AZIONE CATTOLICA ITALIANA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

gong 5.
Gruppo AGESCI Cormons I
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Lavoro dei gruppi primo incontro
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Metodi e strumenti dellAC per realizzare il cammino di fede dei Giovanissimi Corso approfondimento ACG Cavallino, 26 ottobre 2003.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
17 novembre 2003Il consiglio di AC 1 PFR Progetto Formazione Responsabili Incontro formativo per Presidenti parrocchiali Il consiglio parrocchiale dellAzione.
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
Sul sentiero di Isaia Progetto per vivere da cristiani la città Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo La pace oggi esige il metodo.
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Itinerario assembleare diocesano Sì, gratuitamente La missione dellAC, in parrocchia e oltre.
1 COORDINAMENTO appunti per costruire prospettive di lavoro COMUNICAZIONE.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Una scelta di fedeltà Adesione 2012/2013 Sì, semplicemente Sì, semplicemente. Semplicemente, cioè senza calcoli. La vita, secondo Maria, è dono da accogliere.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Osservatorio Interassociativo Regionale Obiettivi e metodologie indagine sul volontariato attivo allinterno delle associazioni dei donatori di sangue.
Page 1 nel cammino delle Comunità Pastorali LAzione Cattolica Ambrosiana.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Page 1 Azione Cattolica Ambrosiana. Page 2 Cosa vuol dire associarsi? Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare.
Lesperienza associativa è cura educativa di ragazzi, giovani e adulti. SENZA FORMAZIONE NON CE AZIONE CATTOLICA… (Sostiamo un attimo e pensiamo a cosa.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Dal battesimo all’età scolare
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
L’apertura al territorio Ac in una nuova parrocchia
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
Azione Cattolica Italiana
Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth Assemblea diocesana 27 settembre 2008 Programmazione triennale
AC Adesione Consapevole.
dell’Azione Cattolica Italiana
progetto di scuola di vita e di fede
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
AZIONE CATTOLICA ITALIANA DIOCESI DI NARDÒ - GALLIPOLI.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
«Il seminatore uscì a Seminare»
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani REGIONE MARCHE Nuovo Iter di Fo.Ca. 22 Novembre 2008 Area Formazione Capi.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Transcript della presentazione:

AZIONE CATTOLICA ITALIANA ADESIONE, IDENTITA’, APPARTENENZA All’AC

ADESIONE, IDENTITA’, APPARTENENZA All’AC Obiettivi Metodologia Che cos’è l’AC? Adesione Promozione Spunti Conclusivi Possibili Strategie

OBIETTIVI Comprendere le ragioni dell’andamento delle adesioni Visualizzare le motivazioni, le difficoltà e le modalità dell’adesione Focalizzare il concetto di appartenenza e di identità all’AC

METODOLOGIA Indagine qualitativa Focus Group in un campione di Diocesi distribuite in Italia Focus Group con Segretari Diocesani Interviste in profondità con Presidenti Diocesani

CHE COS’E’ L’AC? Atteggiamento Perplessità sulla domanda Comunicazione efficace e gioiosa Racconto di esperienze in AC Descrizione della “loro” associazione

CHE COS’E’ L’AC? Concezione e ruolo Opportunità e modo di essere Chiesa Stimolo e strumento per il cammino di fede individuale e comunitario Fedeltà alla realtà locale Continuità per la vita della parrocchia Anima pensante della parrocchia

CHE COS’E’ L’AC? Concezione e ruolo Formazione: processo costante per l’associazione e per la persona Famiglia, vita di gruppo Strumento per integrazione delle persone sul territorio e nella comunità Stimolo per attività culturali e spirituali

CHE COS’E’ L’AC? Aspetti problematici Sovrapposizione alla parrocchia/Non riconoscibilità tra gruppi parrocchiali (Identità?) Realtà chiusa Scarsa visibilità Scarsa presenza nella vita civile Attivismo (Dualismo: fare ed essere)

ADESIONE ATTEGGIAMENTO Sentono il tema Cercano di trasmettere le ragioni dell’adesione Speranza e stimolo Due tendenze: teorica (non agiscono) e pratica (agiscono)

ADESIONE Significato Bisogno di maturazione personale AC è il luogo dove trovare le risposte, la linea di direzione Testimonianza personale essenziale (senso di appartenenza attraverso la storia delle persone) Gruppo affiatato ma inserito in diocesi

ADESIONE Il Chi? Adulti tradizionali di AC Adulti/Giovani-adulti Genitori dei ragazzi di ACR Simpatizzanti Famiglie ACR Giovanissimi e Giovani (educatori)

ADESIONE Esperienze Relazioni dirette Tradizionale Problematiche Scrematura (adesione maturata, verifica del: Chi siamo come AC) Progetto separazione momento adesione/sostegno economico

PROMOZIONE Relazioni dirette Osare di più: nuovi spazi missionari Promozione progettata, continua e strategica Necessità di supporti firmativi ed operativi alle associazioni parrocchiali Ruolo determinante della diocesi (obiettivo primo, conoscenza e mappatura, strategia)

SPUNTI CONCLUSIVI Divario tra: gruppi tradizionali con persone anziane (quiete del ricordo, attesa di nuovi aderenti) gruppi di adulti e giovani adulti attivi vivaci, impegnati che vivono l’AC nell’interno e sull’esterno Verifica del gruppo: cammino di riflessione su che cosa è l’AC Scelta dell’adesione maturata o adesione come teoria enunciata?

SPUNTI CONCLUSIVI Radicalità della proposta: equilibrio tra maturazione e non forzatura dell’adesione Adesione maturata: identità e appartenenza all’AC Promozione dell’AC: Impegno per l’adesione/spazi nuovi per la missionarietà Strumenti operativi Supporti formativi Visibilità e comunicazione

POSSIBILI STRATEGIE Comunicare l’AC: Cammino per l’adesione Contenuti Attività Target Strumenti/Supporti Cammino per l’adesione Verifica del gruppo (predisporre cammino e strumenti) Distinzione tra adesione e sostegno economico Modalità pratiche: semplificazione e supporto informatico

POSSIBILI STRATEGIE Promozione Maturare la promozione = ampliare l’adesione Strategia costante Strumenti Processo a cascata: da Centro Nazionale, dalla Diocesi e dalle Associazioni parrocchiali Trasparenza e comunicazione da Centro Nazionale Impiego risorse Descrizione attività Newsletter

POSSIBILI STRATEGIE Formazione Educatori Responsabili della verifica Responsabili della promozione Responsabili della comunicazione