienna (1814 – 1815)
L’età di Napoleone © Pearson Italia spa.
Napoleone Bonaparte II parte Napoleone da primo console a imperatore.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE SCHEDE DI SINTESI
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

I protagonisti dell’ età Napoleonica Presentazione a cura di: Giosuè Nuovanno e Giuseppe Purificato s. 2007/08 Classe: 2C

Letizia Bonaparte: madre di Napoleone Maria Letizia Ramolino (Ajaccio, 26 agosto 1750 – Roma, 2 febbraio 1836) è stata una nobildonna francese, madre di Napoleone Bonaparte

Napoleone Bonaparte Napoleone Bonaparte (Ajaccio, 15 agosto 1769 – Isola di Sant'Elena, 5 maggio 1821) è stato un generale e imperatore francese, nonché figura storica di straordinaria rilevanza.

Giuseppina Beauharnais: prima moglie di Napoleone Joséphine de Beauharnais (Les Trois-Îlets, 23 giugno 1763 – Parigi, 29 maggio 1814) prima moglie di Napoleone Bonaparte, è stata una imperatrice francese. Sua figlia Hortense fu madre di Napoleone III.

Eugenio Beauharnais: figliastro di Napoleone Eugenio di Beauharnais (Parigi, 3 settembre 1781 – Monaco di Baviera, 21 febbraio 1824) è stato un generale francese. Anche noto come Eugène Rose de Beauharnais, fu viceré del Regno d'Italia, principe di Venezia, granduca di Francoforte, duca di Leuchtenberg e principe d'Eichstätt.

Maria Luisa D’ Asburgo: seconda moglie di Napoleone Maria Luisa (Luigia) d'Austria (Vienna, 12 dicembre 1791 – Parma, 17 dicembre 1847) è stata una imperatrice francese. Dal 1814 al 1847 fu duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla

Paolina Bonaparte: sorella di Napoleone Fra le sorelle di Napoleone la più nota fu Paolina Bonaparte Borghese, raffigurata dallo scultore Antonio Canova, fra il 1805 e il 1808, in una statua di marmo bianco (Roma, Galleria Borghese)

Elisa Bonaparte: sorella di Napoleone Elisa Bonaparte (Maria Anna detta ...) (Ajaccio,13 gennaio 1777 - Sant'Andrea di Trieste,7 agosto 1820), fu figlia di Carlo Maria Bonaparte e di Letizia Ramolino e quindi sorella di Napoleone Bonaparte

Giuseppe Bonaparte: fratello di Napoleone Giuseppe Bonaparte (Corte (Francia), 7 gennaio 1768 – Firenze, 28 luglio 1844) è stato un politico francese. Fratello di Napoleone Bonaparte, fu re di Napoli dal 1806 al 1808 e di Spagna dal 1808 al 1813.

Girolamo Bonaparte: fratello di Napoleone Girolamo Bonaparte (Ajaccio, 15 novembre 1784 – Villegénis, 24 giugno 1860) figlio di Carlo Maria Buonaparte e di Letizia Ramolino, ultimo fratello di Napoleone Bonaparte. Fu re di Westfalia (1807 – 1813), principe di Monfort (dal 1816), Maresciallo di Francia dal 1850.

Gioacchino Murat: cognato di Napoleone Gioacchino Murat , nato Joachim (Labastide-Fortunière, oggi Labastide-Murat, 25 marzo 1767 – Pizzo, Vibo Valentia, 13 ottobre 1815) è stato un generale francese, re di Napoli e Maresciallo dell'Impero con Napoleone Bonaparte.