XML e XSL. XSL - eXtensible Stylesheet Language XSL è un linguaggio di annotazione che serve a "trasformare" la struttura di un documento in formato XML.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME HOSTTYPE Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
Advertisements

Facciamo uno script I Usiamo il comando condizionale e quello che abbiamo imparato sulle funzioni per costruire una pagina che: –proponga una lista di.
PROGRAMMARE IN PASCAL (le basi)
Structured Query Language (SQL) Presentazione 13.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
Introduzione ai CSS. Cosa è successo allHTML Perché usare i CSS Introduzione ai CSS Fondamenti.
PHP.
XSLT (eXtensible Stylesheet Language Transformation) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2005/06) dott. Francesco De Angelis
XSLT UNIVERSITA DI CAMERINO Corso di laurea in Informatica Barbara Re Anno Accademico
Algoritmi e Programmazione
Query OQL e XQUERY a confronto
Numerico-Vespignani, Informatica per le scienze umanistiche, Il Mulino, La rappresentazione dellinformazione testuale e i linguaggi di codifica.
XML Prof. Alfredo Pulvirenti. XML XML (eXtensible Markup Language) è un meta linguaggio. Può essere definito come un insieme di regole e convenzioni che.
Lez. 121 Universita' di Ferrara Facolta' di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Laurea Specialistica in Informatica Algoritmi Avanzati Progettazione.
Introduzione agli algoritmi. Definizione Sistema di regole e procedure di calcolo ben definite che portano alla soluzione di un problema con un numero.
Microsoft Office: Access OpenOffice: Base
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano. Introduzione a XML.
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano aggiornato 10/12/2002.
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
XHTML Danilo Deana. XHTML2 XHTML (eXtensible HyperText Markup Language) XHTML è una riformulazione di HTML come applicazione XML. Utilizzando XHTML è
XML e DTD. –il "PROLOG contiene: dichiarazione della versione di XML; commenti (facoltativi); dichiarazione del DOCUMENT TYPE. –il "DOCUMENT INSTANCE.
Corso di basi di dati II Prof. Francesco Cutugno Dott. Sara Romano
Esercitazioni di Informatica Grafica per Edile - Architettura
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Fondamentidi Programmazione Corso: Fondamenti di Programmazione Classe: PARI-DISPARI Docente: Prof. Luisa Gargano Testo: Aho, Ulman, Foundations of Computer.
Istruzioni di selezione in Java Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Elaborazione di Franco Grivet Chin
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net View State e controlli Elaborazione di Franco Grivet Chin.
XSLT Trasformazioni XSL Ing. Luca Sabatucci. XSLT Uno dei vantaggi principali nell'utilizzo dell'Extensible Markup Language è la facilità con cui si possono.
Namespace Spazio dei nomi Ing. Luca Sabatucci. Scopo I Namespace servono a: I Namespace servono a: distinguere tra elementi e attributi con lo stesso.
Informatica Umanistica A.A. 2009/2010 eXtensible Markup Language (XML)
Importanza DTD La DTD (Document Type Definition) consente di dichiarare in maniera univoca la struttura di markup mediante la definizione dello schema.
4 Tipi di dati & variabili
I fogli di stile XSL – 2 –. Selezioni multiple : serve per applicare una regola in modo ricorsivo a nodi figli dellelemento contestuale. Attributo select.
Linguaggi di codifica.
Dall’algoritmo al programma.
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
Lezione 6 Strutture di controllo Il condizionale
Interazione di JavaScript e HTML
AWK Salvatore Campagna
Il metalinguaggio XML: la nuova frontiera per la codifica dellinformazione Relatore: Ing. Marco Porta Tesi di Laurea di: Andrea Mocchi ANNO ACCADEMICO.
Informatica Umanistica A.A. 2005/2006 LEZIONE 6 Ripasso XML – DTD XSL.
XPATH.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
XHTML Corso linguaggi per il web a.s. 2011/2012 ITIS A. Righi – Corsico Relatore – Aldo Guastafierro.
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
Introduzione a Javascript
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
Informatica 4 Funzioni. FUNZIONE: definizione MATEMATICA Relazione (o applicazione) binaria tra due insiemi A e B che associa a ogni elemento di A un.
WWW XSLT Ing. Michele Vindigni. WWW 2 Introduzione Oggi esaminiamo in breve: u XSLT, ovvero il linguaggio trasformazione per documenti XML con sintassi.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
I fogli di stile XSL.
WWW XSLT Fabio Vitali. WWW Fabio Vitali2 Introduzione Oggi esaminiamo in breve: u XSLT, ovvero il linguaggio di stile di XML.
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche di implementazione Unità didattica 1 -Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
EXtensible Stylesheet Language Transformations (XSLT) Giuseppe Della Penna Università degli Studi di L’Aquila
Servizi Internet Claudia Raibulet
WWW XSLT Fabio Vitali. WWW Fabio Vitali2 Introduzione Oggi esaminiamo in breve: u XSLT, ovvero il linguaggio di stile di XML.
1 XSL:Rappresentare i documenti XML Marco Mesiti XSL, XSLT, XPath.
XSL – 3 –. : crea un nuovo elemento nell’output : crea un nuovo attributo per un elemento dichiarato.
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Informatica e Informatica di Base
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
16 Maggio - Lezione 9POLETTINI NICOLA1 Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 1: 14 marzomartedi  Lezione 2: 21 marzomartedi  Lezione.
COOKIES. Un cookie è semplicemente una variabile che la tua pagina web può cedere al computer del visitatore, oppure una variabile che dal computer del.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
1 Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Università degli Studi di Modena.
Transcript della presentazione:

