NEMO Technical Board 10-11 maggio '07 1 ANALISI STRESS MECCANICO SUL TUBO PORTA-ELETTRONICA IN PRESSIONE Il tubo nella versione attuale non è sottoposto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La CGR nasce nel 1990 come impresa individuale, in seguito si trasforma in srl, ottenendo un crescente successo di mercato con linnovativo sistema a corrente.
Advertisements

OLIMPIADI DI FISICA a.s. 2008/2009
NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI DM
dipende dal carico delle rocce soprastanti e quindi dalla profondità
MECCANICA DEL CONTINUO - TENSIONI
Meccanica 11 1 aprile 2011 Elasticità Sforzo e deformazione
La conoscenza delle proprietà ci consente
3. CALCOLO DEGLI ELEMENTI
2. PROPRIETA’ STRUTTURALI DEL LEGNO
4. FERRAMENTA PER LE UNIONI
MISURE DI VIBRAZIONI.
NEMO Technical Board maggio '07 1 ANALISI STRESS MECCANICO SUL TUBO PORTA-ELETTRONICA IN PRESSIONE Il tubo nella versione attuale non è sottoposto.
NEMO Technical Board maggio '07 1 ANALISI STRESS MECCANICO SUL TAPPO DEL TUBO PORTA- ELETTRONICA IN PRESSIONE Lanalisi del tappo non ha dato risultati.
(p0=1,01×105Pa = pressione atmosferica)
Le proprietà dei corpi solidi
Edifici in cemento armato
COMPORTAMENTO MECCANICO DELLA MURATURA
Provincia di Lucca Dipartimento Infrastrutture Servizio Fabbricati
Stato limite ultimo di sezioni in c.a. soggette a pressoflessione
Esame di Dosimetria II – Prof. A. Piermattei
Indice Creazione Mesh Calcolo CFD Stazionario Fluido + Struttura
Capitolo DI.
Fisica Terrestre Parte II Sforzi e deformazioni
Situazione limite di rottura della fascia
Campo Magnetico Cap. 29 HRW
Norma CEI Guida per l’esecuzione di impianti di terra di stabilimenti industriali per sistemi di I, II e III categoria seconda parte.
“Dimensionamento di uno scambiatore di calore – Rate Problem.”
ATR ITALIA RETTIFICATRICI
Analisi globali per edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)
LE FONDAZIONI.
Limitazioni geometriche e Armature
ATTREZZATURE DI SOCCORSO
La quotatura costituisce il complesso delle informazioni in un disegno che precisano le dimensioni di un oggetto o di un componente meccanico.
PROGETTO DI UNA STRUTTURA INTELAIATA CON PARETI IN CD”B”
Progettazione di un serbatoio in pressione
Corso di Tecnica delle Costruzioni II - Teoria delle Esercitazioni
Frattura Ogni processo di rottura avviene in due stadi : la formazione e propagazione della cricca Sono possibili due modi di rottura: duttile e fragile.
Geometria dell’utensile
L’utilizzo di strutture modulari come soluzione antisismica
STRUTTURE BIDIMENSIONALI PIANE
Biomeccanica Cinematica Dinamica Statica dei corpi rigidi
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Tolleranze Geometriche
Calcolo dei pilastri in Cemento Armato allo SLU
6 Strutture in muratura.
PROGETTAZIONE MECCANICA I – A.A
PROGETTAZIONE MECCANICA I – A.A
I SOLIDI DI ROTAZIONE Cilindro e cono.
AICAP - ASSOCIAZIONE ITALIANA CALCESTRUZZO ARMATO E PRECOMPRESSO
Cuscinetti volventi – Introduzione
Il cilindro Il cilindro è un solido ottenuto dalla rotazione completa di un rettangolo attorno ad un suo lato altezza generatrice raggio.
Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Fisioterapia
Dottorato di Ricerca in Meccanica Applicata XX ciclo Attività II anno - a.a. 2005/2006 Disegno di sistemi a supportazione idrostatica ed azionamento oleoidraulico.
CORSO DI MATERIALI E TECNOLOGIE ELETTRICHE
«IL CONTROLLO STRUTTURALE MEDIANTE SISTEMI DI MONITORAGGIO RESIDENTI» Giornata di Studio: Il controllo dei materiali: tecniche non distruttive e sistemi.
(a cura di Michele Vinci)
Consolidamento di edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)
Metodi di verifica agli stati limite
Prove Meccaniche sui materiali metallici
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Vittore Carassiti - INFN FE1. asportazione del truciolo. 3 Vittore Carassiti - INFN FE2 FORMAZIONE E DISTACCO DEL TRUCIOLO TRUCIOLO.
Lavorazioni per deformazione plastica Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Roma “Tor Vergata” Tecnologia Meccanica 1 Lavorazioni per deformazione.
G. G IRAUDO R OMA 18/12/2014. G. G IRAUDO R OMA 18/12/2014 Taglio sulla base Estensione corsa max ±400 mm Dimensione longitudinale Testa +5 mm Integrazione.
Laminazione Riduzione di sezione di un componente
Prove meccaniche e performance dei contenitori per alimenti.
Metodo degli Elementi finiti applicato ad una lastra forata
Trasporto di calore in regime non stazionario. ab Lastra piana inf Cilindro infinito Sfera
Proprietà dei materiali
Transcript della presentazione:

