IL SAGGIO BREVE ESEMPI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
SUPERARE IL PANICO.
DIALOGARE CON I FIGLI.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Il mio rapporto con la matematica.
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Quali sono i motivi che spingono i ragazzi a
Il tema.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
TEMA DI ITALIANO TIPOLOGIA B: IL SAGGIO BREVE
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
tipologia B Il saggio breve
La prima prova nell’esame di stato
La mia autostima.
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Il saggio breve.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
IL SAGGIO BREVE ARGOMENTATIVO
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
IL TESTO ESPOSITIVO.
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIINSEGNAMENTO RECIPROCO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
Operatività pratiche. Far conoscere i giornali Portare a scuola tipologie di riviste diverse (farle portare agli studenti) Procurare riviste letterarie,
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
Lettera di un padre triste....
TESTO ARGOMENTATIVO E’ un testo in cui si prende in esame un problema per : * analizzarlo dal punto di vista oggettivo, grazie alle informazioni.
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Esercitazioni su connettivi, paragrafi e scritture di sintesi.
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
MIGLIORARE LE SITUAZIONI
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
Il saggio breve.
IL SAGGIO BREVE ARGOMENTATIVO
La prima prova scritta dell’esame di stato
La figura dell’Animatore
IL SAGGIO BREVE Istruzioni per l’uso.
La scrittura dei testi.
LA RICERCA DI ATTENZIONE
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Barcellona.
Principi guida del giornalista di Giancarlo Trapanese Le cose da ricordare.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Come scrivere una relazione
IL TESTO ESPOSITIVO È detto anche informativo, visto che è il testo impiegato maggiormente per fornire informazioni più dettagliate possibili;
La produzione del testo - 1 -
1) Quali sono le possibilità di scelta
COSA SIGNIFICA “ARGOMENTARE”
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
1 - Il saggio breve.
La scrittura del saggio breve
Il saggio breve: Come si scrive
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
La scrittura del saggio breve dall’analisi del tema e della documentazione alla pianificazione alla stesura alla revisione © VITALIANO PASTORI - APRILE.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
Il saggio breve.
Organizzare Un Testo Argomentativo
IL SAGGIO BREVE.
Transcript della presentazione:

IL SAGGIO BREVE ESEMPI

Il saggio breve (tipologia B del nuovo esame di stato) elementi distintivi Analizzare e selezionare il materiale fornito in funzione dell’argomentazione della tesi assunta Prestare attenzione a che il titolo, la presentazione e lo sviluppo del saggio risultino coerentemente sequenziali e di chiara comprensione al lettore a cui si rivolgono Eseguire uno svolgimento che partendo proprio dagli stimoli del materiale consegnato, risulti essere organico e non una giustapposizione di parti fra loro slegate 4. Formulare un titolo potendo ricorrere a diverse modalità, purchè risulti conforme alla produzione realizzata 5. Aver cura che la destinazione editoriale sia coerente con lo svolgimento ed in particolar modo con il registro linguistico adottato colleghi

Il saggio breve per potenziare le …… Competenze: Comprensione, selezione ed organizzazione dei dati funzionali all’argomentazione; Progettazione; Integrazione con personali conoscenze. colleghi

Le tre partizioni fondamentali del saggio: l’introduzione il corpo del testo la conclusione. Introduzione (1 solo capoverso) Corpo del testo (3 capoversi) Conclusione (1 capoverso). colleghi

La struttura del saggio breve, in uno schema Volendo riassumere, si può dire che il saggio breve ha la struttura presentata nel box seguente. Uso dei documenti e raccolta delle idee; Individuazione delle tesi presenti nei documenti, secondo criteri assegnati ( per analogia, per contrapposizione, per causa effetto, per sviluppo storico, ecc…..) ; Costruzione di una scaletta verticale; Articolazione della scaletta verticale con espansioni lineari; TITOLO E DESTINATARIO STESURA DEL SAGGIO fase 1 introduzione: presentazione della questione ed esposizione della tesi Frase di transizione fase 2 per ogni aspetto della scaletta verticale Frase guida Argomentazione a sostegno della frase guida con riferimento ai documenti Eventuali citazioni ( CONCLUSIONE . Riferimento alla questione di partenza/riformulazione della tesi 2. Riassunto delle informazioni fornite/degli argomenti presentati 3. Chiusura, che si collega alla frase di apertura dell’Introduzione.   colleghi

Un esempio di saggio breve Introduzione Frase di introduzione   Tesi Primo capoverso di supporto Frase-guida Primo argomento di sostegno Secondo argomento Terzo argomento Riproposizioni di sit-com americane degli anni Cinquanta e dei primi anni Sessanta mettono in scena i problemi che i genitori di un tempo dovevano affrontare con i loro bambini ed i loro ragazzi. Allora i Cleaver rimproveravano Beaver, loro figlio, perché non si lavava le mani prima di mettersi a tavola; Gli Anderson sgridavano Bud, già dodicenne, perché non faceva i compiti; i Nelson non lasciavano uscire Ricky perché dimenticava sempre la sua camera in disordine. Ma oggi i tempi sono completamente cambiati. Essere un genitore oggi è molto più difficile di quanto non fosse una generazione fa. Oggi madri e padri devono proteggere i loro figli da un numero sempre crescente di elementi di distrazione, da materiale ad alto contenuto erotico e da situazioni potenzialmente molto pericolose. I genitori d’oggigiorno devono cercare, prima di tutto, di controllare le fonti di distrazione che possono allontanare i ragazzi dallo studio. A casa ogni studente ha uno stereo e magari una televisione in camera. Non molti ragazzini sanno resistere alla voglia di ascoltare un Cd o di guardare un clip su Mtv – soprattutto quando si tratta di fare i compiti. Fuori di casa le tentazioni sono ancora più forti: i ragazzi non si fermano più a chiacchierare all’angolo sotto casa, a tiro di voce da mamma e papà che li richiamano perché facciano i compiti. Si ritrovano, invece, nei grandi centri commerciali, nei vari music-store o nei fast food pieni di luci. Persino a scuola non mancano distrazioni: oggi tutti i ragazzi hanno un cellulare, con i quali possono inviare in qualsiasi momento messaggi ai loro amici o riceverne; possono persino iscriversi a mailing-lists, che li bombardano di SMS e li rendono, costantemente disattenti. I genitori ed i compiti a casa hanno ovviamente grosse difficoltà a competere con queste stimolanti alternative. La difficoltà di essere un genitore moderno