XML e XSL

XSL - eXtensible Stylesheet Language XSL è un linguaggio di annotazione che serve a "trasformare" la struttura di un documento in formato XML in un'altra struttura. Lo scopo principale di questa trasformazione è certamente quello di "convertire" il documento XML in un formato adatto alla presentazione su diversi supporti (per esempio, la sua trasformazione in HTML).

Pattern Il linguaggio XSL utilizza i pattern per specificare gli elementi XML a cui viene applicato un certo template. I pattern sono definiti mediante espressioni di XPath

I MODELLI - xsl:template Un template definisce una regola in base a cui gli elementi che corrispondono a un certo pattern devono essere elaborati. Per definire un template si usa il seguente comando: REGOLE DI ELEBORAZIONE L'attributo "match" è ovviamente obbligatorio, dato che contiene il pattern degli elementi a cui applicare il template in questione.

Esempio 9 Esempio9.xsl

XSL:TEMPLATE o il template (o modello) si applica al pattern definito con l'attributo "match"; il pattern consiste nella semplice espressione "/", che significa il root element del documento in questione (cioe` l'elemento DOCUMENTO"); il resto è semplice markup di HTML.

XSL:VALUE-OF Naturalmente, la cosa più importante è quella di estrarre informazione dal file XML per riportarla sulla pagina HTML. A questo fine, il comando più importante è "xsl:value-of", che si usa come segue: Esempio10.xsl

XSL:FOR-EACH REGOLE DI ELABORAZIONE Esempio11.xsl Esempio12.xsl Esempio13.xsl

Valore degli Esempio14.xsl

Aggiungere attributi HTML Esempio15.xsl

Ri-ordinare il contenuto: xsl:sort Nell'eleborare l'output e` possibile anche riordinare gli elementi da presentare. dove "descending" è uno dei due possibili valori dell'attributo "order" (l'altro, "ascending", è il valore di default).

E` possibile anche combinare più ordinamenti (per esempio quello per anno e per nome dell'artista), basta usare più volte il comando "xsl:sort". Esempio16.xsl

Filtrare l'informazione Per filtrare l'informazione da presentare, basta usare dei filtri nei pattern che vengono usati. Per esempio, per filtrare gli elementi che vengono selezionati con xsl:for-each, basta fare come segue: Gli operatori ammessi nel filtro sono: = (uguale) != (diverso) < minore di > maggiore di

Attenzione agli spazi….. Esempio17.xsl

Condizionali con xsl:if E` anche possibile introdurre un test condizionale sulle regole di elaborazione. Ciò si ottiene usando l'elemento xsl:if come segue: REGOLE DI ELABORAZIONE Esempio18.xsl

Scelta tra casi: xsl:choose, xsl:when, xsl:otherwise se vale la condizione 1, allora fai X.... se vale la condizione n, allora fai Y altrimenti fai Z

–REGOLE DI ELABORAZIONE... ALTRE CONDIZIONI... –REGOLE DI ELABORAZIONE –REGOLE DI ELABORAZIONE