XML e DTD. –il "PROLOG contiene: dichiarazione della versione di XML; commenti (facoltativi); dichiarazione del DOCUMENT TYPE. –il "DOCUMENT INSTANCE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Namespace Mario Arrigoni Neri.
Advertisements

Introduzione all’HTML
WWW XML-Namespace Fabio Vitali. WWW Fabio Vitali2 Introduzione Qui esaminiamo: u Lesigenza e il funzionamento dei Namespace in XML.
DTD Document Type Definition per XML
Introduzione al DTD Mario Arrigoni Neri.
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
1 Introduzione ad XML. 2 Problemi con SGML Complesso da comprendere ed utilizzare Non è pensato per la rete: mancano link ipertestuali e specifiche grafiche.
Lezione 18 MIDI e XML Programmazione MIDI (Prof. Luca A. Ludovico)
Document Type Definition per XML Presentazione 8.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
Analizzatori Sintattici con Cup Giuseppe Morelli.
DTD Laurea Magistrale in Informatica Chapter 03 Modulo del corso Thecnologies for Innovation.
Gli schema W3C Estensione di tipi semplici, scelte fra più elementi, application profiles.
Query OQL e XQUERY a confronto
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web XML: Dettagli e Approfondimenti versione 2.0 Questo lavoro è
XML Prof. Alfredo Pulvirenti. XML XML (eXtensible Markup Language) è un meta linguaggio. Può essere definito come un insieme di regole e convenzioni che.
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
I file l I File sono l unità base di informazione nellinterazione tra utente e sistema operativo l Un file e costituito da un insieme di byte attinenti.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano. Introduzione a XML.
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano aggiornato 10/12/2002.
XHTML Danilo Deana. XHTML2 XHTML (eXtensible HyperText Markup Language) XHTML è una riformulazione di HTML come applicazione XML. Utilizzando XHTML è
Componenti di un documento HTML Danilo Deana. Componenti di un documento HTML 2 Elementi HTML comprende elementi per rappresentare paragrafi, elenchi,
Esercitazione 6 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Lezione 4 XML.
Lezione 5 Attributi, Entità, Parametri e Namespaces.
DTD, Entità, Parametri, Namespace
XML per documenti e applicazioni transazionali su Internet Alessio Saltarin Progetto XML Factory.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... XML Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Esercizio 1 Convertire il seguente DTD (esercizio 1 sui DTD) in XML Schema:
Corso di PHP.
Informatica Umanistica A.A. 2009/2010 eXtensible Markup Language (XML)
Importanza DTD La DTD (Document Type Definition) consente di dichiarare in maniera univoca la struttura di markup mediante la definizione dello schema.
4 Tipi di dati & variabili
Linguaggi di codifica.
1 Documenti XML validi La Document Type Definition Dichiarazione di elementi.
DTD Schema W3C. Dichiarazione di elementi Dichiarazioni globali Dichiarazioni globali Dichiarazioni locali (figli di altri elementi)
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
Esempi di XML Fabio Vitali.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Introduzione a XML applicazioni in open archives Azalea III Incontro di Formazione, Roma 2-3 febbraio 2004.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
Informatica Umanistica A.A. 2007/2008 LEZIONE 4 eXtensible Markup Language (XML) INTRODUZIONE.
Gli standard web W3C standard HTML CSS “…a set of standardized best practices for building web sites, and a philosophy of web design and development.
Roma, 16 giugno 2005 AZALEA Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini Gli aspetti informatici.
XHTML Corso linguaggi per il web a.s. 2011/2012 ITIS A. Righi – Corsico Relatore – Aldo Guastafierro.
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
HTML HTML e il web.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
Introduzione alle Griglie computazionali - aa Introduzione alle griglie computazionali Introduzione alle griglie computazionali Università degli.
MySQL Database Management System
CSS Cascading Style Sheet
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
WWW La sintassi di SGML  XML Fabio Vitali. WWW Fabio Vitali2 Introduzione Qui esaminiamo in breve tutti gli aspetti di SGML che sono in comune con XML:
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Documenti XML ben formati Altre componenti di un documento XML – Struttura dei documenti XML.
Documenti XML ben formati Entità– Sezioni condizionali.
WWW Introduzione ad XML Da slide di Fabio Vitali.
Cloud informatica V anno.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
Il linguaggio XML per la rappresentazione dei dati Lo Extensible Markup Language o XML è stato concepito da un gruppo di lavoro del World Wide Web Consortium.
1 Il linguaggio XML per la rappresentazione dei dati Lo Extensible Markup Language o XML è stato concepito da un gruppo di lavoro del World Wide Web Consortium.
Transcript della presentazione:

XML e DTD

–il "PROLOG contiene: dichiarazione della versione di XML; commenti (facoltativi); dichiarazione del DOCUMENT TYPE. –il "DOCUMENT INSTANCE contiene i dati veri e propri.

Struttura Logica

Gli elementi Sono i "pezzi" che compongono il documento e possono essere di due tipi: –ELEMENTI con CONTENUTO, così definiti: start-tag - Contenuto dell'elemento - end-tag (" " ) cont. el. ( " " ) Esempio: Paolo –ELEMENTI VUOTI, così definiti: - start-tag ( " " ) - end-tag ( " " ) Esempio: (si può abbreviare con )

DTD In caso di external set il DTD di riferimento viene "chiamato".

