Antoine de Saint-Exupéry

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il piccolo principe.
Advertisements

La “sfida” del deserto a cura degli Ambiti Formazione e Comunicazione sociale Esercoizi spirituali 2012.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Monges de Sant Benet de Montserrat La Musica silenziosa di Frederic Mompou ci lascia ammutoliti davanti al mistero del perdono Anno B 7 TEMPO ORDINARIO.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
SCUOLA DELL’INFANZIA “S. EUSEBIO”
L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE
Chi sono io?" chiese un giovane ad un maestro di spiritualità.
MIRAMARE C’era una volta una ragazza che abitava a Trieste, nel castello di Miramare!
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
BRENDA WARNERJAMES La casa era abbandonata da anni e a quanto si diceva sarebbe stata demolita…
Guarda che luna Anna Frank
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Esistevano milioni di stelle nel cielo
Il piccolo principe e la volpe
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
A rapporto!.
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
MORALE DIVINA Dopo una lunga malattia, la moglie muore e arriva alle porte del cielo. Mentre aspetta San Pietro, vede attraverso il cancello i suoi genitori,
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
G I O R N D N A T L E.
Un uomo stava uscendo di casa una mattina subito dopo aver bevuto il caffè, quando si fermò ad osservare uno strano funerale, con uno strano seguito,
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
L’uomo visto dagli animali
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
La storia di Erika – classi prime
Fammi sentire una vera donna!
C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri,
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
Non si vede bene che col cuore…
 .
IL TEMPO.
Stelle del cielo Le stelle non son altro che  i sogni di Dio, dei pensieri ricordati nel silenzio della notte Henri Marie Thoreau.
stati bambini una volta (ma pochi se ne ricordano)
Paradiso o Inferno?.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Raccontano che un giorno si riunirono in un luogo della Terra tutti i sentimenti e le qualità degli uomini. Quando la noia si fu presentata per la terza.
Antoine de Saint Exupery
La storia dell'amore.
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
Musica: lives of innocence
LA MIA TERRA UN MARE STUPENDO!!! E deserte Incontaminate!!!!
Era il tempo che i bambini correvano, era il tempo che le donne cantavano e gli uomini tornavano la sera e abbracciavano le loro donne.
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Questa presentazione è offerta da
“L’abbraccio” Autore anonimo.
Peggy Guggenheim nacque il 26 agosto 1898 a New York.
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
Parrocchie Massa e Lizzano
Di Paganelli Alberto Inizio
La Loro Storia.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltare “Il viaggio” di Eleni Karaindrou, ci fa sentire viandanti di questo anno nuovo.
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Ho fiducia in Dio … Perché Lui è mio Padre
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Due racconti sull’uscio dei valori.
Le avventure di Snaschi due Durante uno dei suoi tanti viaggi, il professor Snaschi, per riposare, si fermò in riva ad uno stagno.
PROGETTOEXTRACURRICULAREPROGETTOEXTRACURRICULARE ‘Lingua & Linguaggi’ I.C.Martellotta a.s. 2015/2016 5^C.
Raccontato dalle classi
Transcript della presentazione:

Antoine de Saint-Exupéry (1900 -1944)

Antoine de Saint-Exupéry Personaggio unico e misterioso

Antoine de Saint-Exupéry Cenni biografici Da piccolo era come «il piccolo principe»: Biondo, coi boccoli e si stupiva davanti alle meraviglie del mondo Nasce a Lyon nel 1900 Servizio militare in aviazione Pilota di linea Toulouse- Dakar Capo servizio Posta aerea a Buenos-Aires 1929-31 Pilota d’essai: raids Paris-Saigon; New York-Terra del Fuoco Richiamato nel 1939, capitano aeronautica Dopo la débâcle passa a New York 1943 nell’esercito francese in Africa 31 luglio 1944 missione sulle Alpi. Non fa ritorno.

L’uomo e lo scrittore Contemplativo e uomo d’azione! TONIO de Saint-Ex Turbolento e pieno di vita Intelligente Nobile di cuore Contemplativo e uomo d’azione! l’arte come artificio lo scrittore di mestiere Letture preferite: Pascal, Balzac, Baudelaire, Dostoevskij, Nietzsche.

Opere di Saint-Exupéry Corriere del Sud (1928) Volo di notte (1931) Terre di uomini (1939) Pilota di guerra (1942) Il Piccolo Principe (1943-1945)

IL PICCOLO PRINCIPE

Il pianeta appresso era abitato da un ubriacone Il pianeta appresso era abitato da un ubriacone. Questa visita fu molto breve, ma immerse il piccolo principe in una grande malinconia. "Che cosa fai?" chiese all'ubriacone che stava in silenzio davanti a una collezione di bottiglie vuote e a una collezione di bottiglie piene. "Bevo" rispose, in tono lugubre, l'ubriacone. "Perche' bevi?" domando' il piccolo principe. "Per dimenticare", rispose l'ubriacone. "Per dimenticare che cosa?" s'informo' il piccolo principe che cominciava gia' a compiangerlo. "Per dimenticare che ho vergogna", confesso' l'ubriacone abbassando la testa. "Vergogna di che?" insistette il piccolo principe che desiderava soccorrerlo. "Vergogna di bere!" e l'ubriacone si chiuse in un silenzio definitivo. Il piccolo principe se ne ando' perplesso. I grandi, decisamente, sono molto, molto bizzarri, si disse durante il viaggio.

«Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi» Il Piccolo Principe 1943-45 Fabula Atterraggio di fortuna del narratore-pilota nel deserto; incontro col Piccolo Principe proveniente dall’asteroide B 612 Racconto per l’infanzia Dedica a Léone Werth «quando era bambino» Mondo dell’infanzia: innocenza, semplicità, battute fresche, candide Aspetto irreale Oltre l’infanzia Aspetti didattici e moralizzanti: Sentimenti veri, al di là della falsità del codice sociale Solitudine vinta da amicizia e amore «Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi»

Scuola Secondaria di I° Grado - classe I F - "A. Mendola" Favara F i n e