NEMO Technical Board maggio '07 1 ANALISI STRESS MECCANICO SUL TUBO PORTA-ELETTRONICA IN PRESSIONE Il tubo nella versione attuale non è sottoposto a problemi di instabilità di forma, non è richiesta quindi analisi di Buckling. Risulta nel contempo interessante il risultato dellanalisi lineare statica: già dai primi risultati si è reso necessario un approfondimento. NEMO Technical Board - LNS luglio 07 – Emanuele Vanzanella

NEMO Technical Board maggio '07 2 VINCOLI E CARICHI SUL MODELLO Sulla superficie cilindrica cè la pressione equivalente a quella idrostatica Sulle corone circolari cè una pressione tale da simulare il carico sullintera superficie del tappo Un vincolo radiale su due circonferenze per lato, simula il contatto della superficie cilindrica interna col tappo Quattro vincoli tripli per lato simulano la presenza delle viti di bloccaggio dei tappi NEMO Technical Board - LNS luglio 07 – Emanuele Vanzanella

NEMO Technical Board maggio '07 3 RISULTATO DELLANALISI SULLATTUALE VERSIONE DEL CONTENITORE IN PRESSIONE Max deformazione 0,45mm Max sforzo 20 Kg/mm^2 NEMO Technical Board - LNS luglio 07 – Emanuele Vanzanella

NEMO Technical Board maggio '07 4 ANALISI SULLA VERSIONE ACCORCIATA DEL TUBO CON UN LATO CIECO NEMO Technical Board - LNS luglio 07 – Emanuele Vanzanella Con un coeff. di sicurezza sulla pressione 1,2; con una parete cilindrica spessa 20mm; con un fondo spesso 26mm; si ottiene uno sforzo massimo di 25 kg/mm^2

NEMO Technical Board maggio '07 5 Si evidenzia chiaramente che le zone maggiormente sollecitate sono: la centrale esterna del fondo cieco; la cilindrica interna del tratto centrale del tubo. Si tratta di una sollecitazione a COMPRESSIONE: di norma le leghe leggere hanno un carico ammissibile a compressione un po più basso del corrispondente a trazione. NEMO Technical Board - LNS luglio 07 – Emanuele Vanzanella

NEMO Technical Board maggio '07 6 La massima deformazione si ottiene nella direzione dellasse longitudinale del cilindro. La riduzione di diametro è di 0,42mm nel tratto centrale cilindrico. NEMO Technical Board - LNS luglio 07 – Emanuele Vanzanella 0,62mm

NEMO Technical Board maggio '07 7 Le dimensioni caratteristiche del tubo sono: -130mm diametro utile interno del tubo; -600mm lunghezza interna utile del tubo; -20mm spessore parete cilindrica; -26mm spessore parete fondo cieco raccordato. NEMO Technical Board - LNS luglio 07 – Emanuele Vanzanella CONCLUSIONI: il peso finale del tubo è di 18 kg; il tappo corrispondente può avere un peso contenuto nei 2,2 kg; il disegno tecnico esecutivo della versione attuale è già stato eseguito; dato il ristretto margine di sicurezza del dimensionamento strutturale, il prototipo del contenitore elettronica necessiterà di un COLLAUDO meccanico nella sua VERSIONE DEFINITIVA.