Un esempio di saggio breve La difficoltà di essere un genitore moderno Secondo capoverso di supporto Collegamento con il capoverso precedente Frase-guida Primo argomento di sostegno Secondo argomento   Terzo argomento Oltre a dover affrontare queste fonti di distrazione, i genitori devono proteggere i loro figli da un vero e proprio diluvio di materiale erotico. Oggi i ragazzi possono trovare giornali pornografici e libri a contenuto erotico nello stesso negozio all’angolo in cui un tempo si vendevano solo fumetti e lecca-lecca. I giovani non vedono i nudi sfuocati di una generazione fa, ma l’esplicitezza grossolana di Playboy o Penthouse, quando va bene. E c’è di più: i film che essi guardano sono spesso incentrati su situazioni intensamente sensuali. È difficile inculcare nei ragazzi i valori tradizionali quando i film mostrano insegnanti che seducono i loro alunni e dei teenager che considerano il sesso come un’attività del tutto paragonabile alla partita di calcio. Un problema ancora più grave è costituito dal contenuto pesantemente erotico dei programmi televisivi. Premendo un semplice tasto i nostri figli possono vedere star delle telenovelas che si rotolano nel letto o, sempre più spesso, guardare programmi via cavo dove la nudità è di casa.

Un esempio di saggio breve La difficoltà di essere un genitore moderno Terzo capoverso di supporto Collegamento con il capoverso precedente Frase-guida Primo argomento di sostegno Secondo argomento   Terzo argomento Conclusione Riformulazione della tesi Collegamento con l’introduzione Il problema più difficile da affrontare per i genitori del giorno d’oggi, in ogni caso, è l’incremento delle situazioni pericolose, addirittura potenzialmente mortali a cui sono esposti i giovani. Quando i figli sono ancora piccoli, i genitori temono che possano essere vittime di violenza. Tutti i telegiornali parlano di omicidi che fanno le loro vittime tra le bambine, di pedofili che seppelliscono bambini in cantina, o di un’organizzazione criminale votata alla produzione di pornografia che molesta i bambini dell’asilo. Quando poi i figli crescono, i genitori cominciano a preoccuparsi della droga. La pressione esercitata dai coetanei perché provino ad usarla è spesso più forte degli avvertimenti del padre o della madre e può essere fatale. Infine, anche se i ragazzi riescono ad evitare i rischi associati all’uso di droga, devono comunque riuscire a resistere all’allettamento del bere. Per quanto l’alcool abbia sempre costituito un’attrattiva per i teenager, alcune ricerche indicano che oggi essi tendono a bere molto più di un tempo. Come sanno molti genitori, le conseguenze di questa passione possono essere mortali, soprattutto quando l’abuso di alcoolici si lega alla guida. Nel giro di una generazione, il mondo è cambiato radicalmente. Ci si chiede se le madri ed i padri di un tempo sarebbero stati in grado di affrontare i problemi di oggi. Gli Anderson sarebbero riusciti a tenere Bud lontano da Mtv? E i Nelson avrebbero potuto proteggere Ricky dalla stampa pornografica? I Cleaver sarebbero stati in grado di allontanare Beaver da droga ed alcool? I genitori devono essere consci di queste fonti di distrazione e di questi potenziali problemi e – allo stesso tempo – devono porsi nella condizione di garantire ai ragazzi la libertà che occorre loro per farli diventare adulti responsabili. E non è facile.

da evitare Elementi linguistico – formali La presenza di numerosi connettivi per chiarire le relazioni fra le varie parti in cui si articola l’argomentazione, segnandone i passaggi più importanti. Nel testo argomentativo gli avverbi e le congiunzioni hanno la funzione di stabilire rapporti: avversativi – ma, nonostante, tuttavia, mentre, invece, ……….. – dimostrativi – infatti, in realtà, in effetti, insomma, in conclusione, …………. – di causa – effetto – quindi, perciò, dal momento che, pertanto, di conseguenza, ………… - di successione temporale – in un primo momento, poi, dopo, inoltre, in seguito, infine, ………… 2. Potrebbe esserci il paradosso per dare maggiore solidità all’argomentazione e presentare asserzioni incredibili, esagerate, che stravolgono la realtà con lo scopo di esprimerla con maggior forza. Il linguaggio figurato potrebbe essere usato per esprimere per immagini suggerite dalla fantasia – traslati – da evitare espressioni del tipo: a mio parere, secondo me, io penso, …… lo scrittore non dovrebbe chiamare in causa se stesso - - estensione massima 4/5 colonne di foglio protocollo - colleghi