Più tipi di content specification TIPOCONTENUTO PERMESSO EMPTY (vuoto)0 ANY (qualunque cosa)any MIXEDDati o sotto-elementi ELEMENTSOLO sotto elementi

Esempio TIPOCOME SI DICHIARA EMPTY (vuoto) ANY (qualunque cosa) MIXED MIXED ELEMENT

Elementi alternativi (INDIRIZZO| ) Elementi opzionali ( ?) * = l'asterisco indica qualsiasi numero da 0 a n + = il simbolo "più" indica qualsiasi numero da 1 a n Esempio5.xml

Formattazione del testo dit.unitn.it/~srossi/info-um.html Esempio3

Attributi Simili agli attributi HTML Nomi univoci LT ep Mario Rossi

Mario Rossi

Attributi e DTD <!ATTLIST nome NomeAttributo TYPE ValoreDefault NomeAttributo TYPE ValoreDefault >

<!ATTLIST STUDENTE corso CDATA #REQUIRED CDATA #REQUIRED matricola CDATA #REQUIRED>

"CDATA"" indica che l'attributo avrà la forma di una stringa di caratteri; "#REQUIRED" indica che l'attributo è obbligatorio.

Tipi di Attributi Attributo CDATA (character data): –Il valore dell'attributo può contenere qualsiasi carattere. – Mario Rossi Attributo NMTOKEN: –Questo attributo può contenere qualsiasi stringa che sia un NAME-TOKEN, cioè contenga caratteri alfanumerici (numeri e lettere) più i seguenti caratteri: "." (punto), "-" (meno), "_" (trattino basso), ":" (due punti). – Mario Rossi

Tipi di Attributi Attributo NMTOKENS –Questa dichiarazione è simile a quella precedente, solo che permette di specificare più di un NMTOKEN separato dagli altri da uno spazio vuoto – Mario Rossi Attributo ENUMERATED: –E' un tipo di attributo che può assumere un valore solo tra un insieme predefinito di possibili valori. – Esempio6.xml

REQUIRED: –ogni elemento contenente questo attributo deve specificarne un valore. Un valore mancante può causare un errore. IMPLIED: –indica che questo attributo è opzionale. L'elaboratore può ignorare questo attributo se non viene rilevato alcun valore. FIXED: –permette di fissare nel DTD il valore che quell'attributo può assumere. – DEFAULT: –indica un valore che il sistema usa in caso non sia specificato niente di differente. –

Esercizio dit.unitn.it/~srossi/info-um.html Esempio8 Scrivere il DTD

Tipi di Attributi Attributi ID, IDREF e IDREFS: –Servono quando vengono fatti dei riferimenti ad altri elementi del documento. ESEMPIO: sto lavoando su un libro. <DOCTYPE BOOK [ ]>

"Come abbiamo visto nel capitolo, l'XML permette di creare riferimenti ad altre parti del testo" Esempio7.xml

Tipo di attributi: IDREFS Il tipo IDREFS è simile a IDREF, solo che consente l'utilizzo di più valori separati da spazi. Lo si usa quando si vuole far riferimento a più identificativi contemporaneamente. Tornando all'esempio dei capitoli, potrei voler far riferimento a più capitoli in uno stesso punto.

Esempio Per permettere ciò, la dichiarazione dovrebbe essere fatta come segue: Il modo di usare questa dichiarazione sarebbe il seguente: "Come abbiamo visto nei capitoli, l'XML permette di creare riferimenti ad altre parti del testo".

Tipo di attributi: ENTITY e ENTITIES Il valore dellattributo deve fare riferimento a un'entità binaria esterna dichiarata nella DTD. Un' entità è un modo per riferirsi a degli oggetti che non necessariamente devono essere trattati come oggetti di un documento XML. Faccio riferimento ad una risorsa esterna (in genere) o interna e la includo così nel mio documento. Sarà il foglio di stile a dire cosa ne voglio fare.

un documento che parla di DTD e di non voler scrivere per esteso ogni volta "Document Type Definition.... introduciamo il concetto di DTD (&dtd;).

Entità predefinite Servono per far sì che i caratteri normalmente interpretati come MARKUP possano essere utilizzati come caratteri di testo (ad esempio per scrivere un manuale HTML). Sono i seguenti: –& = & –&bt; = < –> = > –&apos; = ' –" = "

DTD: ENTITY In XML possono essere classificate in due categorie: analizzabili e non analizzabili. Le entità non analizzabili sono invece dei file esterni ai quali si fa riferimento, quali immagini o altro, che non possono essere interpretati direttamente dallelaboratore XML. Serve una definizione e una annotazione per il loro formato.

Tipo di attributi: ENTITY e ENTITIES Attribuisco un nome (libro1) ad un'entità. Quando uso un elemento book-ref voglio fare riferimento all'entità libro1 che fa riferimento al documento HTML (quindi esterno al documento XML)

che indica allelaboratore di XML di utilizzare Gifview.exe per elaborare lentità di tipo GIF ogni volta che essa viene rilevata

Un altro esempio è se voglio inserire nel mio documento una figura. Sarà il foglio di stile a dire che voglio includerla nel mio documento XML Esempio6.xml