NEMO Technical Board maggio '07 1 ANALISI STRESS MECCANICO SUL TUBO PORTA-ELETTRONICA IN PRESSIONE Il tubo nella versione attuale non è sottoposto a problemi di instabilità di forma, non è richiesta quindi analisi di Buckling. Risulta nel contempo interessante il risultato dellanalisi lineare statica: già dai primi risultati si è reso necessario un approfondimento. NEMO Technical Board - LNS maggio 07 – Emanuele Vanzanella
NEMO Technical Board maggio '07 2 VINCOLI E CARICHI SUL MODELLO Sulla superficie cilindrica cè la pressione equivalente a quella idrostatica Sulle corone circolari cè una pressione tale da simulare il carico sullintera superficie del tappo Un vincolo radiale su due circonferenze per lato, simula il contatto della superficie cilindrica interna col tappo Quattro vincoli tripli per lato simulano la presenza delle viti di bloccaggio dei tappi NEMO Technical Board - LNS maggio 07 – Emanuele Vanzanella
NEMO Technical Board maggio '07 3 RISULTATO DELLANALISI SULLATTUALE VERSIONE DEL CONTENITORE IN PRESSIONE Max deformazione 0,45mm Max sforzo 20 Kg/mm^2 NEMO Technical Board - LNS maggio 07 – Emanuele Vanzanella
NEMO Technical Board maggio '07 4 ANALISI PRELIMINARE SULLA VERSIONE ACCORCIATA CON UN LATO CIECO NEMO Technical Board - LNS maggio 07 – Emanuele Vanzanella
NEMO Technical Board maggio '07 5 Si evidenzia sul fondo cieco dal lato esterno del contenitore uno sforzo di circa 25 Kg/mm^2. Si tenta un aumento di spessore da 30 a 40 mm, al fine di rendere uniforme landamento degli sforzi. NEMO Technical Board - LNS maggio 07 – Emanuele Vanzanella
NEMO Technical Board maggio '07 6 Lincremento di spesso mantiene lo sforzo sul fondo del contenitore sotto i 17 Kg/mm^2 NEMO Technical Board - LNS maggio 07 – Emanuele Vanzanella
NEMO Technical Board maggio '07 7 Si verifica nella zona interna del tratto cilindrico centrale del contenitore, come peraltro atteso dai risultati dellanalisi sul contenitore attuale nella versione lunga, uno sforzo prossimo ai 20 Kg/mm^2. E possibile fare unanalisi con un aumento dello spessore per verificare la corrispondente diminuzione degli sforzi. NEMO Technical Board - LNS maggio 07 – Emanuele Vanzanella
NEMO Technical Board maggio '07 8 Portando il diametro interno del tubo da 150 a 140 mm, si mantiene lo sforzo massimo sotto i 16,5 Kg/mm^2. NEMO Technical Board - LNS maggio 07 – Emanuele Vanzanella
NEMO Technical Board maggio '07 9 CONCLUSIONI: In assenza di fenomeni di instabilità, laccorciamento del tubo non consente una riduzione dello spessore; In funzione del coefficiente di sicurezza che si ritiene adeguato, a questo punto per la sola analisi lineare statica, è possibile definire lo spessore di materiale necessario; Riduzione della lunghezza del contenitore; Riduzione del diametro interno, conservando lo spessore necessario; Sostituzione di uno dei due tappi con il fondo cieco, specie se opportunamente sagomato; Ottimizzazione dello spessore del tappo restante (dopo la definizione definitiva delle lavorazioni necessarie ai passanti). La riduzione del peso è ottenibile solo attraverso: NEMO Technical Board - LNS maggio 07 – Emanuele Vanzanella